Entra

Visualizza la versione completa : allestire un 14L per Betta Splendens?

leila
25-02-2007, 19:12
Ciao a tutti!
Ho un acquarietto da 14L netti che pensavo di adibire a plantacquario, però, informandomi meglio sul Betta Splendens mi chiedevo se invece era possibile allestirlo per un esemplare maschio. Ho letto in rete e ho trovato un articolo dove diceva che era possibile allevarlo anche in 8L (http://bettaitalia.interfree.it/come%20allevare%20betta.htm) quindi penso che uno da 14L possa andare è giusto?
Al momento ospita per degli amici un corydoras albino e dei neon, che tra poco se ne andranno.
come piante ho: ceratophyllum demersum, anubias barteri varietà barteri, cladofore, muschio di java, pellia, sagittaria subulata
la temperatura è a 26°C e i valori sono ph 7,4 no2 assenti no3 10 mg/L
ah dimenticavo l'acquario è aperto, so che dovrò mettere o un coperchio di vetro/plexiglass oppure una rete per evitare che salti fuori, volevo anche sapere se potrebbero andar bene delle piante galleggianti.
Se andasse tutto bene, dovrei fare cambiamenti alla flora?
un'altra cosa, i betta convivono con le neocaridine? ho visto solo accoppiamenti con le caridine..
ciao e grazie

sabryina
25-02-2007, 19:55
14 litri sono davvero pochi.. minimo una trentina!!!

leila
25-02-2007, 23:14
mi pareva il caso allora di modificare il titolo.
quindi quello scritto in quell'articolo è sbagliato?

splendens
26-02-2007, 13:37
In 14 litri netti puoi tenere solo lui, però ne vale la pena. I betta sono bellissimi. Uno dei miei si fa anke accarezzare salendo a pelo d'acqua. :-)