Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei prendere il mio primo acquario..

Alessia84
25-02-2007, 20:49
Ciao a tutti, sono nuova del forum.

In questi giorni mi sono molto informata, grazie anche a questo sito, per l'acquisto di un acquario.

Per questione economiche e di spazio credo di essere orientata per uno da 60 litri della Tetra AquaArt Aquarium già comprensivo di filtro e pompa più riscaldatore e altri accessori, avete esperienze in merito? Il costo è 70 euro in un sito tedesco.

Sono totalmente ignorante in materia, ho letto le guide di questo sito ma i dubbi e le cose da valutare sono molte.

Capisco che per voi saranno domande banalissime ma per me sono cose complicatissime!

Allora, innanzitutto cosa mi serve? Oltre a pompa,filtri e riscaldatore?

Come pesci, mi sono informata da persone che ne hanno già uno, mi piacerebbero guppy, scalari, neon e pulitori, si possono mettere tutti insieme? Quanti?

So che c'è un tempo di maturazione dell'acqua che si aggira intorno alla settimana, trovo in vendita i tester per l'acqua o devo recarmi di volta in volta dal negoziante?

Come funziona poi la sostituzione del 10% di acqua? Avrò bisogno di un altro riscaldatore? Di un deposito?

Accetto ogni genere di informazione, intanto continuo a leggere le vostre esperienze in questo forum.

Federico Sibona
25-02-2007, 21:14
Alessia84, comincio a dirti che i pesci vanno messi circa dopo un mese dall'avvio dell'acquario e non dopo una settimana. Guppies e neon insieme non vanno bene perchè una specie vuole acqua dura ed alcalina (guppy) e l'altra tenera ed acida (neon). Scalari e neon possono convivere se all'inizio si mettono scalari piccoli, però c'è il problema che gli scalari non possono stare in un acquario piccolo come il tuo. Di "pulitori" ve ne sono troppe specie per poterti consigliare, vedi quelli che ti piacciono e, prima di comprarli, chiedici (anche perchè ce ne sono che vegono veramente grossi).

Alessia84
25-02-2007, 21:23
Grazie della risposta, come ti dicevo non me ne intendo per nulla :-)

In un acquario da 70 lt quanti pesci possono starci? I Guppies con che specie vanno d'accordo come carattere e come habitat?

Un mese addirittura? Credevo ci volesse una settimana, ho tanto da imparare!

Segugio79
25-02-2007, 21:45
Grazie della risposta, come ti dicevo non me ne intendo per nulla :-)

In un acquario da 70 lt quanti pesci possono starci? I Guppies con che specie vanno d'accordo come carattere e come habitat?

Un mese addirittura? Credevo ci volesse una settimana, ho tanto da imparare!

Ciao Alessia, sono nuovo anche io in questa materia ma leggendo qualche libro e ascoltando il parere di un negoziante serio e coscienzioso sò ora che sì :-) ci vuole circa un mese prima di poter inserire dei pesci.
Certo ci sarà anche chi ti dirà che basta una settimana o al massimo due aggiungendo schifezze chimiche che accelerano le condizioni ottimali per inserire i pesci ma cosi si creano solo problemi all'habitat che si viene a creare #07 .
Il mese di tempo, cosi alla buona, serve essenzialmente per far si che nel filtro si vengano a creare le colonie di batteri utili ad una filtrazione biologica dell'acqua e quindi alla trasformazione delle sostanze inquinanti in sostanze utili ed assimilabili dalle piante.
Anche per questo motivo non inserire mai in acquario piante finte in plastica, tanto vale inserirne di vere che producono sostanze utili ai pesci e per lo stesso motivo evita di inserire tronchi di legno finto.
Si sono belli ma è meglio un bel tronco vero che magari ti darà un giallo ambra all'acqua ma se vai a vedere i torrenti non presentano mai un acqua cristallina.

Alessia84
26-02-2007, 17:05
Scusate se vi rompo ancora #12
ma purtroppo l'offertona dell'acquario c'è ancora per pochi giorni e io e il mio ragazzo dobbiamo capire e valutare bene prima di fare il grando passo.

Purtroppo il primo negoziante da cui siamo stati non ci ha detto nulla di tutto quello che ho letto in questo forum (se era per lui in un acquarietto da 30 lt potevo mettere tutto quello che volevo dopo 24 ore, senza biocondizionatori, termoriscaldatori e tutto quello che serve).

Sono andata in libreria oggi e ho preso il manualetto del neofita, dove ho visto le varie e specie e valutato quelle adatte a me.

Volevo chiedervi, prima di fare l'acquisto dovrei testare la mia acqua per capire se è possibile mettere i pesci che piacciono a me? (platy, guppy e corydoras).
Quali dovrebbero essere i valori di riferimento e quali test sono i più affidabili?
I prezzi di questi test più o meno?

Scusate ancora per la banalità...

Angelo551
26-02-2007, 21:41
Beh, prima di acquistare i pesci sicuramente devi testare l'acqua, ma il tempo, tra che matura il filtro, non ti manca....
Quindi se l'offerta sull'acquario a cui sei interessata finisce, puoi tranquillamente comprarlo...
Poi in base ai valori dell'acqua dell'acquedotto (di solito piuttosto dura ed alcalina) deciderai come riempirla (tutta acqua del rubinetto, tutta osmosi + sali o un mix tra le due) e quali pesci prendere... (di solito con Guppy & c non ci sono problemi con l'acqua dura dell'acquedotto)
Per i test, ti consiglio di prendere quelli a reagente liquido e non quelli a striscette (costano di più ma sono mooolto più affidabili!)
Vanno bene i Tetra, i Sera, ma anche gli Aquili (che tra l'altro ha in catalogo un kit con i principali test). Per risparmiare un po' potresti acquistarli online..... (dai un'occhiata ai siti di acquaingross e/o abissi ;-) )
I test fondamentali sono:
PH, GH, KH, NO2 e NO3.
NO2 e NO3 sono fondamentali per monitorare la maturazione del filtro!

Angelo551
26-02-2007, 21:42
Beh, prima di acquistare i pesci sicuramente devi testare l'acqua, ma il tempo, tra che matura il filtro, non ti manca....
Quindi se l'offerta sull'acquario a cui sei interessata finisce, puoi tranquillamente comprarlo...
Poi in base ai valori dell'acqua dell'acquedotto (di solito piuttosto dura ed alcalina) deciderai come riempirla (tutta acqua del rubinetto, tutta osmosi + sali o un mix tra le due) e quali pesci prendere... (di solito con Guppy & c non ci sono problemi con l'acqua dura dell'acquedotto)
Per i test, ti consiglio di prendere quelli a reagente liquido e non quelli a striscette (costano di più ma sono mooolto più affidabili!)
Vanno bene i Tetra, i Sera, ma anche gli Aquili (+ economici e tra l'altro ha in catalogo un kit con i principali test). Per risparmiare un po' potresti acquistarli online..... (dai un'occhiata ai siti di acquaingross e/o abissi ;-) )
I test fondamentali sono:
PH, GH, KH, NO2 e NO3.
NO2 e NO3 sono fondamentali per monitorare la maturazione del filtro!