Visualizza la versione completa : abbassare valori no2/no3
Smileface
25-02-2007, 21:37
Ciao a tutti, stavo leggendo delle cose che mi erano sfuggite in questo primo mese da acquariofilo, ovvero i prodotti chimici per abbassare i valori di nitriti e nitrati.
Ho letto di prodotti "liquidi" tipo quello della Sera, oppure le resine da aggiungere nel filtro tipo quella dell'Askoll. Mi sapreste spiegare meglio il loro funzionamento? Servono a qualche cosa, oppure vanno usati solamente in casi di emergenza? La resina da mettere nel filtro sostituisce i batteri che si formano nei cannolicchi?
THX!!
Dviniost
25-02-2007, 22:47
Smileface informati un pò meglio. Hai fatto delle domande che trasmettono una informazione piuttosto incasinata.
Innanzitutto gli NO2 devono essere fissi a zero ed anche senza prodotti (credo tu ti riferisca al Nitrivec della SERA) dopo il classico mese di maturazione diventano nulli in vasca. Questo perché le colonie batteriche formatesi nel filtro che sintetizzano i nitriti in nitrati sono sviluppate. I cannolicchi sono i materiali in cui si stabilizzano il maggior numero di batteri grazie alla loro porosità quindi non vanno mai toccati e non devono essere sostituiti ne lavati.
Riguardo gli NO3 (Nitrati) si tengono a bada inserendo piante, facendo cambi d'acqua regolari, non sovraffolando la vasca, dando le giuste quantità di mangime. Esistono resine in grado di assorbire nitrati o fosfati ma non si utilizzano sempre e solo nel momento in cui si ha l'effettiva necessità. Quindi nel filtro lascia sempre solo cannolicchi + lana di perlon o spugne e vedi che non avrai problemi. Per abbassare NO3 e PO4 fai come ti ho detto prima.
Smileface
25-02-2007, 22:56
credo tu ti riferisca al Nitrivec della SERA
penso di si anche se il nome non me lo ricordo bene
Hai fatto delle domande che trasmettono una informazione piuttosto incasinata
e' proprio per questo che ho aperto questo post ;-)
THx
Dviniost
26-02-2007, 02:59
e' proprio per questo che ho aperto questo post
Ed infatti lo notavo...se vuoi maggiore info chiedi pure e magari posta domande più precise in modo tale da rendere più semplice e mirate la risposta. ;-)
Smileface
26-02-2007, 09:59
Comunque ho controllato ed intendevo il Sera Toxivec....
Ricapitolando, il nitrivec serve per creare le colonie di batteri che trasformano i nitriti in nitrati, il toxivec serve come rimedio per situazioni gravi di inquinimanento da nitriti, giusto?
Dviniost
26-02-2007, 10:14
Si ... il toxivec dovrebbe servire in caso di collasso del sistema e quindi impennata di nitriti ed ammoniaca (però sono "leggermente" scettico verso questi prodotti miracolosi...meglio prevenirlo il collasso).
Il Nitrivec invece velocizza la maturazione della vasca che cmq, come ti ho detto prima, avviene anche senza inserire questo prodotto (che ti consiglio infatti di non usare...falla maturare senza aggiungere alcun prodotto esterno e vedi che cmq otterrai gli stessi risultati ;-) ).
Smileface
26-02-2007, 10:21
Thank you!
Dviniost
26-02-2007, 10:25
You're welcome !! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |