Visualizza la versione completa : Illuminazione vasca
Sono a fare il cambio di vasca e di conseguenza anche dell'impianto illuminante! Volevo un consiglio, per non avere problemi anche nell'eventuale allevamento di coralli duri, per una vasca di dim. 130x50x50h è più consigliato mettere una plafoniera con 2 hqi da 150W più le attiniche, o un a da 250W hqi più le attiniche?
Grazie
Pity, 2 250 ,si possono avere anche risultati con 2 150
dato che la devo comprare, volevo sapere se con 2 da 150W potevo essere tranquillo!
giangi1970
25-02-2007, 20:44
Pity, Tranquillo no!!!!Ci puoi provare anche se dubito che con 2X150w avrai grandi crescite e bei colori..........
Ideale sarebbe 2X250w e metti quello che vuoi....
fappio, ascolta che tu sappia c'è qualche plafoniera che con le caratterstiche che ha citato PITY si possa montare direttamente sulla vasca?.. grazie
pippo, non ho capito ! se mi dici le dimensioni del tuo acquario , e cosa desideri allevare , ti dico le varie illuminazioni adatte al tuo sistema...
fappio, ho tutto sul mio profilo vorrei alevare un po di tutto ma ora possiedo solo molli.
purtroppo non posso montare plafoniere con attacco al soffitto e chiedevo se cè ne fosse qualcuna che si montasse sopra la vasca ma con hqi
maurofire
25-02-2007, 23:57
Personalmente acquisterei una plafo ati 10 per 54 w t5, poi vedi tu.
Sapete dirmi se sulla plafo Dimax galaxi 2x 150 hq + 4 x 21w attiniche T5, si possono montare anche solo 2 o 3 neon attinici permettendo lo stesso il funzionamento? grazie
pippo,per allevare molli ti basta quello che hai , ...per misure della vasca non intendo il litraggio
fappio, mi sai dare una risposta? con la plafo sopra descritta, posso allevare dei duri?
Pity, diciamo per farla breve , se allevi sps : sono meglio l 300w di t5 delle 150w hqi ,se invece vorrai impiegare 500w, t5 e hqi si ecquivalgono , o meglio ,con le t5 tendenzialmete si potranno avere colori più accesi , invece con le hqi un effetto + naurale ed una maggior penetrazione ,va un pò a gusti ...il prediligo le hqi , ma forse la tua vasca si adatta meglio ai t5 essendo lunga e stretta se il tuo scopo sono gli sps la plafoniera che hai postato non è il massimo per gli lps va bene .... fondamentale è mettere pochissimi pesci ,
Pity, se riuscissi a mettere 2 400 sarebbe il massimo
Pity, se riuscissi a mettere 2 400 sarebbe il massimo
io le metto ma poi vo via di casa! :-D
E invece una da 250W hqi?
Io ho una plafo 3 x 39w T5 ma con quella fo ben poco! (non è vero)?
Pity,una no perchè copri solo una 70ina di cm ,potresti aggioungerne un'altra da 3 t5da 54 anche se ti suggerisco un lavoro devinitivo
insomma proprio me la sconsigli una da 2x150W hqi + 4 x 24 attiniche blu?
Pity, è un buona illuminazione , ma non ottima , con quella puoi avere grosse soddisfazione , ma non è il massimo ....puoi comperarla ,ma se il tuo scopo sono gli sps , ti conviene fare una spesa definitiva , non vorrei che ti trovassi tra un anno a faticare a svenderla ...tutto qua ...io ho avuto una 150 e devo dire che mi sono trovato bene , per i colori conta tantissimo la qualità dell'acqua e il nutrimento che darai ai tuoi coralli , perr farti capire che l'illuminazione è importante , ma se tutto il sistema non è efficiente , serve a poco
fappio, ti ringrazio tantissimo, e terrò a mente i tuoi consigli.
ti faccio una domanda, mi sai dire che differenza c'è tra l'acqua di osmosi e quella distillata o denaturata? io ho sempre messo quella di osmosi ma sarebbe lo stesso con quella distillata?
Pity,di niente l'acqua ad osmosi è quella permeata , attraverso una membrana , qualla distillata e depuratala lo dice la parola stessa , tu devi usare acqua ad osmosi con una conducibilità che non superi i 15 microsiemens...
fappio, come diametro dei tubi di risalita e di discesa che mi consigli di mettere in vasca?
Pity, siamo in ot , mandami un mp se vuoi .... dovresti dirmi che schiumatoio e che pompa di risalita hai intenzione di usare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |