Entra

Visualizza la versione completa : Una macro ed un BN... alla vostra cortese attenzione...

berserk79
25-02-2007, 20:08
Ciao a tutti....
posto queste due nuove foto... la macro è stata fatta con il 50mm invertito.... il ritratto invece con il 18/55.... i dati di scatto per chi li volesse sono registrati nelle prorpietà delle foto

Grazie a tutti

Bruco
http://img164.imageshack.us/img164/2019/brucorj5.jpg (http://imageshack.us)

Ritratto

http://img164.imageshack.us/img164/6500/rossellabwwy0.jpg (http://imageshack.us)

Porraz
25-02-2007, 20:49
la macro a obiettivo invertito è veramente bella considerando i problemi di messa a fuoco e profondotà di campo... Bravo... #25

anche il ritratto b/n è molto ma molto bello... qui però sono inesperto... ma
a me piace molto.. :-))

direi che stai facendo passi da gigante nel mondo delle foto bravissimo... #21

ciao :-)) :-))

berserk79
26-02-2007, 13:48
la macro a obiettivo invertito è veramente bella considerando i problemi di messa a fuoco e profondotà di campo... Bravo... #25

anche il ritratto b/n è molto ma molto bello... qui però sono inesperto... ma
a me piace molto.. :-))

direi che stai facendo passi da gigante nel mondo delle foto bravissimo... #21

ciao :-)) :-))

Grazie Grazie Grazie ed ancora grazie...... -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69

Comunque so già che quando Nico vedrà il B/N me ne dirà di tutti i colori :-D :-D :-D :-D :-D :-D

MarcoM
28-02-2007, 09:13
Il bianco e nero mi sembra buono ma non ci capisco una cippa. :-))

Con la macro direi che, caro Berseck, siamo arrivati a livelli di nitidezza eccellenti. Come dice Porraz stai facendo proprio passi da gigante!
Bellissima!

Unico appunto: avrei lasciato un po' più di aria a sinistra, per evitare che i peletti toccassero il bordo della foto...

Hai usato un fondo?

berserk79
28-02-2007, 11:54
Il bianco e nero mi sembra buono ma non ci capisco una cippa. :-))

Con la macro direi che, caro Berseck, siamo arrivati a livelli di nitidezza eccellenti. Come dice Porraz stai facendo proprio passi da gigante!
Bellissima!

Unico appunto: avrei lasciato un po' più di aria a sinistra, per evitare che i peletti toccassero il bordo della foto...

Hai usato un fondo?

Grazie Marco per i complimenti..... sull'appunto sono daccordo con te ;-) ma il dannato si muoveva in continuzione -04 -04 -04 -04

Per il fondo.... in realtà credo che sia un riflesso della scrivania....!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

grazie tante davvero....

asvanio
01-03-2007, 18:34
foto veramente veramente belle #25 la macro in particolare

ClàClà
07-03-2007, 17:49
berserk79, belle davvero!!! #25 ... la macro a me piace molto,bravo!

Nico
07-03-2007, 18:26
Macro ottima, considerando soprattutto che lavori col 50 invertito... Ci stai prendendo la mano, e ti darà parecchie soddisfazioni.
La fanciulla ignota -chiamiamola così :-)- ha un buon bianco nero, ma dovrei ripetere quanto ho già scritto a più riprese... Cosa aggiungere? Che ha un bel volto, e sembra avere un carattere solare... ;-)

berserk79
07-03-2007, 20:32
Macro ottima, considerando soprattutto che lavori col 50 invertito... Ci stai prendendo la mano, e ti darà parecchie soddisfazioni.
La fanciulla ignota -chiamiamola così :-)- ha un buon bianco nero, ma dovrei ripetere quanto ho già scritto a più riprese... Cosa aggiungere? Che ha un bel volto, e sembra avere un carattere solare... ;-)

Ciao Nico! Intanto grazie per i complimenti sulla macro! Credo che la mia prossima spesa per facilitarmi la vita con l'inversione è un buon flash e credo di prendere l'SB800, dell'R1C1 non so cosa farmene visto che con l'ottica invertita non lo posso usare (a meno di comperare il BR-3 ma sono altri soldi)!

Per il ritratto quello che mi interessava che mi dicessi me lo hai detto e cioè che è un buon B/n (inteso come conversione e quindi come uso del miscelatore canale). Per quel che riguarda il ritratto in sè... beh! è inutile ripetersi ho tanto da imparare ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Ciao e grazie ancora

berserk79
07-03-2007, 20:34
berserk79, belle davvero!!! #25 ... la macro a me piace molto,bravo!

grazie!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

orfeosoldati
07-03-2007, 21:26
La macro la trovo veramente,veramente bella. Bravo ;-)
Avrei qualcosina da ridire sul b&w sia sulla tecnica di "stampa" (ammesso che si possa usare questo termine riferendosi a foto digitali),che sulla qualità della lente che sulla "composizione" (ogni volto vuole il suo specifico angolo di ripresa e la sua luce!).
Se ti interessasse approfondire, puoi contattarmi in mp.

Porraz
07-03-2007, 21:28
Se ti interessasse, puoi contattarmi in mp.

nn vedo perche parlarne in privato...
rendici partecipi delle tue considerazioni

;-)

orfeosoldati
07-03-2007, 21:48
-la foto pare ricavata da un negativo leggermente "velato" ed il fuoco non è sugli occhi.
-La parte sin del volto della modella è troppo a fuoco o troppo poco a fuoco
-La resa dei denti denota,a mio avviso una scadente qualità dell'ottica: non sono fuori fuoco ma "impastati".
Ma queste sono considerazioni d'ordine personale che si possono o meno condividere.
Quello che-a mio avviso- è da perfezionare è la scelta della luce e l'angolo di ripresa: non conoscendo la modella posso supporre che abbia un naso medio,no piccolissimo ma neppure grande.Una foto con angolo dall'alto lo ingrandisce molto rispetto all'originaleed evidenzia pure una bella gibbosità del profilo. Inoltre è ipertrofizzato dall'ombra che cade quasi sul labbro superiore. Quindi abbassare l'angolo di ripresa a livello degli occhi ed usare una seconda lampada frontale per schiarire le ombre. Nel b&w è facilissimo: basta un lume da scrivania. Un piccolo consiglio: falle inumidire le labbra colla lingua,appaiono piu' carnose e contrastate.
Stesse considerazioni per la parte sin del volto che dall'angolazione scelta e dal fuoco incerto (leggi sopra) fanno apparire la nostra amica "paffutella" ed invece,quasi sicuramente avrà un volto regolare.
Sono impressioni mie, assolutamente soggettive,anche se credo che il nostro amico sia sulla strada giusta e presto si farà un buon bagaglio tecnico ed estetico

Porraz
07-03-2007, 23:24
Ma queste sono considerazioni d'ordine personale che si possono o meno condividere.

questo è indubbio... ma siamo qui per confrontarci e crescere... mica per rubare il mestiere a nessuno... Poi tutto quello che diciamo qui è a carattere personale...
come è indubbio che, parlo almeno per me... ma nn solo, qui siamo degli amatori .. nn dei professionisti... ;-) ;-) e cerchiamo solo di migliorare per fare delle foto quantomeno decenti... ovviamente con le ns apacità da "hobbysti"...
tutti i commenti belli o brutti se costruttivi sono benvenuti... ;-)

:-))

orfeosoldati
07-03-2007, 23:32
ho messo un topic: ESIGO che il primo commento sia il tuo (mi hai fatto comprare una digitale e ti tocca..... ;-) )
correggo: mi hai COSTRETTO :-D :-D :-D

berserk79
07-03-2007, 23:59
La macro la trovo veramente,veramente bella. Bravo ;-)
Avrei qualcosina da ridire sul b&w sia sulla tecnica di "stampa" (ammesso che si possa usare questo termine riferendosi a foto digitali),che sulla qualità della lente che sulla "composizione" (ogni volto vuole il suo specifico angolo di ripresa e la sua luce!).
Se ti interessasse approfondire, puoi contattarmi in mp.

beh! grazie davvero tanto orfeo sia per i complimenti sulla macro che le giuste e sacrosante critiche per il b/n....

-la foto pare ricavata da un negativo leggermente "velato" ed il fuoco non è sugli occhi.
-La parte sin del volto della modella è troppo a fuoco o troppo poco a fuoco
-La resa dei denti denota,a mio avviso una scadente qualità dell'ottica: non sono fuori fuoco ma "impastati".
Quello che-a mio avviso- è da perfezionare è la scelta della luce e l'angolo di ripresa: non conoscendo la modella posso supporre che abbia un naso medio,no piccolissimo ma neppure grande.Una foto con angolo dall'alto lo ingrandisce molto rispetto all'originaleed evidenzia pure una bella gibbosità del profilo. Inoltre è ipertrofizzato dall'ombra che cade quasi sul labbro superiore. Quindi abbassare l'angolo di ripresa a livello degli occhi ed usare una seconda lampada frontale per schiarire le ombre. Nel b&w è facilissimo: basta un lume da scrivania. Un piccolo consiglio: falle inumidire le labbra colla lingua,appaiono piu' carnose e contrastate.
Stesse considerazioni per la parte sin del volto che dall'angolazione scelta e dal fuoco incerto (leggi sopra) fanno apparire la nostra amica "paffutella" ed invece,quasi sicuramente avrà un volto regolare.
Sono impressioni mie, assolutamente soggettive,anche se credo che il nostro amico sia sulla strada giusta e presto si farà un buon bagaglio tecnico ed estetico

delle quali parlerò ora:
lo scatto non è pensato ed è stato fatto al volo in cucina durante una cena (sai com'è il vino) ed è frutto anche di un lungo lavoro di fotoritocco (denti impastati luce velata ecc...ecc..)! quindi non abbiamo a che fare con una posa di una modella (è una cara amica) ma di uno scatto fulmineo dettato dall'occhio e quindi con tutti i difetti del caso pelle bruciata dal flash fuoco sbagliato e compagnia bella!!! in poche parole non è un ritratto...
quindi accetto ancor più volentieri le tue critiche ed i tuoi consigli sullo scatto ,che il qualche modo son riuscito a camuffare da "ritratto", e spero di essere in grado di metterle in pratica (ma ho qualche serio dubbio)...
grazie tante davvero.....

Roberto

Porraz
07-03-2007, 23:59
ho messo un topic: ESIGO che il primo commento sia il tuo (mi hai fatto comprare una digitale e ti tocca..... ;-) )
correggo: mi hai COSTRETTO :-D :-D :-D

belin.. berserk79, ha fatto prima... :-D :-D

alla fine mi sono perso.... cos'hai poi preso?

;-)

orfeosoldati
08-03-2007, 14:33
Canon 400D+Sigma 17#70/2,8 + 2 schede da 2 G.
Così viaggio leggero e senza cavalletto #18 .....ma in tasca sempre una piccola Leica con una 400 Asa ;-) !
Il corredo Nikon lo userò solo per foto particolari (foto di scena,interni con illuminazione artificiale etc.....)

Porraz
08-03-2007, 15:58
Canon 400D+Sigma 17#70/2,8 + 2 schede da 2 G.

mi copi... :-D :-D

scherzi a parte il sigma mi pare un ottimo obiettivo... che ne dici?
ha un rapporto prezzo/prestazioni ottimo...

se poi vuoi completare il range senza svenarti prova il 70#300 is canon,
se riesco è il mio prossimo acquisto... ora sto aspettando il 100 2.8 macro 1:1
che è anche più che ottimo per i ritratti... qui trovi dei sample:
http://www.pbase.com/cameras/canon/ef_100_28_macro_u

ciao :-))