PDA

Visualizza la versione completa : flagyl + ichtio

Zizuzazu
25-02-2007, 20:41
ieri mattina ho trovato un platy con moltissimi puntini bianchi, non avendo modo di somministrare i medicinali adatti fino a lunedi ho sciolto nell'acqua il flagyl (che avevo in casa) e stamattina i puntini bianchi non ci sono più. Magia! -c31. Procederò comunque a fare il ciclo con blu di metilene.
Pensate che possa essere servito il flagyl o è un caso?

Ps. Il metilene ucciderà le caridine?

polimarzio
25-02-2007, 23:29
ieri mattina ho trovato un platy con moltissimi puntini bianchi, non avendo modo di somministrare i medicinali adatti fino a lunedi ho sciolto nell'acqua il flagyl (che avevo in casa) e stamattina i puntini bianchi non ci sono più. Magia! -c31. Procederò comunque a fare il ciclo con blu di metilene.
Pensate che possa essere servito il flagyl o è un caso?

Ps. Il metilene ucciderà le caridine?
I puntini bianchi dell'ictyo sono parassiti della pelle.
Fermo restando che l'uso improprio di medicali è sempre rischioso per flora e fauna, il flagyl è un antimicrobico ad uso umano che si usa in acquariofilia per curare i flagellati e il blu di metilene è un P.A. antibatterico. Quindi, in caso di parassitosi i sopra citati medicali non sono idonei alla cura e comunque non debellano completamente la malattia.
Utile in questo caso è il verde di malachite, P.A. che puoi trovare nel costawert o altri antiparassitari ad uso specifico.

Zizuzazu
26-02-2007, 13:37
Grazie mille per la risposta, sapevo che il flagyl non era esattamente indicato.
Cercherò i prodotti che mi hai indicato.
Comunque il blu di metilene in tanti siti viene associato ai puntini bianchi.

Se trovo in farmacia il Verde di malachite mi sai dire le tempistiche e diluizioni?

Grazie di nuovo.
Marco

polimarzio
26-02-2007, 22:34
Se trovo in farmacia il Verde di malachite mi sai dire le tempistiche e diluizioni?

E' più semplice usare i biocondizionatori preparati per uso acquaristico.

Zizuzazu
26-02-2007, 23:47
Temo tu abbia ragione, anche se mi piace tantissimo bypassare i prodotti per acquariofilia con alternative in commercio.

Detesto leggere in giro che l'ichtio se la prendono i novellini che fanno pasticci, e soprattutto sapere benissimo di avere pasticciato al cambio d'acqua la settimana scorsa...così imparo.

Ultima domanda, giuro. Ma per "biocondizionatori" intendi il costawert, ovvero biocondizionatore non è solo quel prodotto che "purifica" l'acqua da cloro e metalli, ma indica anche altri preparati simili a medicinali, oppure il biocondizionatore per cloro e metalli è una alternativa al costawert?

Grazie di nuovo.

Ciao
Marco

ps. ti confermo che un articolo su acquaportal parla di BdM per l'ictio
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

esox
27-02-2007, 00:09
biocondizionatori è un escamotage per poter vendere medicinali al di fuori del circuito farmaceutico/veterinario....

è vero che a volte il blu di metilene è dato come cura, ma la "morte sua" è il verde malachite.....
se non sei esperto preferirei nondarti la soluzione "pura"...a meno che tu non ti faccia preparare il tutto dal famacista..

lele40
27-02-2007, 22:13
inoltre il verde di malachite allo stato puro andrebbe conservato in frigorifero,lontano da alimenti.il prodotto e' cancerogeno.lele

Zizuzazu
28-02-2007, 00:04
Grazie a tutti.
Vada per il costawert.

Anche se resto un fanatico dei canali alternativi. Troppe puntate di Mc Gyver ti segnano per tutta la vita. Lui si che mi avrebbe curato i pesci con colla pritt e farina di tapioca.

Marco

lele40
28-02-2007, 20:39
il mitico mc gyver pero' avrebbe sempre usato la logica.quindi qualsiasi alternativa tu decida di usare devi ponderarla sempre...volgio dire nn puoi usare l'aspirina dove serve un'antidepressivo...ti pare :-)) .ciao lele