PDA

Visualizza la versione completa : Quanti e quali invertebrati abbiamo???

Sissy13
25-02-2007, 18:09
Vorrei poter fare una lista di chi ha invertebrati e quali...e chi li ha in riproduzone.....

inizio con me:
Sissy13: Caridine zeylanica (in ripro)
..............Ampullarie gialle (le classiche) (in ripro)
..............Planorbis (?) arancio(in ripro)
..............lumachine bianche da identificare (metterò una foto)
..............ampu bianca e rosa in arrivo!

Mr.Hyde: ampu gialla
..............ampu wild
..............ampu blu con conchiglia grigiolina
..............neritina

Newgollum:Pomacea bridgesii blu
.................Pomacea bridgesii viola
.................Pomacea bridgesii ivory
.................Planorbarius blu
.................Planorbaris rosa
.................Viviparus ssp.
.................Melanoides thiara winteri
.................Caridina balbaulti var. green
.................Caridina bee
.................Caridina white bee
.................Neocaridina blu pearl
.................Neocaridina denticulata sinensis
.................Cambarellus patzcuarensis
.................Cambarellus patzcuarensis var. orange

Matteo:
-red cherry
-caridina zeylanica/babaulti malaya (ancora da identificare)
In arrivo a breve:
-crystal red qualità media (grado K2)
-biene (bee) alta qualità (grado K4)
-white pearl
-tiger blonde eye
-hummel (bumblebee)

Michele:
Ampullarie Gold classiche (in schiusa)
Planorbarius colorazione selvatica
Physa colorazione selvatica

Italicus: red cherry

Fasix: N.moltissime Ampullarie Golden
N. 1 Ampullaria Canulicata : chiusa in una sala parto (mangia le piante)
N. 10 Melanoides tubercolata
N. 2 Palaemonetes antennarius
nell'acquario piccolo piccolo, freddo, insieme alle gambusie
N. moltissime Palaemonetes antennarius
N. moltissime physa
nell'acquario da 70L: in maturazione
N. 6 Palaemonetes antennarius
N. 3 Melanoides tubercolata

bakalar: planorbarius corneus colore rosso-arancione
.............melanoides tubercolata colore bianco e normale
.............physa
.............white pearl
.............red cherry

mario86: neocaridina red cherry (in riproduzione)
..............neocaridina blu (in riproduzione)
..............caridina japonica (spero in bene per il futuro)

Fragolina:
6 Caridina Japonica
1 Clithon Corona
1 Neritina (Vittina Coromandeliana)
2 Ampullarie Gold
2 Ampullarie Blu (sto sperando ardentemente che si riproducano)

cri.
- Caridina japonica (vasca 1)
- Neocaridina zhangjiajiensis white pearl (vasca 2)
- Neocaridina denticulata sinensis red cherry (vasca 2)
- 2 Pomacea bridgesii gold + prole (vasca 1)
- 1 Neritina zebra (vasca 2)
- 4 Clithon corona (vasca 1)
- Planorbarius corneus arancioni (vasca 1)
- Melanoides tubercolata grigie e striate (vasca 1 e vasca 2)
- Physa marmorea (vasca 1 e vasca 2)
- Planorbis sp. (vasca 1 e vasca 2)

Mirko_81:
- neocaridina red cherry "sempre in riproduzione"
- neocaridina red crystal "alla loro prima riproduzione"
- 6 caridine babaulti
- 3 neritine zebra
- 6 caridine japponiche che non vedo da tempo

E voi?
Ovviamente sono disponibile a scambi!!!

Mr. Hyde
25-02-2007, 18:17
...come sono le ampu rosa -05 ? non hai foto? #19

Io ho ampu (gialla, colorazione wild e blu con conchiglia grigiolina) e una neritina...

Mr. Hyde
25-02-2007, 18:20
Io vorrei iniziare col procambarus alleni (il gambero blu) qualcuno ce l'ha?

Sissy13
25-02-2007, 18:21
ora no,te le mando dal computer di casa appena è sistemato (è in fase di aggiornamento.... :-)) ) Sono tipo questa planorbaris...forse un pò più sbiadite....
http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_feb07_108_578.jpg (la foto è di Newgollum)
di ampo wild e blu ne hai da scambiare?
ti metto nella lista:

Sissy13: Caridine zeylanica (in ripro)
..............Ampullarie gialle (le classiche) (in ripro)
..............Planorbis (?) arancio(in ripro)
..............lumachine bianche da identificare (metterò una foto)
..............ampu bianca e rosa in arrivo!

Mr.Hyde: ampu gialla
..............ampu wild
..............ampu blu con conchiglia grigiolina
..............neritina[/img]

Mr. Hyde
25-02-2007, 18:36
Le voglio pure io rosa!!! -11 -11 :-))

Sissy13
25-02-2007, 18:38
Se vuoi te ne posso recuperare un pò da un'amica che le da anche a me....ma tu le tue le hai riprodotte?

Mr. Hyde
25-02-2007, 18:41
Le gialle si, le altre (la blu e la wild) sono ancora piccolette...

mattegm
25-02-2007, 19:19
Matteo:
-red cherry
-caridina zeylanica/babaulti malaya (ancora da identificare)

In arrivo a breve:

-crystal red qualità media (grado K2)
-biene (bee) alta qualità (grado K4)
-white pearl
-tiger blonde eye
-hummel (bumblebee)

ciao

Mchele
25-02-2007, 19:46
Michele:
Ampullarie Gold classiche (in schiusa)
Planorbarius colorazione selvatica
Physa colorazione selvatica
Entrambe le sto selezionando per avere dei colori strani :-))

Mchele
25-02-2007, 19:47
Sissy13, ma le arancio le stai scambiando o vendendo per caso, così magari le prendo da te e alleggerisco la lista di newgollum :-D

Sissy13
25-02-2007, 19:48
bhe...ancora sono pochine,ma vedo un sacco di lumachine piccolissime in giro...se fossero loro allora si le cedo...in scambio o vendita!!!
ps sarebbe che le stai selezionando?Qual'è la colorazione selvatica? #12

Mchele
25-02-2007, 19:52
ok!fammi sapere allora!
Riguardo la colorazione sono le classiche marroncine con le machioline nere.Sto cercando di tenere alcune che formano disegni strani sul loro guscio e delle physa alcune che stanno prendenco una colorazione biancastra man mano che si riproducono... ;-)

Sissy13
25-02-2007, 19:59
ah...ho capito!!!ok..ora vedo come crescono!

newgollum
25-02-2007, 20:44
Sono tipo questa planorbaris...forse un pò più sbiadite....

facci vedere presto le foto... sono proprio curiosa di vedere le ampu rosa #36#

Sissy13, ma le arancio le stai scambiando o vendendo per caso, così magari le prendo da te e alleggerisco la lista di newgollum :-D

anche perché io Mchele le arancio non le ho :-))

Mchele
25-02-2007, 20:49
Ops!!! #12
Hai ragione, mi son confuso in quanto ne abbiamo parlato nel tuo topic con CRI! :-D :-D :-D
Comunque non ce le hai ancora per poco a quanto ne so!!! #18 #18 #18

Sissy13
25-02-2007, 21:05
eccole....le vedete nella foto....
Quella piccola al centro è una blu,subito sotto una bianca e sopra la bianca a dx la rosa......anche in basso a sx ce n'è unaltra e altre ancora.... :-D ps...notare la grossa al centro...sembra immensa!!!in realtà sono le altre che sono minuscole....

fasix
25-02-2007, 21:18
quelle sono le tue ampu?

Italicus
25-02-2007, 21:29
red cherry :-)) .............................1 :-( #12

newgollum
25-02-2007, 21:54
... allora sono ampu purple, cioè viola non rosa: come le mie :-(
avevo sperato in una nuova colorazione -20

Mr. Hyde
25-02-2007, 23:24
ODDIO MA SONO STUPENDE... le voglio tutte tutte...

allora sono ampu purple, cioè viola non rosa

però quella grande in mezzo è viola, le altre sono rosine...

Sissy13
25-02-2007, 23:44
... allora sono ampu purple, cioè viola non rosa: come le mie :-(
avevo sperato in una nuova colorazione -20

c'è anche questo rosa qui: http://www.telefonica.net/web2/caracolesmanzana/BMarfil1.JPG

Mr. Hyde
25-02-2007, 23:57
ma queste sono le tue? o quelle che devono arrivare?

fasix
26-02-2007, 08:56
io ho:
nell'acquario grande 120L:
N.moltissime Ampullarie Golden
N. 1 Ampullaria Canulicata : chiusa in una sala parto (mangia le piante)
N. 10 Melanoides tubercolata
N. 2 Palaemonetes antennarius

nell'acquario piccolo piccolo, freddo, insieme alle gambusie
N. moltissime Palaemonetes antennarius
N. moltissime physa

nell'acquario da 70L: in maturazione
N. 6 Palaemonetes antennarius
N. 3 Melanoides tubercolata

Sissy13
26-02-2007, 09:58
fasix ti ho già messo in lista.... :-))
le foto sono prese da internet!

Mr. Hyde
26-02-2007, 11:32
le foto sono prese da internet!

-20 -20 -20

va beh se ti arriva qualcosa fammi sapere #36# #36# #36#

Sissy13
26-02-2007, 11:35
come già detto (in mp?) se ti interessano mi faccio dare dalla mia amica alcune ampu rosa e bianche in più a 3 euro l'una...forse di meno.....però poi dovresti aggiungere la spedizione (potrebbe andare anche la prioritaria....)fammi sapere!

fasix
26-02-2007, 13:34
anche a me interesserebbero quelle rosa

Jalapeno
26-02-2007, 14:37
Io ho planorbarius corneus colore rosso-arancione, melanoides tubercolata colore bianco e normale, physa, white pearl e red cherry.

Sissy13 non dividi le lumache per colore? non hai paura che lasciandole tutte assieme si "mischino" i colori?

newgollum
26-02-2007, 14:55
non sono le sue, ha preso le foto da Internet.
Le prime foto anche se sono rosine sono purple: son opiù chiare perché hanno il corpo chiaro credo mentre quella in mezzo è scura, ma il guscio rimane di una purple ;-)
l'altra foto non la riesco a capire bene... a me sembra una ivory ma non capisco bene... in ogni caso bisognerebbe vedere foto di quelle dell'amica di sissy, poiché quelle prese dal web son opoco attendibili (ritoccate spesso, o di esemplari particolari difficili da ottenere).
Sissy ma la tua amica le dà adulte o piccoline? Se sono piccoline 3 euro l'una è troppo! Facci avere al più presto delle foto delle sue perché se sono adulte e se sono davvero rosa forse le prendo anch'io :-))

Sissy13
26-02-2007, 16:18
guardate,visto che stò teneno la lista QUI (http://www.passioneacquario.net/Forum/viewtopic.php?t=132) delle ampullarie e QUI (http://www.passioneacquario.net/Forum/viewtopic.php?t=118) di quelli dalla germania.....vi dispiace segnarvi li o al massimo mandarmi una e-mail??Perchè altrimenti va a finire che qualcuno mi perdo per strada!!!!

Sissy13
26-02-2007, 16:20
non sono le sue, ha preso le foto da Internet.
Le prime foto anche se sono rosine sono purple: son opiù chiare perché hanno il corpo chiaro credo mentre quella in mezzo è scura, ma il guscio rimane di una purple ;-)
l'altra foto non la riesco a capire bene... a me sembra una ivory ma non capisco bene... in ogni caso bisognerebbe vedere foto di quelle dell'amica di sissy, poiché quelle prese dal web son opoco attendibili (ritoccate spesso, o di esemplari particolari difficili da ottenere).
Sissy ma la tua amica le dà adulte o piccoline? Se sono piccoline 3 euro l'una è troppo! Facci avere al più presto delle foto delle sue perché se sono adulte e se sono davvero rosa forse le prendo anch'io :-))

Purtroppo non mi può mandare foto....e non è che abitiamo proprio vicine......le ho chiesto oggi via e-mail quanto sono grandi e comunque sono riuscita a farmi abbassare il prezzo a 2.50!!!!forse a 2 se ne prendiamo tante!!!!
Avrebbe anche le blu a 3.00 ma ancora ne ha piccoline....

mario86
26-02-2007, 19:45
neocaridina red cherry (in riproduzione)
neocaridina blu (in riproduzione)
caridina japonica (spero in bene per il futuro)

Sissy13
26-02-2007, 19:54
mario.....mi prenoto per le blu!!!! :-))

mattegm
26-02-2007, 19:56
Marko:)

ma sono le blu o le blu tarocche? (ci sono le blau-brune garnele o le blu pearl, che sono diverse)..

ciao

Sissy13
26-02-2007, 19:57
eh eh...tarocche!!! :-D :-D :-D :-D :-D fa troppo ridere...mai sentite le caridine tarocche!!!! :-D :-D :-D :-D

mattegm
26-02-2007, 20:23
:))) no dico tarocche perchè il simpaticone di fashop (che ti manda quello che vuole lui come gli gira, affidabile come uno zingaro che trova un portafogli per terra pieno di denaro..) le vendeva come white pearl i primi tempi, poi dopo cambio' e le chiamo' diversamente...Io fino a ora non conosco nessuno in italia che ha le blu pearl, tutti hanno quelle che venivano vendute come tali ma che nn erano..:))))

:D io personalmente non acquisterei mai da lui, a meno diu andarci di persona come un mio amico di roma :)))) (che oltretutto è riuscito a dargli un pacco nonostante sia uno dei maggiori esperti italiani di caridina)..

ciao

Sissy13
26-02-2007, 20:27
:))) no dico tarocche perchè il simpaticone di fashop (che ti manda quello che vuole lui come gli gira, affidabile come uno zingaro che trova un portafogli per terra pieno di denaro..) le vendeva come white pearl i primi tempi, poi dopo cambio' e le chiamo' diversamente...Io fino a ora non conosco nessuno in italia che ha le blu pearl, tutti hanno quelle che venivano vendute come tali ma che nn erano..:))))

:D io personalmente non acquisterei mai da lui, a meno diu andarci di persona come un mio amico di roma :)))) (che oltretutto è riuscito a dargli un pacco nonostante sia uno dei maggiori esperti italiani di caridina)..

ciao

uhmmm affidabile!!!!SAREBBE QUESTO IL SITO?
http://www.fashop.de/index.php?language=de&cPath=29&sessID=f004bfd9829224de781078845eb4cba4
perchè avevo aperto un topic a riguardo....ma mi sa che ho già capito perchè dicono che non ha una buona reputazione!!! :-))

mattegm
26-02-2007, 20:30
brava....ti dico solo cosa mi ha raccontato il mio amico quando c'è stato pochi giorni fa...La vasca delle red crystal le contiene di tutte le gradazioni, lui pesca quelle che a suo giudizio sono da 3-4-5-20 euro dal mescolone e te le prezza al volo....

Poi che lui ti mandi quello che gli pare oramai è cosa risaputa, bisogna solo essere fortunati...

cerca con google gruppi il newsgroup it.hobby.acquari e metti come chiave di ricerca IRANIANO ...vedrai quante info trovi sul caro farshad!

ciao!!

Sissy13
26-02-2007, 20:32
eh eh.....grazie!!!
Un fornitore affidabile?

mario86
26-02-2007, 23:27
Marko:)

ma sono le blu o le blu tarocche? (ci sono le blau-brune garnele o le blu pearl, che sono diverse)..

ciao

facciamo che entro la fine della settimana posto una foto e mi dite voi che siete più esperti l'eventuale correzione....non le ho prese su internet, ma in un negozio della mia zona

mario86
26-02-2007, 23:30

ciao

l'unica cosa di cui sono sicuro è che sono blu (non quel blu/azzurro fosforescente/finto che si trova in tante foto) e che non sono caridine, ma neocaridine...poi come già dicevo non sò se la tonalità di blu che hanno le facciano rientrare in una categoria piuttosto che un'altra

Sissy13
27-02-2007, 12:54
la ragazza di cui vi parlavo mi ha detto che se ne prendiamo 100 me le mette a 1.20......posso provare se superiamo di un pò a 1.00..........l'una....ha detto che sono dai 2 ai 4 cm.......ma non è esagerato??????
Dai cerchiamo di raggiungere almeno i 100......1.20 non è niente!!!!!! :-))

mario86
27-02-2007, 13:20
mario.....mi prenoto per le blu!!!! :-))

prima metto le foto...

mario86
27-02-2007, 13:25
la ragazza di cui vi parlavo mi ha detto che se ne prendiamo 100 me le mette a 1.20......posso provare se superiamo di un pò a 1.00..........l'una....ha detto che sono dai 2 ai 4 cm.......ma non è esagerato??????
Dai cerchiamo di raggiungere almeno i 100......1.20 non è niente!!!!!! :-))

di cosa state parlando che mi sono perso?

quanti esemplari mancano per arrivare a 100 che vi dò una mano?

Sissy13
27-02-2007, 13:40
di ampullarie rosa e bianche e forse blue rosse...e altro!

guarda,ho iniziato ora...e ancora siamo a una 30ina.........

mario86
27-02-2007, 13:44
di che esemplari state parlando? ;-)
come funziona la spedizione? mi arrivano direttamente a casa quegli esemplari che prenoterei?

da quel poco che ho capito state parlando di ampullarie, ma non ho capito di che specie si tratta, in ogni caso le prenderei tutte della stessa specie

Sissy13
27-02-2007, 13:56
Sono queste...più o meno
http://www.acquariofilia.biz/allegati/pomacea_196.jpg
Praticamente farei così: me le farei spedire a casa mia e poi per quelli distanti li spedirei.....penso anche in prioritaria (in uno scatoloncino) così da spendere meno.....tanto arriva il giorno dopo o al max dopo 2 gg e le ampu potrebbero stare anche due gg fuori dall'acqua (le spedisco con!!!)
se qualcuno ha qualche idea....faccia pure!!!
Quante penseresti di prenderne???

mario86
27-02-2007, 14:56
10-15 forse 20...ho bisogno di sapere per quando facciamo (circa, non il giorno ma almeno il mese), se è sicuro comincio a mandare i soldi e il mio indirizzo a chi li raccoglie.
anzi dai:
faccio 10 blu e 10 viola ;-)

mario86
27-02-2007, 14:58
ah!.. se ci sono anche bianche ti riaggiorno l'ordinazione

Sissy13
27-02-2007, 15:06
Le bianche e le rosa ci sono di sicuro....per le altre dovremmo aspettare due mesi...cosa ne dite?Aspettiamo?
per chi le vuole dovrebbe farmi il favore o di segnarsi nel link o di mandarmi una e-mail a sissy at mastrog.net con oggetto:ordine ampu
(ps se fate tutte e due le cose avvisatemi,altrimenti vi tengo in considerazione due volte!!! :-))

ferdinando
27-02-2007, 20:14
E voi?
Ovviamente sono disponibile a scambi!!![/quote
nando:riproduco red cherry,bumblebee,tiger,crystal red,crystal black,brillant black,duble white bee.

Mr. Hyde
27-02-2007, 22:36
#17 #17 #17 oddio non capisco più nulla.. quali ampu posso avere che non abbia già ordinato a newgollum...???

newgollum
27-02-2007, 23:19
#17 #17 #17 oddio non capisco più nulla.. quali ampu posso avere che non abbia già ordinato a newgollum...???

se vuoi, la mia lista è senza impegno ;-) non avrei in ogni caso problemi a dar via le mie e dato che ancora non hanno uova se vuoi sentiti libero di ordinare anche quelle per cui ti eri messo in lista da me ;-)

sissy io sarei interessata a vedere le rosa ma non senza vederle perché se sono purple ne ho già... magari quando le hai manda delle foto e se mai andrà per la cucciolata seguente.

per la spedizione basta che le metti con un po' d'acqua (o con u npo' di lana di perlon umida, per imbottire un po') in una bottiglietta da mezzo litro di plastica un po' schiacciata e per il resto gonfia d'aria: in questo modo eviterai che gli urti la danneggino. In questo modo le puoi spedire in una busta (ancor meglio di quelle con i cuscinetti d'aria) con posta prioritaria: arriva in un giorno in Italia e in due nelle isole e costa poco.

Mr. Hyde
27-02-2007, 23:54
beh io per le tue Newgollum mi tengo comunque in lista... mal che vada sarò sommersa di lumache e avvierò un immenso allevamento brianzolo #18

Mchele
28-02-2007, 01:17
Scusa Sissy13, potresti spiegarmi i particolari di come intendi procedere nella spedizione, se non ho capito male, prima tu prendi tutti gli ordini poi ti rivolgi all'allevatore che li spedisce a casa tua ed infine tu li mandi a tutti quelli che lo hanno chiesto... #24
A parte che secondo me sarà un lavoraccio per te... -e03
Comunque come intendi dividere le spedizioni e regolarti per i pagamenti??? -50

Sissy13
01-03-2007, 13:43

se vuoi, la mia lista è senza impegno ;-) non avrei in ogni caso problemi a dar via le mie e dato che ancora non hanno uova se vuoi sentiti libero di ordinare anche quelle per cui ti eri messo in lista da me ;-)

sissy io sarei interessata a vedere le rosa ma non senza vederle perché se sono purple ne ho già... magari quando le hai manda delle foto e se mai andrà per la cucciolata seguente.

per la spedizione basta che le metti con un po' d'acqua (o con u npo' di lana di perlon umida, per imbottire un po') in una bottiglietta da mezzo litro di plastica un po' schiacciata e per il resto gonfia d'aria: in questo modo eviterai che gli urti la danneggino. In questo modo le puoi spedire in una busta (ancor meglio di quelle con i cuscinetti d'aria) con posta prioritaria: arriva in un giorno in Italia e in due nelle isole e costa poco.

Ok...allora come faccio come per il cibo vivo.....ma se nel collo della bottiglia non ci entrano???Potrei usare i contenitori ad uso medico...ma sono ca 6 cm....il limite è di 5....dite che fanno problemi?

Sissy13
01-03-2007, 13:49
Scusa Sissy13, potresti spiegarmi i particolari di come intendi procedere nella spedizione, se non ho capito male, prima tu prendi tutti gli ordini poi ti rivolgi all'allevatore che li spedisce a casa tua ed infine tu li mandi a tutti quelli che lo hanno chiesto... #24
A parte che secondo me sarà un lavoraccio per te... -e03
Comunque come intendi dividere le spedizioni e regolarti per i pagamenti??? -50

si....sarà un lavoraccio!!!Anzi lo è già!!Ho un casino di e-mail e mp!!!!!!!!!!!!!
va bhe...vorrà dire che alla fine mi ringrazierete!! :-))
per le spedizioni e pagamenti farò così:
1) raccolgo gli ordini
2)chiudo l'ordine ed inizio a rcevere i pagamenti che dovranno essere effettuati in un max di......10 gg?lo decidiamo insieme
3) pago la ragazza e mi faccio inviare il tutto (mi ha detto che se sono tantissime e quindi fa un prezzo più basso non le potrà selezionare una ad una.....quindi i colori me li manda un pò a caso....poi io cercherò di ripartirle come mi avete chiesto.....e anche li....mi vedo in salotto con 30000 bacinelle a dividere lumache.... :-D :-D :-D :-D :-D
4) spedisco o consegno a mano le lumache per la spedizione farò come detto poco sopra......quindi al costo delle lumache chi le vuole spedite dovrà aggiungere ca.....3.20??????devo calcolare......busta,contenitore e spedizione (tanto se non pesano più di 350 gr le s.s. sono 2.20 +busta e contenitore...)

PinkBetta
05-03-2007, 20:17
Allora, io ho:

6 Caridina Japonica
1 Clithon Corona
1 Neritina (Vittina Coromandeliana)
2 Ampullarie Gold
2 Ampullarie Blu (sto sperando ardentemente che si riproducano)

cri
05-03-2007, 20:40
- Caridina japonica (vasca 1)
- Neocaridina zhangjiajiensis white pearl (vasca 2)
- Neocaridina denticulata sinensis red cherry (vasca 2)
- 2 Pomacea bridgesii gold + prole (vasca 1)
- 1 Neritina zebra (vasca 2)
- 4 Clithon corona (vasca 1)
- Planorbarius corneus arancioni (vasca 1)
- Melanoides tubercolata grigie e striate (vasca 1 e vasca 2)
- Physa marmorea (vasca 1 e vasca 2)
- Planorbis sp. (vasca 1 e vasca 2)

Mirko_81
05-03-2007, 21:26
- neocaridina red cherry "sempre in riproduzione"
- neocaridina red crystal "alla loro prima riproduzione"
- 6 caridine babaulti
- 3 neritine zebra
- 6 caridine japponiche che non vedo da tempo

newgollum
06-03-2007, 19:26
ma se nel collo della bottiglia non ci entrano???Potrei usare i contenitori ad uso medico...ma sono ca 6 cm....il limite è di 5....dite che fanno problemi?

non ho presente i contenitori a uso medico come sono fatti...

per la bottiglia se proprio non ti entrano puoi usare quelle tipo gatorade o altre bibite che hanno l'apertura larga (impossibile che non ti ci entrino) oppure se non le hai e non hai voglia di berti litri di gatorade apposta ;-) basta che tagli in due la bottiglia con le forbici o un coltello seghettato (la posizione del taglio o in cima o in fondo) metti le lumache e poi lo richiudi col nastro isolante, che è resistente all'acqua. In questo caso meglio però evitare di mettere proprio acqua dentro: basta la lana di perlon umida.
Puoi anche usare con la lana di perlon i contenitori dello yogurt o dei fiocchi di latte o frutti si bosco o simili (ce ne son di varie grandezze) o anche i bicchieri delle bibite ad esempio del Mac Donald's (e giù di pubblicità stasera ;-) ) che hanno anche il coperchio. Ci metti dentro le lumache sempre in lana di perlon umida. Negli ultimi casi (cioè se non usi la bottiglia) il contenitore è adatto per le lumache ma non è resistente agli urti, per cui in è necessario spedire il pacco in scaola come minimo di cartone ben imbottito e spesso ma meglio ancora di polistirolo. In tal caso attenzione vatti a leggere sul sito delle poste le dimensioni massime per far rientrare la spedizione come posta prioritaria e non pacco prioritario o ti crescono i costi.

3) non le potrà selezionare una ad una.....quindi i colori me li manda un pò a caso....poi io cercherò di ripartirle come mi avete chiesto...

non ho capito bene... ma la tua amica ha diverse lumache di diversi colori o ha diversi colori nelle stesse cucciolate? Se ti spedisce le lumache insieme perché non te le può selezionare, mi fa pensare che sono ampullarie "mix", cioè di diversi colori fatte accoppiare tra loro e quindi con cucciolate miste... attenzione in questo caso le lumache son sì dei colori richiesti ma non faranno figli dello stesso colore....

Sissy13
06-03-2007, 19:35
per i contenitori medici sono tipo dei bicchieri con coperchio tipo ermetico!!Quindi potrei metterci l'acqua!Solo che sono 6 cm...non so se in prioritaria vanno bene!!
Lei dovrebbe averle separate,però credo che le piccole le tenga tutte unite.......non so se le prende alla nascita o proprio le uova (non so se è possibile) e le tiene in crescita tutte insieme!

Ps comunque per la cronaca è più una conoscente che un'amica......cioè ci sentiamo spesso ma soprattutto per e-mail!

newgollum
07-03-2007, 14:27
per i contenitori medici sono tipo dei bicchieri con coperchio tipo ermetico!!Quindi potrei metterci l'acqua!Solo che sono 6 cm...non so se in prioritaria vanno bene!!
Lei dovrebbe averle separate,però credo che le piccole le tenga tutte unite.......non so se le prende alla nascita o proprio le uova (non so se è possibile) e le tiene in crescita tutte insieme!

Ps comunque per la cronaca è più una conoscente che un'amica......cioè ci sentiamo spesso ma soprattutto per e-mail!

informati del fatto del possibile mix, fattelo dire per bne.

Per i contenitori dipende da quanto sono rigidi: se sono di plastica rigida ma non troppo resistente potrebbero spaccarsi con gli urti. Se sono tipo i bicchieri del mac donald's ma ermetici vanno bene per le lumache ma devi metterli in una scatola imbottita senza acqua con lana di perlon perché non sono per nulla resistenti agli urti. credo te ne renda conto meglio da sola vedendoli... 6 cm credo vadano bene ma trovi le dimensioni esatte sul sito delle poste senza problemi.

Jalapeno
07-03-2007, 14:35
Le Poste danno come misure massime per la prioritaria 25x35x5cm quindi niente da fare per i 6cm di altezza, però si potrebbe usare un contenitore di forma cilindrica rispettando le seguenti misure: "la somma della lunghezza piu' due volte il diametro non deve essere inferiore a 170 mm e superiore a 1040 mm. La dimensione piu' grande deve essere compresa tra 100 mm e 900 mm."

Sissy13
07-03-2007, 16:10
bhe...ci starebbe!!Grazie per la dritta!!!

Mr. Hyde
07-03-2007, 18:06
So che non è il topic adatto ma evito di aprirne uno nuovo... oggi il mio ampu blu (ho scoperto oggi, maschio) ha iniziato a darsi da fare con mamma Piera... si lo so sono una blasfema della purezza, però ho una sola blu (grigina) e mi spiaceva tenerla così a digiuno #07

Volevo sapere.. dato che la femmina tiene a lungo il liquido, questo nuovo del mio blu lo immagazzinerà o parte lo userà perle prossime covate? e la percentuale di baby blu sarà del 25%?

newgollum
07-03-2007, 18:16
So che non è il topic adatto ma evito di aprirne uno nuovo... oggi il mio ampu blu (ho scoperto oggi, maschio) ha iniziato a darsi da fare con mamma Piera... si lo so sono una blasfema della purezza, però ho una sola blu (grigina) e mi spiaceva tenerla così a digiuno #07

Volevo sapere.. dato che la femmina tiene a lungo il liquido, questo nuovo del mio blu lo immagazzinerà o parte lo userà perle prossime covate? e la percentuale di baby blu sarà del 25%?

il liquido seminale lo tiene per un anno e lo usa per più deposizioni.

Se sono una pura blu e una pura gialla essendo blu recessivo e gold dominante la prima mandata sarà tutta gialla e solo alla seconda (se le fai rincrociare con la blu) vedrai la prima manifestazione del colore blu.

Ok per il mix: c'è chi lo fa apposta perché gli piace di non sapere quali colori scapperanno fuori... ma mi raccomando se le dai via poi specifica chiaramente che sono un mix ;-)

Mr. Hyde
07-03-2007, 18:24
il liquido seminale lo tiene per un anno e lo usa per più deposizioni

quindi non è del tutto stupido pensare che nelleprossime deposizioni utilizzi quello del maschio gold con cui s'èaccoppiata fino a poco tempo fa...

ma mi raccomando se le dai via poi specifica chiaramente che sono un mix

#36# #36# anche se mi sa che me le prenderanno solo i negozi :-))

Italicus
07-03-2007, 18:35
f1 gialla(AA) x blu(aa)=gialla con blu eterozigote(Aa)
f2 AaxAa= 25%AA,25%aa,50%Aa
b1 AAxAa=50%AA,50%Aa
b1 aaxAa=50%Aa,50%Aa

questo tenendo conto del colore del guscio: in realtá é
Legenda
geni dominanti
A=guscio giallo
B=corpo scuro
geni recessivi
a=guscio bianco
b=corpo bianco

AAbb=gold apple snail
aaBB=blu apple snail

f1 AAbbxaaBB= AaBb(gialla con corpo nero)
f2 AaBbxAaBb=6%AABB, 12%AABb, 6% AAbb, 12%AaBB, 24%AaBb, 12%Aabb, 6%aaBB, 12%aaBb, 6%aabb(ivory??? -05 )

questo almeno in teoria #24