PDA

Visualizza la versione completa : CATASTROFE- alghe polvere acqua gialla

giuggiama
25-02-2007, 17:34
Salve a tutti.
Ho un terribile problema si sono formate delle alghe viscose verdi sotto il neon. L'ho pulito ma come evitare che rotornino!?
Inoltre la mia acqua si è ingiallita a causa dei legni che ho aggiunto ma quanto durerà questo colorito ?!
Ultima cosa l'acqua è polverosa.

Ho un 20l con 5 neon.

botticella
25-02-2007, 18:33
le alghe verdi sotto il neon probabilmente sono dovute a degli schizzi di acqua forse causati di un aereatore o da il movimento troppo superficiale dell'acqua

il colore giallo che rilasciano i legni puo durare per molto tempo hai tre possibilita
1 lasci fare la maggio parte delle acque naturali hanno quel colore
2 togli i legni e li fai bollire per 1,5 ore
3 aggiungi del carbone attivo al filtro il quale asorbe il colore giallo se poco

la polvere in acquario puo essere causata da molte cose
il fondo non lavato, troppa corrente di acqua, ho una fioritura algale
di solito è un problema che si risolve da solo

giuggiama
25-02-2007, 18:55
grazie...pensa il legno volevo bollirlo invece il venditore mi ha detto assolutamente di non farlo !!!!

AndreaDoc
25-02-2007, 19:08
...in teoria bisognerebbe bollire tutto quello che si mette in acquario...naturalmente tranne i pesci e le piante :-D :-D ...prima di tutto per una questio di batteri, virsu, funghi e compagnia bella...
Cmq a volte ci si dimentica...io per ora non ho ucciso nessuno... #36# #36# ...però bisognerebbe farlo...

Biancy
25-02-2007, 19:18
grazie...pensa il legno volevo bollirlo invece il venditore mi ha detto assolutamente di non farlo !!!!

#07 #07 #07 pescivendoli...

AndreaDoc
25-02-2007, 19:49
Regola numero 1: non crederte mai al pescivendolo (manco se è tuo fratello...anzi di solito se lo conosci cerca di fregarti ancora di più)...imparato a mie spese...
Regola numero 2: anche su internet se possono ti fregano...anzi ancora peggio perchè non puoi vedere le piante (e anche questo l'ho imparato a mie spese Riccia marcia e costituita da potature piccolissime, Ceratophyllum mai arrivato, Egeria spezzata in mille pezzi...)
Regola numero 3: anche all'Ikea delle volte ti fregano...ma essere fregati per 2 euro è meglio che essere fregati per 5...cmq io una pianta dell'Ikea la ho in un vaso da 3 anni, mai fertilizzata, acqua fredda, no illuminazione...

Non centrano niente (o quasi) ma era bello esporle...potrei farci un decalogo...

Segugio79
25-02-2007, 21:23

Credo che devi vedere un po cosa vuoi dall'acquario che hai in casa.
Vuoi una porzione di natura vera chiusa nel vetro o invece vuoi qualcosa di bello e gradevole da vedere?
Se vuoi una porzione di natura allora non bollire mai il tronco, lo lavi solamente con l'acqua appena comprato e poi lo metti così com'è nella vasca.
In genere se andiamo a vedere i torrenti non presentano mai e poi mai un acqua trasparente e cristallina ma quasi sempre hanno delle colorazioni giallo ambra o addirittura molto vicine al colore della cocacola.
Per piante e pesci l'ambiente che si viene a creare con un acqua ambrata è l'ideale.
Se punti tutto sull'estetica del tuo acquario invece beh allora prendi il tronco lo fai bollire per due ore e aggiungi del carbone attivo al tuo filtro.
L'acqua sarà cristallina... non avrai un pezzo di natura vera li dentro ma...vabbè...i gusti sono gusti. -28d#