PDA

Visualizza la versione completa : Help - acqua verde e zanzare


Ant84
25-02-2007, 16:52
Salve a tutti,
l'estate scorsa ho cominciato a costruire il mio laghetto e purtoppo con l'arrivo dell'inverno ho dovuto lasciare tutto in sospeso.

Ci sono delle piante (giunco palustre, Menta cervina ,Myriophyllum etc, alcune sono perite in inverno, altre si stanno svegliando ora) e 4 pesci rossi (beati loro mangiano e pasciono). Il telo è solo appoggiato (non ho potuto nè tagliarlo bene né interrarlo e si formano delle piccole pozze dove le zanzare si stanno riproducendo a nugoli)

Purtoppo ho potuto approntare solo un piiiccolo filtrino che non basta neppure lontanamente e che avevo lasciato sperando che aiutasse almeno per la flora batterica.

Le analisi sono ottime (nitrati/nitriti/fostati a 0) ma l'acqua resta verde, la lemna non vi cresce (diventa bianca e muore).

La cretinata l'ho fatta con le piante; per piantare le piante ho preso dei vasi normali (quelli neri dei geranei) ho fatto qualche buco nei lati, riempito di terra (quella dell'orto a fianco della casa) sistemato sopra sabbia e ghiaietto in abbondanza sperando che non si "sciogliesse" tutto in acqua. Cretinata assurda mi sa, ci vuole terriccio a posta credo (visti i risultati).

I mesi sono passati e il salice e il pino vicino mi hanno riempito tutto di foglie... io chiuso dentro a studiare (l'università :/) non ho potuto che toglierne una parte e tutto si è ridotto a un pantano....

Vi chiedo aiuto... il motivo del post era sapere se questo sterilizzatore
http://www.acquaingros.it/resunimpiantosterilizzatore11w-p-15676.html?osCsid=7a40abaeceefe571530c937ce996e8e9
che è molto economico basterebbe a "schiarire" almeno un pò l'acqua.
Rispetto a questo
http://www.acquaingros.it/tetrauvimpiantosterilizzatoredalaghettoclarifier10 00011w-p-7437.html?osCsid=7a40abaeceefe571530c937ce996e8e9
costa 1/3.... non è che non esistono ricambi o costano uno sproposito o è meno efficiente ? preferisco spendere una volta e bene...

Pensavo di tagliare (finalmente) il telo e mettere le gambusie per eliminare le zanzare, pensavo che avrei almeno guadagnato tempo.

Scrivendo, mi viene il dubbio che sia la tipica goccia nell'oceano...

Se:

-Recupero i pesci (sarà un'impresa)
-Risistemo il telo (ho alcuni motivi per farlo)
-Metto la lampada uv
-TAglio il telo e lo interro
-Risistemo le piante (che terriccio usare stavolta ?)
-Introduco gambusie

Basterebbe anche senza filtro ? (per quello ci vorrà sicuramente tempo che adesso non ho :( ). Per questo basterebbe un fine settimana e quello posso permettermelo.

Non voglio rinunciare al laghetto ma le zanzare sono un problema, sono incasinatissimo fino alla fine del mese con l'università ma sono 10mesi che rimando e se qualche vicino si viene a lamentare delle zanzare mi toccherà rinunciare a tutto....

Si accetta qualsiasi tipo di consiglio (costruttivo)

Grazie a tutti

Giannix
25-02-2007, 18:17
Le gambusie ti aiuterebbero molto ma ricorda comprane solo una decina perche si riproducono facilmente e dopo circa 4 mesi ne hai piu di 200.
per quanto riguarda l'h2o verde sicuramente le foglie degli aleri e la terra dell'orto contribuiscono alla concimazione delle alghe ma anche il troppo mangime dei pesci.

Ant84
25-02-2007, 21:59
Però l'acqua è diventata verde in pochissimo tempo... per questo dico che la terra "di terra" che ho usato evidentemente non andava bene... si deve essere "sciolta".

Idem il troppo mangime; è diventato verde in tempi brevi. il mangime viene consumato in pochissimo tempo (ne do un pò la mattina e basta e dopo 1/2h è finito) i nitrati e i fosfati sono a 0....

Le foglie in decomposizione le toglierò quando svuoto, ma volevo approfittare per passare le piante in un terriccio "idoneo" (sempre con sabbia - se serve - e chiaietto sicuramente) ma non ho idea di quale debba prendere.

Lo sterilizzatore, benché economico è paragonabile all'altro (se qualcuno ha avuto tra le mani almeno uno die due) ? magari quello economico nn ha il vetro al quarzo ma un sistema differente come quello usato qui
http://www.nanito.it/main2.html

Più economico (nn si cambia il quarzo) ma rendimento ?? mah :(

Sarà una faticaccia immane -_-

Ripepi
25-02-2007, 23:50
aiuto... lemna, gambusie, pesci rossi... ma perchè bisogna perforza introdurre animali e piante dannose ?
Io realizzo e rispistino stagni naturali e artificiali di secondo lavoro, ecco perchè ti dico questo.
Se l'acqua è verde e ci sono le zanzare significa che manca un equilibrio, ovvio se è nuovo. Per le alghe basta buttarci dentro dei microcrostacei filtratori (Daphnie, Cyclops ecc) in un attimo l'acqua è limpida, soprattutto con le daphnie.

Proprio oggi mi hanno chiamato per ripristinare uno stagno, giunto lì vedo che lo stagno era MORTO, nulla, non un invertebrato, non una ovatura di rana, patina batterica sulla superficie... poi guardo bene e c'erano carassi e carpe... che schifo, ecco cosa succede a mettere schifezze.

Tralaltro gambusie e pesci rossi le zanzare dopo un pò le fanno venire perchè non permettono agli anfibi di riprodursi. Quindi il mio consiglio è di fare uno stagno carino con piante e tutto e poi ci butti delle rane, se l'ecosistema lo permette pure i tritoni.

MAI METTERE LA LEMNA !!! ragazzi ma dove vi informate per fare i laghetti ?
lemna = morte dello stagno ! copre la superficie, non passa la luce, i protozoi muoiono e loro sono la base dell'equilibrio, quindi niente filtratori, niente predatori, niente insetti, l'acqua è priva di ossigeno, fredda, gli anfibi appena nati non riescono ad uscire dalla superficie, le libellule non riescono a fare le uova, devo continuare ?

Uno stagno equilibrato in modo naturale non ha bisogno di UV, filtri, sostanze chimiche e robe varie, e fidati che sarà sempre limpido ma soprattutto ricco di vita; è davvero soddisfacente vedere lo stagno pullulare di organismi diversi che interagiscono fra loro. Le libellule, i ditischi, le notonette, gli anfibi...
Quelle specie di pesci fanno solo danni e lo stagno sarà uno schifo, per esempio l'acqua putrida e odori sgradevoli a causa dei batteri (perforza, mancano i filtratori che i pesci si sono mangiati). E così sei costretto a mettere filtri e balle varie.
Ancora ancora le arborelle o gli spinarelli ma ricordiamoci che i pesci stanno solo nei bacini di una certa dimensione, non sforziamoci a cambiare la natura, puoi vedere i risultati tu stesso nel tuo stagno.

Per le zanzare... come ho detto ci penserebbero gli anfibi ma se non sono ancora arrivati, nessun problema, le libellule e le damigelle (larve e adulti) fanno stragi, così come i ditischi ma soprattutto le notonette... queste lasciano un odore nell'acqua (feromoni) che le zanzare sentono e non vanno a farci le uova !

Ant84
26-02-2007, 01:26
ALlora... con ordine

aiuto... lemna, gambusie, pesci rossi... ma perchè bisogna perforza introdurre animali e piante dannose ?


Purtoppo mi regalarono die pesci rossi; compassionevole li ho allevati e sfamati comprando apposta un acquario invece di lasciarli morire nella boccia. DIventati di 25 cm non entravano + nel 180l e soffrivano, ho preso i soldi che avevo da parte e ci ho fatto un laghetto... ho agito male ?


Io realizzo e rispistino stagni naturali e artificiali di secondo lavoro, ecco perchè ti dico questo.
Se l'acqua è verde e ci sono le zanzare significa che manca un equilibrio, ovvio se è nuovo. Per le alghe basta buttarci dentro dei microcrostacei filtratori (Daphnie, Cyclops ecc) in un attimo l'acqua è limpida, soprattutto con le daphnie.


Il laghetto ha un anno, le zanzare prolificano nelle pieghe del bordo, che non posso sistemare se non svuoto e lo posiziono meglio (sbaglio mio).
I pesci purtoppo li devo tenere, Daphnie, Cyclops ecc posso metterli ugualmente, dove li trovo per allevarli ?


Proprio oggi mi hanno chiamato per ripristinare uno stagno, giunto lì vedo che lo stagno era MORTO, nulla, non un invertebrato, non una ovatura di rana, patina batterica sulla superficie... poi guardo bene e c'erano carassi e carpe... che schifo, ecco cosa succede a mettere schifezze.

Tralaltro gambusie e pesci rossi le zanzare dopo un pò le fanno venire perchè non permettono agli anfibi di riprodursi. Quindi il mio consiglio è di fare uno stagno carino con piante e tutto e poi ci butti delle rane, se l'ecosistema lo permette pure i tritoni.


QUi anfibi non ce ne sono, sono nei pressi del mare e rane non ne ho MAI viste nei dintorni :( e non credo che i vicini apprezzerebbero.


MAI METTERE LA LEMNA !!! ragazzi ma dove vi informate per fare i laghetti ?
lemna = morte dello stagno ! copre la superficie, non passa la luce, i protozoi muoiono e loro sono la base dell'equilibrio, quindi niente filtratori, niente predatori, niente insetti, l'acqua è priva di ossigeno, fredda, gli anfibi appena nati non riescono ad uscire dalla superficie, le libellule non riescono a fare le uova, devo continuare ?


La lemna era un tentativo di coprire la superficie cosicché, come avevo letto da qualche parte, diminuissero le alghe che colorano l'acqua di verde;
se così non è avevo capito male, aspetterò le ninfee.

Libellula ne vidi una l'anno scorso, da allora niente... ma sono ignorante sull'argomento.



Uno stagno equilibrato in modo naturale non ha bisogno di UV, filtri, sostanze chimiche e robe varie, e fidati che sarà sempre limpido ma soprattutto ricco di vita; è davvero soddisfacente vedere lo stagno pullulare di organismi diversi che interagiscono fra loro. Le libellule, i ditischi, le notonette, gli anfibi...
Quelle specie di pesci fanno solo danni e lo stagno sarà uno schifo, per esempio l'acqua putrida e odori sgradevoli a causa dei batteri (perforza, mancano i filtratori che i pesci si sono mangiati). E così sei costretto a mettere filtri e balle varie.
Ancora ancora le arborelle o gli spinarelli ma ricordiamoci che i pesci stanno solo nei bacini di una certa dimensione, non sforziamoci a cambiare la natura, puoi vedere i risultati tu stesso nel tuo stagno.


Sono il primo ad essere contro gli accrocchi strani e le schifezze chimiche, ma se mi evitano di smantellare tutto e non so che altro fare :(



Per le zanzare... come ho detto ci penserebbero gli anfibi ma se non sono ancora arrivati, nessun problema, le libellule e le damigelle (larve e adulti) fanno stragi, così come i ditischi ma soprattutto le notonette... queste lasciano un odore nell'acqua (feromoni) che le zanzare sentono e non vanno a farci le uova !

Non so che dire, "non sono ancora arrivati" come periodo dell'anno o come tempo di colonizzazione dall'allestimento del laghetto ?

Io ci provo, magari sbaglio tutto, ma provo a fare del mio meglio....

Ant84
26-02-2007, 01:38
Ti ringrazio per la risposta, è un altro punto di vista, benché un tantinello polemico mi sembra. Purtoppo la mia situazione è quella e, in qualsiasi modo mi ci sia ficcato, non posso farla diventare un'altra.
Sapendo queste cose prima, mi sarei regolato di conseguenza #07

Ripepi
26-02-2007, 21:44
eh beh mi chiedi se hai fatto male a fare il laghetto ai pesci rossi :D boh è una tua scelta, io i pesci rossi, assieme alle autorità competenti, li elimino dagli stagno ;) Valuta tu, se tieni i pesci rossi sappi che avrai molti più lavori di gestione, molti più costi per filtri, elettricità e balle varie e innaturalezza nonchè morte dell'ecosistema. Se vuoi eliminarli basta che non li butti in altri ambienti naturali... occhio insomma.
No mi spiace, se metti i pesci non puoi mettere daphnie, cyclops e altri filtratori che puliscono l'acqua.
Se di anfibi non ce ne sono, pensaci tu ;) mettici 4 rane verdi, ma di che zona sei ? non c'è sul profilo.
Per le alghe verdi non usare la Lemna, mai ! ;) per tutt i motivi che ti ho detto. Sì le ninfee fanno molto ma anche tutte le ossigenanti da laghetto come il Myriophyllum e azzardo anche l'Egeria densa anche se non è autoctnona (ex Elodea densa).

pani
27-02-2007, 00:02
direi che RIPEPI e' molto ferrato in merito agli stagni naturali -69 ;pero' questo genere di ecosistema (molto nobile) non e' apprezzato (penso) per essere messo sotto casa in un giardino dove il "laghetto ornamentale" (commerciale) prevede ninfee dai colori sgargianti e pesci colorati che balzano all'occhio (koi e carassi aurati...).
detto questo ti do alcune "pillole"che mi sento di dirti legggendo velocemente i prolissi post sopra:

per lo sterillizzatore resun da 50 euro (penso di ordinarlo anch'io) ho mandato una mail al sito per sapere se c'era e qual'era la lampada di ricambio;eccola:
http://www.acquaingros.it/ricambiolampadinauvperimpianto11w-p#17302.html?osCsid=7a40abaeceefe571530c937ce996e8 e9

sistema bene i bordi del laghetto con un opportuno cordolo e non lasciare brandelli di telo nei quali si possono formare pozzanghere e proliferare zanzare;qui come ho sistemato io i bordi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=92533

non ho mai visto zanzare nel mio laghetto,se le pappavano i pesci rossi le larve;
(tra l'altro le piccole larve le pesco nelle tinozze/vasca da bagno dove allevo dafnie per i discus -11 e ne vanno matti i piccoli pesci rossi nati la scorsa stagione...idem per le dafnie

se vuoi avviare una coltura di dafnie trovi chi le vende nel mercatino del forum o su ebay....

le piante vanno bene in vasi con terra di campo...solo che non dovevi fare i buchi laterali #23 ...io ho chiuso anche quelli di fondo.....

la lemna minor che produco in eccesso nell'acquario la metto nel laghetto e nel giro di 15 minuti sparisce #18 ci pensano le koi ed i pesci rossi.....

schiarire l'acqua con dafnie e' improbabile nel tuo caso; ce ne vogliono parecchie ma poi le mangerebbero i pesci rossi...

POSTA FOTO ! e non demordere che qui sul forum ce gente che dispensa consigli utili a gratis.....hai tutto il tempo per sistemare correttamente il laghetto per l'estate; siamo ancora a febbraio
forza , coraggio e documentati sui vari forum per farti una cultura del "laghetto ornamentale" che quest'estate sara' il pezzo forte del giardino
ciao

Italicus
28-02-2007, 15:49
io sono d'accordo con ripepi
per gli anfibi, io trovo le uova sulla parte di fiume in spiaggia, se c'é un fiume nelle vicinanze prova
un pesce rosso sará pure bello da vedere ma secondo me é maggiore la soddisfazione di sapere che si stá dando un posto per riprodursi sicuro a specie che stanno scomparendo


p.s. ha mai trovato rospi? la loro voce é molto debole e sono molto affascinanti

Ripepi
28-02-2007, 16:21
emh... beh... non era proprio così che divevo di mettere gli anfibi, le ovature è meglio lasciarle dove sono, puoi iniziare dai girini o dagli adulti ma non è così semplice, bisogna vedere se il laghetto è adatto (se ci sono i pesci no !).
Italicus, che anfibi sono che depongono nei fiumi dalle tue parti ?

Pani sono daccorco che lo stagno ornamentale deve essere in un certo modo ma basterebbe non mettere i pesci e si risolve il problema delle zanzare, dell'acqua putrida e di tutti i filtri e sostanze per sforzarsi a mantenere il laghetto pulito. Puoi mettere tutte le piante, i fiori, le fontanelle, gli angioletti in pietra che pisciano che vuoi, ma se al posto dei pesci lasci che arrivino gli anfibi hai tutta un'altra cosa, in più dai anche la possibilità a queste specie a rischio (rane, tritoni, libellule, ditischi ecc) di riprodursi.
In più è anche educativo, c'è chi ancora non sa la differenza tra rana e rospo o non sa cosa mangia una libellula (stragi di zanzare).

Italicus
28-02-2007, 17:07
non era proprio così che divevo di mettere gli anfibi, le ovature è meglio lasciarle dove sono

piú che altro é impossibile prenderle, hai mai provato a prendere un'ovatura di rospo?metri e metri di cordone con qualche milione di uova

che carini peró le larvette appena nate :-)) , sembrano tanti petali neri di qualche mm finché non consumano il sacco vitellino :-))

bisogna vedere se il laghetto è adatto

in che senso?

se ci sono i pesci no

ah, ecco, concordo i pesci fanno una strage -04

Italicus, che anfibi sono che depongono nei fiumi dalle tue parti ?

conosco un solo luogo riproduttivo, molto sporco e con una certa salinitá essendo soggetto alle maree(le uova che ho visto erano a meno di 40 metri dalla riva -05 )
ci trovo rospi, rane e lissotriton italicus(no, non é una coincidenza ;-) )

quello che io e ripepi cerchiamo di dire é che in un laghetto con pesci puoi ammirare solo i pesci
ma in un laghetto naturale puoi ammirare centinaia di forme di vita che rimarresti lí per ora a guardare quel mondo sommerso nel giardino

robypellegrini
28-02-2007, 20:25
Grazie per i vostri preziosi interventi; non capita spesso di trovare persone competenti su questi argomenti (purtroppo) ancora di "nicchia".

Mi è venuta in mente una domanda.
Se il laghetto o vasca che sia, in quanto artificiale, è realizzato in un'area che per vari motivi (siano essi di natura ecologica ma soprattutto logistica) non ospita spontanemente anfibi e non li può ospitare (mi vengono in mente una serie di casi più o meno fortuiti) cosa si deve fare?

Se si prelevano uova, larve o adulti da zone più o meno limitrofe, oltre ad effettuare una transfaunazione - che a livello teorico potrebbe modificare l'effettiva consistenza faunistica del sito-, e si inseriscono nel nostro laghetto artificiale anche privo di pesci, come facciamo a sapere se ci sono tutte quelle reali condizioni e risorse necessarie per un corretto ciclo vitale di tali anfibi?

Mettiamo il caso di un laghetto realizzato con tutti i crismi (e senza pesci) e costruito in un giardino nel centro di una grande città (potrebbe essere Prato come Milano). So che, ad esempio, è notorio che Bufo viridis colonizza copiosamente anche i parchi pubblici dei centri abitati, ma allo stesso modo non ha una mobilità tale, ad esempio, da permettergli di volare o arrampicarsi raggiungendo una grande varietà di luoghi. Anche in questo caso il laghetto potrebbe o dovrebbe essere popolato con anfibi?

Ripepi sconsigliavi vivamente l'utilizzo di Lemna minor: come mai? I motivi che hai citato li ho capiti bene ma è una specie esotica o magari anche in natura crea problemi?

Grazie

Italicus
28-02-2007, 21:26
Se si prelevano uova, larve o adulti da zone più o meno limitrofe, oltre ad effettuare una transfaunazione - che a livello teorico potrebbe modificare l'effettiva consistenza faunistica del sito-,

allora,
se prendi le uova, beh....vederle le uova, te le sconsiglio, troppo piccole e diffivili da prendere
se prendi le larve é ok, in natura c'é una grande selezione molte si potrebbero salvare nel tuo laghetto ma dovrai aspettare molto per vederli riprodurre
se prendi gli adulti, NON FARLO!, ti si riprodurrebbero, ma priveresti il sito di una coppia di riproduttori e poi gli anuri fanno un mare di uova, per gli urodeli una sola coppia é accettabile, ma io una prima nidiata la farei riprodurre in acquario per salvaguardarla dai genitori, ma solo la prima ;-)
io ti consiglio quest'ultimi, hanno rituali di accoppiamenti bellissimi e sono piú legati all'acqua, tanto che spesso non la lasciano per tutto l'anno e spesso capita di vedere esemplari neotenici

dalle tue parti si trovano i
lissotriton vulgaris meridionalis
http://www.herp.it/indexjs.htm?SpeciesPages/TrituVulga.htm
i mesotriton alpestris apuans o i mesotriton alpestris alpestris
http://www.herp.it/indexjs.htm?SpeciesPages/TrituAlpes.htm
e i triturus carnifex carnifex
http://www.herp.it/indexjs.htm?SpeciesPages/TrituCarni.htm

Ripepi
01-03-2007, 02:11
sì in teoria sarebbe meglio non prendere proprio niente ! gli anfibi non vanno toccati ! questi lavori di ripopolamento io li faccio ma è un mio lavoro, collaboro con erpetologi e la forestale, ho studiato per farlo insomma.
Se fate uno stagno gli anfibi ci vanno da soli ! Io ne ho fatto uno proprio questo mese, una settimana dopo che abbiamo messo l'acqua c'erano già due specie di rane.

Riprodurre i tritoni in acquario ?! ragazzi sono protetti ! sono sotto la convenzione di Berna e poi sono a rischio di estinzione !
Assolutamente meglio lasciare stare i tritoni, guai a toccarli !
Non dite certe eresie perfavore che magari uno inesperto va a prenderli e li fa schiattare...
I tritoni lasciano l'acqua nella cattiva stagione... ma sapete dove vanno dopo ? cosa fanno ? di cosa hanno bisogno ? cambiate bersaglio senza fare danni alla natura. Ma poi sono animali di bosco, nel laghetto artificiale in mezzo a un prato non possono sopravvivere.
I neotenici sono rari e stanno nei torrenti, non in laghetto, tuttavia non è permanente.
Le rane verdi arrivano da sole, i rospi in genere depongono anche in pozzanghere quindi potete prendere qualche uovo o girino nelle zone in cui sono destinati a morire.

Sì la lemna fa molti danni anche in natura, una volta abbiamo trovato un cervo morto in una pozza ricoperta da lemna, probabilmente pensava di trovare il prato... tanto per dirne una.

Conclusione, nel laghetto artificiale possono starci solo le Rana esculenta, cioè le rane verdi.

robypellegrini
02-03-2007, 19:43
Salve a tutti,

per il fattore Lemna: quindi un tappeto di questa pianta nei nostri laghetti potrebbe essere talmente pericoloso da costituire una "trappola" anche per cani, gatti e perfino bambini? -20

L'argomento degli anfibi in laghetti appositi è molto interessante; qui siamo piacevolmente andati fuori tema (io compreso) rispetto all'argomento proposto da Ant84 e magari sarebbe utile per tutti aprire un altro post apposito.

Per questo mi preme rispondere alle iniziali domande di Ant.
Per prima cosa non devi scoraggiarti: all'inizio è normale commettere delle imprecisioni e qualcosa può andare storto. L'importante è mantenere la calma, non perdere la fiducia ed imparare dagli "sbagli" fatti.
Penso che il suo laghetto rientri tranquillamente nella tipologia dei bacini artificiali concepiti per fini estetico-ricreativi e quindi adibiti principalmente all'allevamento di pesci e piante. E' chiaro che in questo tipo di realizzazioni, per una serie di motivi, l'intervento dell'uomo è necessario e consistente e, proprio per le caratteristiche del laghetto stesso, un equilibrio biologico sarà difficilmente ottenibile, tanto da rendere necessario un ingente quantitativo di energia ausiliaria (tramite filtri, pompe, mangime, manodopera per eliminare foglie morte e alghe, sfoltimento delle piante - galleggianti comprese -, ecc ecc).

-Il fatto zanzare nelle pieghe. Da quello che ho capito al momento non sono nate dentro al laghetto ma dentro le piccole pozze formate dal telo appoggiato. Giusto? Meglio sarebbe sistemare come si deve il telo ma, in emergenza, potresti semplicemente coprire queste piccole pozzette oppure tapparle con reti, panni o qualsiasi altra cosa ti sembri adatta allo scopo. Dentro il laghetto dovrebbero pensarci i pesci rossi; semmai somministra un po’ meno mangime, così ridurrai anche il carico organico complessivo.

-Le piante. Per prima cosa non pensare subito che molte specie siano morte a priori. La maggior parte vanno in riposo durante l’inverno e, chi prima chi dopo, rispunteranno da qui in avanti. Quindi non buttare via il vaso ma aspetta perlomeno fino a maggio. Il freddo quest’inverno non c’è praticamente stato (e meno che mai dalle tue parti) ed uccidere le piante palustri è molto difficile.
Il substrato adatto, come ti era già stato consigliato, è quello argilloso. La terra può uscire fuori dai vasi ma non forma direttamente l’acqua verde, ma va ad accumularsi sul fondo del laghetto sotto forma di fango. L’errore che hai commesso è stato quello di forare lateralmente i vasi, facendo fuoriuscire ingenti quantità di substrato: i vasi andavano benissimo così come erano e potrai ripiantare le tue piante usando la stessa terra e modalità (ma cambia i vasi).

-Le foglie: se hai degli alberi vicini la cosa più semplice ed agevole da fare è quella di mettere in autunno una rete sopra il laghetto. Ormai il peggio è fatto; cerca di recuperare in qualche modo il fango ed i detriti dal fondale.

Degli strumenti non posso dirti niente perché non li conosco e non li ho mai usati.

La verità non ce l’ha in mano nessuno (mai) però la tua situazione non è per niente irrecuperabile: rimboccati le mani e vedrai che riuscirai a creare un laghetto bellissimo!

roby3
12-04-2007, 19:18
Ripepi, per le dafnie c'è una quantità da usare in base al litraggio del laghetto?
Avendo solo anfibi nel laghetto, vanno inserite continuamente oppure riescono a viverci dentro?
Grazie
Ciao ciao

laura.scarpellini
12-04-2007, 20:56
ciao avevo il tuo stesso problema dell acqua verde e ho risolto alla grande con la lampada che vuoi prendere tu ho l acqua limpida vedo anche il fondo te la consiglio