PDA

Visualizza la versione completa : Tutto sulla CO2 in gel (parte V)

Mkel77
25-02-2007, 16:48
riprendiamo da qui..... ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59449&postdays=0&postorder=asc&start=0

pisolo68
25-02-2007, 20:54
el barto mi fà piacere che hai provato io l'ho sù 2 vasche e và alla grande :-)) ;-)

ElBarto
26-02-2007, 00:06
anzi ti dirò....
la colla a caldo col tempo tende a staccarsi dal tubo.
l'attack sta tenendo alla grande.
unica accortezza è quella di fare il buco + piccolo del tubo, in modo da far passare il tubinino nel tappo con molta difficoltà.

fabiosk
26-02-2007, 00:50
Io invece sto notando che ci sono momenti in cui finiscono le bolle, l'unico modo è chiudere il rubinetto e aspettare qlke ora x far ripartire tutto l'impianto. Ovviamente la quantità in uscita di bolle è sempre molto bassa.

Voi che proporzione usate di acqua-lievito? sulla guida che ho io dice di usare 1/3 di bottiglia di gel, 1/3 di acqua con lievito e il restante 1/3 di aria...è giusta?

ElBarto
26-02-2007, 12:18
dopo la preparazione io consiglio sempre di tenere il rubinetto chiuso per almeno una notte, in modo da mandare in pressione la bottiglia.
solo il giorno dopo aprire piano piano il rubinetto, in modo da avere una riservacostante di co2.

nel momento poi in cui non c'è + pressione allora cambiare l'acqua perchè si sarà saturata di alcool etilico proveniente dalla fermentazione alcolica che usa lo zucchero per produrre appunto alcool e co2.

pisolo68
26-02-2007, 13:48
io invece 120gr. di zucchero sciolti in 70gr di acqua 1 foglio e mezzo di gel e 25#30gr di lievito sciolti in circa 1/2 lt di acqua e nn ho problemifabiosk,
ElBarto,
unica accortezza è quella di fare il buco + piccolo del tubo, in modo da far passare il tubinino nel tappo con molta difficoltà.

io prendo il tubicino della flebo ed il contagocce (diventato contabolle :-) ) e lo infilo nel tappo ...................và meglio prova ;-)

ElBarto
26-02-2007, 14:48
io non uso contabolle esterno.
utilizzando un atomizzatore il contabolle è integrato a questo

tatina
27-02-2007, 09:55
#36# Spostato!!!! #36#
Ho letto(penso -05 #17 ) tutti i 3d sull'argomento, ma non ho ancora afferrato un paio di cosuccie!
1) la bottiglia con il composto va tenuta in piedi,vero?
2) sto per fare un'acquisto online e già che ci sono prendo anche la porosa per costruire tutto l'impianto artigianale: può bastare un porosa di 3 cm o è meglio una da 5cm? la grossezza del beccuccio sarà sempre la stessa? è meglio una a porosità fine o media?
(se vi servono informazioni sul mio acquario leggete il mio profilo, è un 100L)

Grazie!!!

ElBarto
27-02-2007, 15:22
se devi prendere un aporosa meglio la ceramica finissima bianca, o meglio ancora quella in legno di tiglio.

cmq ti consiglio un atomizzatore, tutto un altro pianeta....

puoi anche prenderne uno aquili, casomai poi ti dico come modificarlo.
spesso infatti quello aquili ha dei problemucci, facilmente risolvibili.

il TOP ONE è l'askoll, ma richiede troppa pressione per un impianto artigianale.

tatina
27-02-2007, 15:34
grazie 1000 :-)) , lo stesso, ma per intanto comincio ad usare la porosa, vedo come funziona e se nn mi soddisfa magari fra un po' vengo a romperti per l'atomizzatore.

77delfino77
27-02-2007, 21:13
quanto costa più o meno un atomizzatore per co2??

ElBarto
28-02-2007, 14:58
dai 15 ai 200€

tatina
04-03-2007, 17:05
evvai! è stato più semplice di quanto immaginassi! :-)) :-)) ieri ho fatto in poche ore l'impianto e da ieri sera è funzionante!
ma vorrei sapere una cosa: voi lo lasciate attivo 24 ore su 24?

pisolo68
04-03-2007, 19:27
tatina, certo che si regolati sulla quantità di bolle da erogare io su un 70lt. ne erogo circa 30 al min.
cmq come ho già detto la cosa migliore è un test permanente per la co2 almeno vedi quando si esagera un pò ;-)

ElBarto
04-03-2007, 19:38
io esagero sempre con la co2.
tengo sui 40-45mg/l

tatina
05-03-2007, 09:18
avevo pensato anch'io al test permanente di Co2, ma ho letto su un altro 3red che non è molto comodo e poi già ogni 2-3 giorni bisogna riempirlo nuovamente e così ho pensato di affidarmi al rapporto Kh-Ph.

ElBarto
05-03-2007, 10:22
il rapporto ph/kh è ottimo.
ma non è vero ke il test co2 permanente non è affidabile.
e dura 15-20 giorni.
poi devi ricaricarlo.
ma la boccetta col reagente ti durerà almeno 5 anni.....
:D

anche perkè cmq non è ke lo tieni 30 giorni al mese.
io lo metto periodicamente per controllo.

tatina
05-03-2007, 10:45
c'avresti ben ragione... #24
magari fino a che non trovo il giusto dosaggio faccio i test e poi quando si stabilizza il tutto mi compro il test permanente.
però ho solo un dubbio: la tabella della Co2 parla di mg/l, io posso contare solo le bolle, vuol dire che 1 bolla = 1 mg/l?

Riki84
05-03-2007, 15:23
ciao a tutti. ho letto dall'inizio tutti i post sulla co2 in gel.
ho iniziato con la ricetta classica per la bottiglietta da 0,5 litri. tutto bene.
volevo passare al metodo di el barto con le bottiglie della swepps(?) per allungare l'intervallo tra un cambio di bottiglia e l'altro. mi serve qualche chiarimento sulla quantità di lievito/acqua da mettere nella bottiglia.

la ricetta di el barto, presa da un suo post dice:
per la gelatina:
1/2 litro di acqua, 6 fogli di colla di pesce, 100gr di zucchero.
per quanto riguarda la miscela lievito/acqua menziona un messaggio precedente che dice
1/2 panetto di lievito e 1/2 litro di acqua.
non penso sia corretto perchè mi ritroverei la bottiglia di swepps piena (1/2 litro x gelatina e 1/2 litro per miscela lievito).

chi mi sa dare qualche chiarimento? grazie.
ciao

Riki

ElBarto
05-03-2007, 15:52
avrò sbagliato a scrivere.
io metto l'acqua fino ad arrivare all'ultima tacca presente sulla bottiglia prima del suo restringimento.
lievito puoi metterne meno.
anzi mettine 1/5 di panetto.

zucchero puoi anche metterne di +.
dipende dalla vasca dove devi mettere l'impianto e dalla temperatura ambientale

1/2 Litro
05-03-2007, 22:39
se devi prendere un aporosa meglio la ceramica finissima bianca, o meglio ancora quella in legno di tiglio.

cmq ti consiglio un atomizzatore, tutto un altro pianeta....

puoi anche prenderne uno aquili, casomai poi ti dico come modificarlo.
spesso infatti quello aquili ha dei problemucci, facilmente risolvibili.

il TOP ONE è l'askoll, ma richiede troppa pressione per un impianto artigianale.

Ciao ElBarto "sempre sul pezzo" con la co2 complimenti per la costanza!
senti un pò questa faccenda della modifica all'atomizzatore dell'aquili mi interessa, perche non spieghi meglio? può essere interessante...

la mia sperimentazione con i dischetti di perlon e carbone continua per ora tutto OK, unico inconveniente è che la co2 con il tempo li ha spostati verso l'alto, portandoli verso la bocca della bottiglia .

ElBarto
05-03-2007, 22:51
l'atomizzatore aquili, classicamente perde tra il bordo del disco ceramico e la giunzione del vetro, facendo bolle troppo grosse.

la soluzione è porre proprio li un bordino di silicone.

io per l'operazione ho schermato con scotch di carta tutta la parte in vetro.

poi ho fatto un cerchietto sempre con lo scotch di carta da mettere sulla ceramica, in modo da lasciare 3mm dal bordo.
col mio ditino allora ho spalmato il silicone.
appena fatto, ho tolto il dischetto di scotch. operazione da fare mentre il silicone è fresco, altrimenti non si leva.
domani vi faccio una fotina!

non si arriva sicuramente ai livelli dell'askoll, ma meglio dell'aquili di serie!!!!

tatina
06-03-2007, 12:54
scusate, ma a voi non si riempie la superficie dell'acqua di bollicine, che rimangono lì senza rompersi? sto erogando 10 bolle al min, ma già così sembrerebbero troppe!! #23
la porosa è in una posizione, in cui la corrente dell'acqua trasporta le bollicine in giro per l'acquario, è giusto così?
il rapporto Kh(7)-PH(7,5) indica ancora valore basso della Co2, ma ho il terrore che il Ph mi s'infossi(è già sceso di 0,5 in 3 giorni!)

ElBarto
06-03-2007, 15:33
non fa nulla se rimangono in superficie, anzi, meglio, cos' ha + tempo per disciogliersi.

se dal rapporto ph kh hai valori bassi aumenta tranquillamente.

dimensioni vasca?

tatina
06-03-2007, 16:06
ElBarto, il mio acquario è un 100L.
secondo te mi si è abbassato troppo in fretta il Ph? da 8 a 7,5 in 3 giorni

ElBarto
06-03-2007, 16:29
no, non è un problema.
considera cmq sempre i valori richiesti dai pesci che tieni in vasca.
magari non portare a 6 il ph se dentro hai guppy che gradiscono PH anche di 8.

cmq non devi attenerti al fatto che siano presenti bolle in superficie.
attieniti alla tabella kh, ph

tatina
06-03-2007, 16:50
ok,fin qui ci sono! grazie! :-))
ma come faccio a mantenere fermo il valore del PH, se lo voglio, ad esempio, a 7?
se continuo a somministrare Co2, non continuerà anche il Ph a scendere?

ElBarto
06-03-2007, 16:52
NO
oltretutto con un kh di 7 hai un bel tampone, per cui non corri rischi particolari.

a meno che fai un idromassaggio di co2 ai pesci.
tu periodicamente controlla i valori e non avrai problemi.

cmq... che pesci hai in vasca???

tatina
06-03-2007, 17:03
per ora ho 3 japoniche e 3 corydoras aeneus.
fra un po' avrei intenzione di prendere un branco di 5(o più,vediamo...) esemplari di Hyphessobrycon bentosi bentosi, incrementare di 3 le japoniche e di altri 2 i cory. per questo volevo ottimizzare il Ph a 7.

sogno23
06-03-2007, 17:27
Salve a tutti! Mi son letto anche io i post precedenti e stamattina ho assemblato la mia bottiglia con gel, acqua e lievito. Finora ha fatto solo pochissime e timide bolle; al tatto la bottiglia non è per niente rigida e quindi ho pensato non si fosse creata pressione. Il problema è che ho letto solo ora che, per fare in modo che andasse in pressione, dovevo chiudere il rubinettino della flebo per 4-5 ore. Invece io l'ho lasciato sempre aperto. Ora l'ho chiuso.. Secondo voi si può ancora rimediare o devo buttare tutto? Quanto lo devo lasciare chiuso? Grazie a tutti

tatina
06-03-2007, 17:36
secondo me devi solo aspettare un po' e vedrai che riparte!! ;-)

sogno23
06-03-2007, 17:41
Ciao tatina! Il problema è che non è mai partita veramente, faceva solo una bolla ogni tanto. Penso che il mio problema sia la pressione, purtroppo non se n'è creata. Ora ho provato a chiudere il rubinetto sperando sia stata una buona scelta

Riki84
06-03-2007, 20:11
vedrai che si riempie in un attimo. una volta che ha iniziato a produrre sei a posto, se poi perdi pressione basta richiudere per qualche ora il rubinetto della flebo e ritorna perfetto.

tatina
07-03-2007, 09:18
esatto! devi chiudere il rubinetto,attendere 1-2 ore e poi aprirlo e vedrai che la pressione ci sarà! se non c'è potrebbe essere che hai delle perdite.nei vari post, in questo caso, consigliano di immergere l'impianto in un secchio d'acqua, mi sembra...

ElBarto
07-03-2007, 16:08
esatto. l'intero impianto.
dopo di ke spremi la bottiglia e vedi da dove esce l'aria.
oppure puoi spruzzare con acqua saponata tutte le giunzioni.

tatina
07-03-2007, 16:45
elBarto,scusa...
mi spieghi come faccio a mantenere il ph costante,ad esempio a 7? devo diminuire il numero di bolle?

sogno23
07-03-2007, 19:49
Grazie a tutti per le risposte. Ora funziona ma ho dovuto rifare l'impianto perchè avevo sbagliato l'assemblaggio. Avendo un tenerif 88 che è chiuso, ho fatto passare il tubo con la porosa nel foro dove si mette il mangime per i pesci... Ho sistemato la porosa più o meno a metà altezza nell'acquario, un pò nascosta dal filtro.. Come immaginavo, e ho già letto qui, le bolle se ne vanno tutte verso l'alto. Secondo voi si disciolgono comunque nell'acqua oppure no? Grazie mille

ElBarto
07-03-2007, 20:28
elBarto,scusa...
mi spieghi come faccio a mantenere il ph costante,ad esempio a 7? devo diminuire il numero di bolle?

a secinda del numero di bolle che utilizzi avrai un determinato ph.
considera ovviamente che c'è una fase di startup iniziale, dove dai valori di partenza comincerai a scendere verso il nuovo plateau.

esempio: con 10 bolle minuto arrivi passi da un ph 8 a 7.5, dopo di che il ph si stabilizza, non è che scende sempre fino ad arrivare ad 1

con 20 bolle arrivi a 7.3, ma sempre poi si ferma.....

non devi mica stare li a regolare sempre!!!!

ovviamente i numeri che ho dato sono rappresentativi.

tatina
08-03-2007, 09:21
mi sa che invece c'hai azzeccato coi numeri!!! ;-)
perchè è 2 giorni che con 10 bolle mi si è fermato il Ph a 7,5!!

grazie, ora è tutto un po' più chiaro :-)) :-))

sogno23
08-03-2007, 09:24
mi sa che invece c'hai azzeccato coi numeri!!! ;-)
perchè è 2 giorni che con 10 bolle mi si è fermato il Ph a 7,5!!

grazie, ora è tutto un po' più chiaro :-)) :-))
Tatina scusa ma tu come fai a far sciogliere la co2 nell'acqua? La mia se ne va tutta in alto... Ora ho messo la porosa vicino a bocchettone di uscita del flusso d'acqua ma non so se ho azzeccato...

tatina
08-03-2007, 09:38
esatto!
ho diretto il bocchettone verso l'alto e la porosa l'ho sistemata davanti al getto in modo tale che le bollicine vengono portate in giro per l'acquario. ovviamente una parte si disperde sempre in superficie, ma l'altra sta sotto acqua.

tatina
08-03-2007, 09:48
ElBarto, che mi dici del fatto di tenere la Co2 anche di notte, anche se le piante non fotosintetizzano? non si rischia di sovraccaricare di Co2?

ElBarto
08-03-2007, 21:50
io la tengo sempre accesa anche di notte e non ho nessun problema.
io credo che ci sia un pò troppo terrorismo sui livelli elevati di co2.
certo livelli troppo elevati sono sicuramente tossici per i pesci, anche per questioni di ph.
ma non state li a preoccuparvi troppo.
io per esempio sovradoso volutamente la co2 a 40-45mg/l e i pesci sono perfetti.

per sicurezza cmq potete controllare il valore della co2 la sera prima di spegnere la luce, e la mattina prima di accenderla, in modo da conjoscere lo sbalzo di Ph.
Se risultasse eccessivo magari potreste spegnerla di notte, ma personalmente non vedo altri vantagi oltre a quello di risparmiare CO2.

per me non ci sono rischi.

1/2 Litro
08-03-2007, 23:08
l'atomizzatore aquili, classicamente perde tra il bordo del disco ceramico e la giunzione del vetro, facendo bolle troppo grosse.

la soluzione è porre proprio li un bordino di silicone.

io per l'operazione ho schermato con scotch di carta tutta la parte in vetro.

poi ho fatto un cerchietto sempre con lo scotch di carta da mettere sulla ceramica, in modo da lasciare 3mm dal bordo.
col mio ditino allora ho spalmato il silicone.
appena fatto, ho tolto il dischetto di scotch. operazione da fare mentre il silicone è fresco, altrimenti non si leva.
domani vi faccio una fotina!

non si arriva sicuramente ai livelli dell'askoll, ma meglio dell'aquili di serie!!!!

Che dire ... Elementare, pratico, pulito e .... economicooooooo !!!
Bravo 10 + #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

grazie per l'ennesima dritta, non ci avevo pensato

ElBarto
09-03-2007, 15:31
10+????
e che sono un pollo AMADORI?? :-D :-D :-D :-D :-D

sogno23
09-03-2007, 18:36
Grazie a voi sono riuscito a creare un impianto funzionante! Ora nella vasca ho un livello di co2 accettabile e sono soddisfatto. Ho un piccolo dubbio che vorrei risolvere grazie al vs aiuto. Vorrei evitare che, per qualsiasi motivo, l'acqua della vasca finisca dentro la bottiglia con il lievito o viceversa. Insomma vorrei evitare di combinare un macello. Cosa mi consigliate? Ho sentito parlare delle valvole di non ritorno.. Vanno bene? Se si, dove le posso trovare e quanto costano all'incirca? Scusate per le innumerevoli domande e grazie

pisolo68
09-03-2007, 22:44
bè vedi che nn c'è bisogno di valvole di nn ritorno basta il contagocce io nella vasca piccola nn ho nessuna valvola e non ho mai fatto nessun macello ;-)

Mattia_Taf
12-03-2007, 15:41
ma va lasciata aperta anche di notte o rischiamo di gasare i nostri piccoli amici?

tatina
12-03-2007, 17:12
sì, lasciala aperta anche di notte.
anche io avevo questo dubbio, ma mi hanno tranquillizzata, non c'è tutto questo problema che si pensa! ;-)

pisolo68
12-03-2007, 18:40
solo che se controlli con un test permanente sarai + sicuro ;-)

tatina
13-03-2007, 10:02
bèh,io davo per scontato i test di Kh e Ph!! :-))

alex206cc
13-03-2007, 19:27
Volevo ringrazire tutti, anche se non mi conoscete io ho letto tutte le parti della CO2 a gel e vi devo dire che ho risolto il mio problema, CO2 a costo prossimo allo zero, almeno nel mio mini... nel grande uso la bombola ricaricabile.... cmq grazie a tutti per i consigli ....... " passivi "...... :-)) :-))

ElBarto
14-03-2007, 00:14
dopo 2 anni di utilizzo nel piccolo sto passando alla bombola anche su di lui.

la BOTTIGLIA è un ottimo metodo, ma la bombola ti risparmia un po di rotture.

cmq ottimissimo metodo a costo zero

pisolo68
14-03-2007, 08:36
ElBarto, eddai un pò di fatica non fà male :-D :-D a parte gli scherzi diciamo che per chi come me ha 2 vasche una volta al mese fare il gel non è poi tanta fatica ;-) o sbaglio #24

ElBarto
14-03-2007, 10:38
non sbagli affatto, ma dopo 15 anni di acquariofilia... mi sembra dovuto anche nei confonti delle mie vasche passare a qualcosa di + professionale.

nella vasca grande saranno oramai 2 anni che sono passato alla bombola.
la piccola cominciava ad offendersi.

il sistema mi tornerà cmq utilissimo nei periodi di attesa di ricarica della bombola quando questa si esaurisce.

CIAO!!!!!!

ovviamente resto sempre sintonizzato alla CO2 gel, essendo uno dei pionieri!!!!

pisolo68
14-03-2007, 22:03
ElBarto,forse hai ragione tu ma sai ...............far da sè a volte ha le sue gratifiche cmq nn discuto sulla tua scelta forse un giorno.......................chissà #24 #24

ElBarto
14-03-2007, 22:57
STORIA:

avevo una sola vasca, e cominciai con la col a lievito.
poi passai alla co2 in bombola.

poi feci la seconda vasca, e andai ovviamente di gel.....
ora sono apssato alla bombola anche in questa.

il problema è che mi sto accingendo a fare la 3° vasca...... #19 #19 #19 #19
ovviamente in questa userò il gel....
chissà... magari anche in questa un giorno passerò alla bombola..... #19 #19 #19 #19

morale della favola: la co2 in gel serve sempre all'avvio di una nuova vasca, perchè ti consente di avere la co2 a costo zero.
ma col tempo ti rompi le balle....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

pisolo68
15-03-2007, 08:50
cmq spero che ti rivedremo ogni tanto qui ;-)

tatina
15-03-2007, 10:08
ma col tempo ti rompi le balle....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

o le bolle?????? :-D :-D

ElBarto
15-03-2007, 15:47
si... volevo scrivere bolle..... #19 #19 #19

ogni tanto????
io sarò sempre quì... anche perkè come dicevo prima, sto allestendo la terza vasca che andrà a gel.... #22 #22 #22 #22 #25 #25 #25 #25

vercizoo
19-03-2007, 14:07
Dopo i vostri consigli ho messo in funzione la co2 in gel ma credo di aver esagerato. Ho trovato quasi tutti i pesci morti dopo un giorno. C'è da dire però che l'impianto va benissiimo. Oggi acquisto un test per la co2 e vi farò sapere

tatina
19-03-2007, 14:15
ma quante bolle hai messo al minuto?
e che valore hai di Kh e Ph?

ElBarto
19-03-2007, 14:15
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
e sei così tranquillo?

io non avrei potuto scrivere al pc, perchè avrei avuto tutte le dita rotte per le martellate ricevute....

pisolo68
19-03-2007, 17:13
quoto ElBarto, io mi sarei suicidato con i pesci #80 ma con cosa lo hai fatto con cianuro #19 controlla presto i valori e chiudila per il momento la co2 #23

xmichael84x
21-03-2007, 17:57
Non so se è già stato detto (non mi sono letto tutti i post) cmq si può evitare di comprare il colorante. Basta far riscaldare per un po' pochissimo zucchero senza acqua . In questo modo si ottiene il caramello. Poi bisogna versare (con prudenza perchè la pentola è calda) l'acqua , si mescola e si otterrà l'acqua colorata :D

pisolo68
21-03-2007, 20:50
xmichael84x, io nn uso il colorante tanto cmq diventa giallino e si vede la diff. con il lievito :-))

ElBarto
21-03-2007, 22:42
e cmq il lievito è opaco e il gel trasparente

tatina
27-03-2007, 09:24
la mia Co2 a gel funziona che è una meraviglia, ma vorrei pulire la porosa, che si è un po' ingiallita. voi con quale/i prodotti la pulite?

ElBarto
27-03-2007, 14:04
puoi pulirla con la candeggina, ma poi sciacquala banissimo finche non smette di fare puzza

tatina
27-03-2007, 14:15
denkiu! :-))

cyana
28-03-2007, 13:42
Ciao ElBarto, ho letto tutti i topic dall'inizio alla fine riguardanti questo argomento e mi interessava tentare l'impianto artigianale. Ho trovato però una persona che vende il diffusore dell'Askoll che tu dici essere fantastico! Ma a quale ti riferisci x la precisione? Mi potresti inviare modello e/o immagine di tale meraviglia :-) ? Con una certa urgenza per favore, perchè stasera dovrei chiudere l'acquisto ed inesperta come sono non vorrei prendere una colossale BUFALA!!! #12 Qualche consiglio su cosa dovrei guardare x vedere se l'impianto è in buono stato? GRAZIE INFINITE a chiunque vorrà darmi indicazioni!! -28

tatina
28-03-2007, 14:03
ma devi comprare il diffusore o l'impianto intero?

cyana
28-03-2007, 14:14
no, l'impianto intero. Questa persona lo da via x 30-40€ e pensavo fosse un prezzo conveniente, tu che dici? Però immagino che la menbrana del diffusore vada sostituita (24€ nuova!) e quindi mi chiedevo se il tutto valesse la pena? secondo te è un prezzo onesto?

cyana
28-03-2007, 14:18
l'impianto è quello della askoll e dovrebbe essere questo:
http://www.acquaingros.it/co2askollsystemconbombolausaegettada500gr-p-816.html?osCsid=aa889474c45084492ad1fd1e1f6ff29c
che dici? lo prendo?? :-)

tatina
28-03-2007, 14:23
non ho l'esperienza adatta per darti una risposta valida: io uso la Co2 artigianale e fin'ora non ho mai preso un impianto.
bèh, comunque, il prezzo è sicuramente molto vantaggioso, ma penso che bisognerebbe sapere quanti anni di utilizzo ha alle spalle e vedere l'usura dei componenti. sicuramente qualcun'altro di darà informazioni più dettagliate! ;-)

ElBarto
28-03-2007, 14:25
l'impianto è quello della askoll e dovrebbe essere questo:
http://www.acquaingros.it/co2askollsystemconbombolausaegettada500gr-p-816.html?osCsid=aa889474c45084492ad1fd1e1f6ff29c
che dici? lo prendo?? :-)

se è quello prendilo al volo.
la membrana non va sostituita per nulla.

si richiede la sostituzione solo nel momento in cui si spezza.

ciao!!!
cmq anke io avevo capito che dovei prendere solo il diffusore, anzi... avevi proprio detto questo...

cyana
28-03-2007, 14:33
Per ElBarto: OOpss!! #12 Scusate ma ogni tanto faccio confusione!!! :-D Grazie infinite x la consulenza! E x gli ottimi spunti di questi topic!! Credo che la CO2 in gel sia davvero una gran cosa!! E complimenti su come l'avete sviluppata! #25 Appena avrò un secondo la sperimenterò! Ora però visto che c'era questa opportunità dell'usato e che sono ancora alle prime armi avevo pensato di approfittarne! GRAZIE MILLE!!! #22

cyana
28-03-2007, 14:37
non ho l'esperienza adatta per darti una risposta valida: io uso la Co2 artigianale e fin'ora non ho mai preso un impianto.
bèh, comunque, il prezzo è sicuramente molto vantaggioso, ma penso che bisognerebbe sapere quanti anni di utilizzo ha alle spalle e vedere l'usura dei componenti. sicuramente qualcun'altro di darà informazioni più dettagliate! ;-)
Grazie Mille Tatina! Credo che il tutto abbia girato x 3 anni.. Non saranno TROPPI??? Cmq ti ringrazio ancora di avermi riposto e della tempestività!
RAGAZZI chiedo a voi: cosa dovrei andare a guardare per vedere se il tutto è in buono stato????!!!

ElBarto
28-03-2007, 19:41
vai tranquilla...
durano tantissimo.
il mio riduttore è markiato 2002....

poi tutto si può rompere nella vita....
ma non dovrebbero esserci problemi legati all'età.

cyana
28-03-2007, 19:52
Grazie ElBarto!!! Ora vado proprio serena! #21 ..Anzi, vado!!! Altrimenti arrivo in ritardo!! ;-) Bacio!

aleVT18
30-03-2007, 09:52
ragà l' ho preparato anke io ma nn funziona.. l ho lasciato tutta la notte col rubinetto kiuso ma non va in pressione..però la reazione c'è.. sicuramente c è una perdita.. ho controllato il tappo ma non è lì..
come è possibile?
Ps: Io ho fatto in questo modo: attakkato il deflussore al tappo, ho lasciato il deflussore com è, alla fine del deflussore ho messo un pezzo di tubo per aereatore, poi rubinetto per aereatore, tubicino e poi porosa.. ma nulla da fare... chi mi aiuta?!?

ElBarto
30-03-2007, 15:21
metti tutto l'impianto, tubi e diffusore compreso in un secchio d'acqua pieno.

e poi spremi la bottiglia.
vedi da dove sono le perdite perkè hai una perdita.

consiglio per tutti per ridurre le perdite al massimo.

dopo essersi assicurati che non ci siano perdite da nessuna parte, e per far questo CONSIGLIO DI USARE ATTAK e non colla a caldo, come suggerito dal buon PISOLO.
cmq dopo aver controllato il tutto, prendete del nastro isolante e sigillate la giunzione tappo bottiglia.

così si allunga di molto la durata del tutto, ma di molto molto

pisolo68
30-03-2007, 21:33
ElBarto, ;-)

aleVT18
30-03-2007, 23:06
risolto il problema.. ho fatto con l'acqua e sapone e non mi ero accordo che la perdita era sul tappo, xke x avvitarlo avevo forzato il "pisellino" del deflussore.. cmq ho risolto, xò ho incollato il tutto con colla a caldo e sopra ci ho passato lo smalto..è infunzione da stamani alle 11 e x ora va una bomba.. ho un acquario da 80litri, l'ho regolato a 20 bolle al minuto, che dite aumento o diminuisco o resto kosì? Consigliatemi bene ke mi hanno deposto ieri sera gli ancy, quindi non voglio avvelenarli..

Ps: ho aggiunto lana di perlon all inizio della bottiglia, xkè vorrei evitare che l'alcool che si produce ubriachi i pesci.. anche perchè vicino casa mia i carabinieri fanno sempre i controlli con l'etilometro.. e la patente ce l'hanno solo un guppy e un corydoras.. quindi se gliela levano dopo sono tutti a piedi..calcolate che ho anche le ampullarie..dopo x loro sono davvero guai grossi!!!!!!
ahusdhuahuaHUASHDUHSADSAUH ashdasdhauhdsa #19 #19 #19

pisolo68
31-03-2007, 07:55
aleVT18, il perlon non serve per l'alcool che peraltro è volatile quindi passerebbe lo stesso :-) cmq non preoccuparti io sono mesi che la uso e non ho mai avvelenato i pesci e venti al min credo siano sufficienti come ho già detto basta un test permanente di co2 per farti stare + tranquillo ;-)

VITO1970
07-04-2007, 09:04
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.

veniamo al dunque:
io ho realizzato (l'impianto)fai da te a lievito in questo modo:

bottiglia di vetro da 1 litro
1 tappo di sughero
1 pezzettino di cannuccia in nylon (quella per aria compressa per intenderci
1 valvola a spillo + pososa.

il vantaggio è che non si usa nessun collante poiche' il sughero provvede a rendere il tutto ermetico e praticamente indistruttibile.

per i dosaggi:

750 di acqua, 150 gr zucchero, il lievito 1/3 di quello liofilizzato in bustine.

e devo dire che mi è durato 15 giorni e c02 a volonta dal giorno successivo.

una curiosita':

le bolle per migliorare lo sciolgimento in acqua le ho fatte aspirare dal filtro( che è esterno) i valori:iniziali ph 8 kh 5

dopo un giorno ph 6,5 kh 5 poi stabilizzandosi in ph 7 e kh 5
a quel punto ho trasferito i pesci dalla vecchia vasca e per ora sembra che tutto va a meraviglia e nemmeno un'alga.

quale controindicazione potrei avere a far risucchiare la c02 prodotta al filtro?

grazie

xmichael84x
07-04-2007, 12:45
Avete mai pensato ad una diffusione con sistema venturi?
Esempio: esiste in commercio un filtro compatto (pompa + spugna) che fa anche da areatore tramite effetto venturi ossia è collegato in uscita un tubicino la cui estremità deve essere mantenuta fuori dall'acqua per permettere l'estrazione dell'aria.
Io ho semplicemente collegato questa estemità alla bottiglia per la fermentazione (tutto ovviamente sigillato) :-)
In questo modo si ottengono bollicine davvero piccole ed inoltre si ha una buona diffusione in tutto l'acquario.
Ovviamante nella mia vaschetta di 14 litri questa è un'ottima soluzione in quanto col solo filtro (al quale ho aggiunto qualche cannolicchio) faccio entrambe le cose :)

DarthDreamer
14-04-2007, 19:37
ciao VITO1970 ben trovato.
in passato fu detto che far aspirare la co2 dal filtro può danneggiare la funzionalità del filtro in quanto i batteri presenti campano con l'ossigeno, se tu li "gassi" li uccidi.
questa è solo una teoria non dimostrata ne controllata, però mi sembrava giusto dirtelo dato che lo hai chiesto.

edit:
p.s.: ti consiglio di passare al gel, lo trovo di gran lunga migliore

DarthDreamer
14-04-2007, 23:22
ElBarto, o chiunque abbia esperienza, dopo i tuoi numerosi elogi al diffusore askoll ho deciso di fare il grande passo e acquistarlo anche io in occasione del rifacimento della vasca.
stamani il grande acquisto (anche in senso economico), a pranzo ho preparato la miscela gel, e adesso mi è entrato in pressione, ho aperto il regolatore ma...
le bolle oltre che uscire in minima parte dalla porosa che c'è sopra al diffusore escono anche grosse come mongolfiere di lato dove c'è la guarnizione.
ti è mai successo? è normale? ci sono rimedi o devo andare a cambiarlo?

grazie a tutti

1/2 Litro
15-04-2007, 19:13
Albert_Prust, ElBarto, no ooo oo o o ...

mi crolla il mito se passate alla bombola .... io quando è iniziato questo post, ho fatto il contrario perchè ero stanco di buttar soldi! nella piccola avevo l'askoll (la ricarica costa tra i 15 e i 20 euro non è ricaricabile ma qualcuno lo fa!) nella grande bombolone da 2,5 Kg fatto con l'estintore (la ricarica mi costa 5 euriz ma ... sono tre mesi che lo porto a spasso in auto perche non riesco a passare dal gasatore!)

aleVT18 , il perlon come dice pisolo68 non serve per ridurre l'alcool (che si sviluppa dopo qualche gg) ma solo per evitare che la reazione, schiumando, passi nel tubo e poi in vasca, puoi evitare di inserirlo se vuoi, a patto che lasci abbastanza "aria" tra la parte liquida e il tappo !!!

DarthDreamer
15-04-2007, 19:34
Albert_Prust, ElBarto, no ooo oo o o ...

mi crolla il mito passate alla bombola ....

mi devo essere espresso male
continuo con il GEL ma invece della porosa utilizzo il diffusore askoll (ammesso che funzioni)

blunote
15-04-2007, 19:58
Accidenti è stata lunga quasi 3 ore ma me lo son letto tutto dal 1° capitolo
Domani acquisto tutto e ci provo.
Cercherò di trovare una bottiglia alta e sottile in modo che la superfice di reazione non sia molta avendo un 70 lt direi che 20/30 bolle/min bastino quindi si dovrebbe cercare di far aumentare la durata con minor superfice...
Vi farò sapere ciauz

Dino68
16-04-2007, 11:47
ma un'articolo è stato pubblicato oppure NO ???? leggendo e rileggendo i vari post, ci sono teorie contrastanti...

per il mio mirabello 30 stò usando lievito+zucchero ma è talmente difficile regolare, i rubinetti in plastica che vendono i negozianti di acquari perdono tutti.....ora stò provando a "strozzare" il tubo, ma è troppo instabile...

1/2 Litro
16-04-2007, 19:21
mi devo essere espresso male
continuo con il GEL ma invece della porosa utilizzo il diffusore askoll (ammesso che funzioni)

Fiuuu magari avevo capito male Io! cmq mi sembra strano che tu non abbia mai provato con la bombola, certo che comunque è tutto più professionale e piu pulito, riesci ad effettuare delle regolazioni costanti delle bolle/min (sicuramente non ti devo insegnare nulla!)

vabbe se hai qualche 100 euro da investire nella vasca grande metti la bombola ma se hai tempo continua col gel e investi il capitale in altro modo ... magari un'altra vaschetta!!!

per il diffusore askoll prova (io non ho avuto esito negativo) magari riesci ad ottenere più pressione di quanta ne ho ottenuta io, considera che io uso il diff Aquili nella piccola (25 cm di colonna d'acqua) e nella grande non ce la fa (60 cm di colonna d'acqua) immagino che anche se poca la pressione dell'acqua impedisce al gel di entrare in esercizio

1/2 Litro
16-04-2007, 19:29
ma un'articolo è stato pubblicato oppure NO ???? ...

Dino68 se guardi alla fine di un post di Albert_Prust c'è scritto Co2 Gel, clicchi sopra e trovi l'articolo ...

nn ricordo se poi è stato pubblicato su AP, sarebbe il caso visti tutti i post sull'argomento!

1/2 Litro
16-04-2007, 19:33
Accidenti è stata lunga quasi 3 ore ma me lo son letto tutto dal 1° capitolo ...

Benvenuto (faccio un po il prof ;-) ) hai cominciato con lo spirito giusto !
buon divertimento -28

Dino68
16-04-2007, 19:41
si l'ho visto. grazie... devo solo trovare sta colla di pesce.....ma sentita nominare !!!!!!!!!!!!! e cercare un rubinetto affidabile, perchè quelli che ho sfiatato tutti e il regolatore della flebo fa schifetto.

1/2 Litro
16-04-2007, 20:05
la colla di pesce la trovi nel reparto dolciumi del supermercato vicino al lievito in polvere, coloranti praline di zucchero (poi chiedi )

per il rubinetto (e qui entra in campo l'opinione personale) comincia senza, così eviti probabili punti di sfiato, bene o male aspetti solo un pò di piu per mandarla in pressione poi una volta partita va da sola senza bisogno di regolare il flusso delle bolle ;-) (io sono per le cose semplici #36#

PS complimenti per il rio!

Dino68
16-04-2007, 20:08
si si, conosco l'argomento su l'altra vasca prima ho usato il lievito poi passato a bombola con askoll perchè troppo complicato, ora ho preso un mirabello per mia figlia è sto riprovando con il lievito, ma ho visto che la co2 in gel dura di più (meno rotture) ed è più stabile...

ora sul mirabello ho sotto il lievito con bottiglia coca da un litro e mezzo, ma è davvero instabile, non riesco a regolare le bolle, dopo due giorni gia mi ha stufato !!!!

grazie dei tuoi complimenti

1/2 Litro
16-04-2007, 20:18
;-) ;-) vai di gel !!!

Guardate il mio nuovo esperimento:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102361&postdays=0&postorder=asc&start=0

Dino68
16-04-2007, 20:21
quanto dura in media ?

1/2 Litro
17-04-2007, 17:55
la durata dipende solo ( sempre secondo me ) dal quantitativo di Gel che produci e dalla superficie di contatto (diametro della bottiglia) ... appena la soluzione si satura di alcol la reazione smette, tu apri la bottiglia getti la sol acquosa e ricarichi acqua e lievito! il tutto fino a che non si è sciolto l'ultima parte di gel. Con la dose proposta da albert la mia boccia cammina per + di 1 mese tranquillamente e il lievito lo cambio solo 1 volta #22

Guardate il mio nuovo esperimento:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102361&postdays=0&postorder=asc&start=0

Dino68
17-04-2007, 18:12
ho comprato la colla di pesce paneangeli gelatina in fogli sono 6 foglietti 10X5 circa, dopo provo a fare l'mpasto !!!!!!!!!

BrianMay2k
20-04-2007, 20:57
Toglietemi una curiosità...c'è qualcuno qui che ha realizzato la co2 in gel con una bottiglia da 1 Litro e mezzo?? Con quali proporzioni di gel/zucchero/acqua/lievito?? E la durata all'incirca su quanto si attesta??

Dino68
20-04-2007, 23:57
io l'ho fatta con 0,5 litri e funziona, per le dosi da 1,5 devi triplicare quelle basi

pisolo68
21-04-2007, 07:56
ormai è un anno che uso co2 ricetta PRUST ;-) posso dire che a parte qlc modifica tipo diffusore in vetro invece che porosa ,attak invece che colla a caldo , mi và alla grande la soluzione mi dura circa un mese e con un regolatore di flusso (che si è visto in un topic ) per flebo in aggiunta riesco anche a regolare le bolle #21

Dino68
21-04-2007, 13:40
puoi postare di nuovo la foto del regolatore di flusso per favore.

BrianMay2k
21-04-2007, 13:46
ormai è un anno che uso co2 ricetta PRUST ;-) posso dire che a parte qlc modifica tipo diffusore in vetro invece che porosa ,attak invece che colla a caldo , mi và alla grande la soluzione mi dura circa un mese e con un regolatore di flusso (che si è visto in un topic ) per flebo in aggiunta riesco anche a regolare le bolle #21

Che ricetta, dosaggi e bottiglia usi???

DarthDreamer
22-04-2007, 13:01
questo è un dettaglio del deflussore per flebo che uso io per regolare la co2
si tratta di un tipo particolare di uso principalmente ospedaliero che ha questo cilindretto per regolare in modo preciso il flusso. http://www.acquariofilia.biz/allegati/reg_120.jpg

Dino68
22-04-2007, 13:54
grazie. lo cercherò

BrianMay2k
22-04-2007, 14:17
si tratta di un tipo particolare di uso principalmente ospedaliero che ha questo cilindretto per regolare in modo preciso il flusso.

Ma lo hai reperito in una farmacia o attraverso qualche altro canale?

DarthDreamer
22-04-2007, 14:41
si tratta di un tipo particolare di uso principalmente ospedaliero che ha questo cilindretto per regolare in modo preciso il flusso.

Ma lo hai reperito in una farmacia o attraverso qualche altro canale?

io faccio servizio di volontariato sulle ambulanze, e li lo abbiamo.
prima di fregarlo alla mia associazione ho cercato in 8 farmacie diverse senza trovarlo.
il suo nome è "dial flow" potete provare a cercarlo, o meglio ancora se avete un parente/amico che lavora in ambito ospedaliero o del soccorso

iside
24-04-2007, 19:44
iside ha scritto:
ragazzi, non riesco a far durare la CO2 in gel per più di qualche giorno!
il problema è questo: preparo il gel e il lievito come riportato sulla guida, aspetto una notte che la bottiglia vada in pressione, il giorno dopo apro la valvolina e il tutto funziona a meraviglia. Dopo 3-4 giorni però l'acqua nel deflussore della flebo cade nella bottiglia!!!! Ho pensato che fosse un problema di eccessiva produzione di anidride carbonica che, accumulandosi nel deflussore, esercitasse pressione sull'acqua spingendola verso il basso...
Anche senza acqua nel deflussore la CO2 arriva lo stesso in vasca ma è praticamente impossibile da regolare...e intanto il mio pH sale...
aiuto!!!!

il tuo problema deriva dal fatto che la pressione nella bottiglia è minore della pressione che hai in vasca alla profondità del diffusore. ipotizzo che dopo 3 o 4 giorni quando no funziona più la bottiglia sia morbida e facile da schiacciare.
il tuo è un acquario particolarmente alto?
sei sicura che il lievito sia vivo?
fammi sapere.

edit: avresti potuto usare il topic apposta che lo guardo più spesso.

ok Albert_Prust, allora continuo quì.
La storia della differenza di pressione è chiara, quindi se il motivo è questo basterebbe portare un po' più in alto il diffusore (in questo caso è la porosa in ceramica), giusto?
Rispondendo alla tua domanda, invece, effettivamente dopo qualche giorno la bottiglia torna morbida.
Per quanto invece riguarda la vitalità del lievito...credo che sia vivo, nel senso che si forma molta schiuma e la fermentazione avviene, perchè esce tantissima CO2.
La vasca non credo che sia troppo alta, è un Cayman 60 professional 75 litri, 62 x 35 x 45.
Che faccio? Che consigli?
grazie per l'aiuto :-))

DarthDreamer
24-04-2007, 20:55
la vasca NON è particolarmente alta
la non rigidità della bottiglia è sintomo che la produzione di co2 si ferma, quindi o non viene rilasciato abbastanza zucchero o i lieviti muoiono.

ti suggerisco di cambiare la marca del lievito, io uso quello di birra in panetti che si trovano nel banco frigo.

iside
24-04-2007, 21:01
si anche io uso quello!!! Solo che qualche volta non l'ho trovato al supermercato e quindi ho usato un panetto che era in congelatore...forse in questo modo si compromette la vitalità del lievito...proverò ad usarlo fresco ogni volta. Per quanto invece riguarda il mancato rilascio di zucchero...non saprei, io seguo la tua ricetta ;-) ma non credo sia questo il motivo.
Un'altra cosa vorrei chiederti: come colorante uso lo zafferano, mica ha qualche controindicazione per questo uso?
grazie ancora.

pisolo68
24-04-2007, 22:42
BrianMay2k, io l'ho reperito in farmacia ;-) e poi sotto il post diAlbert_Prust, trovi anche come fare la co2 Albert è colui che mi ha iniziato all'artigianato
iside, credo che il lievito congelato sia sintomo di scarsa vitalità .se scaduto (quello fresco ) già non funziona figuriamoci congelato :-(

DarthDreamer
24-04-2007, 22:58
per quanto riguarda lo zafferano devo ammettere che la chimica non è la mia materia, non so qual'è la formula chimica, meno che mai so come interagisce con la reazione che avviene nella bottiglia.

così ad occhio, ma sentendomi abbastanza sicuro, direi che non influisce minimamente e che quindi il problema sta da un'altra parte.

se hai usato un panetto di lievito che è stato congelato sicuramente quella è la causa.
il lievito è composto da dei batteri che si cibano di zucchero e producono co2 come scarto (esattamente come noi), considerando che i metodi di sterilizzazione, e quindi di uccisione dei microrganismi, sono due: alte temperature, basse temperature, direi quasi sicuramente che i tuoi cari amati batteri di lievito li hai brutalmente assassinati.

mi sono fatto prendere la mano con questo post così lungo, non è nel mio stile.
concludo ripetendoti, prova a rifare la soluzione acquosa usando il lievito "fresco" (ma non congelato :-D )

p.s.
BrianMay2k, io l'ho reperito in farmacia ;-) e poi sotto il post diAlbert_Prust, trovi anche come fare la co2 Albert è colui che mi ha iniziato all'artigianato
sono lusingato e onorato

iside
24-04-2007, 23:52
se hai usato un panetto di lievito che è stato congelato sicuramente quella è la causa.

e allora è proprio così, come dite tu e pisolo. evidentemente il lievito congelato non è vitale come quello fresco. Non credo che i lieviti congelati (che comunque non sono batteri, ma funghi) siano tutti morti, perchè se così fosse la reazione non partirebbe proprio, ma sicuramente la loro vitalità è ridotta di tantissimo, per cui la reazione ha luogo, ma si esaurisce in breve.

in conclusione: userò sempre lievito fresco ;-)

grazie mille per l'aiuto -28

ps: ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Io ho in casa lo stesso tipo di deflussore di cui hai parlato nell'altro post e vorrei provare ad usarlo.
Per regolare la CO2 usi solo quel tipo di deflussore e lasci completamente aperta la valvola "incorporata" nel filo della flebo?

grazie ancora

pisolo68
25-04-2007, 07:56
iside, puoi usare (come faccio io nella vasca piccola) anche quello a strozzo
e ti regoli stringendo il tubo ,impieghi un pò di più a calibrare la fuoriuscita ma... alla fine il risultato è idendico ;-)
P:S. l'unico problema che ho e che mi sono scocciato di spedire le potature in tutt'Italia :-D :-D :-D :-D

Kevin69
26-04-2007, 23:21
Ciao a tuti, ma in una vasca di 220 litri si può utilizare questa CO2? e quanta ne dovrei dosare?

pettino
29-04-2007, 14:16
Se al posto del lievito fresco tradizionale e del lievito in polvere , si usa il lievito in pillole per uso alimentare, cambierebbe qualcosa?

Forse a livello di dosaggio (lievito acqua zucchero) ci sarebbe una migliore precisione, per quanto riguarda durata e numero di bolle ed inoltre sarebbe più pratico.

pisolo68
29-04-2007, 17:38
Kevin69, certo che la puoi usare credo ti basti raddoppiare le dosi e quindi fare una bottiglia di 2 lt. e poi raddoppiare la fuoriuscita di bolle che nel mio 70lt. è di 20 bolle circa al min. e poi con un test permanente di co2 la si tiene sotto controllo ;-)

pisolo68
29-04-2007, 17:41
pettino, uhmmm io non ne ho mai sentito parlare
lievito in pillole per uso alimentare

cmq se lo testi facci sapere come và
e poi se vedi che funziona facci sapere anche quale azienda lo produce di certo male non fà :-D :-D

Dino68
02-05-2007, 14:21
ma la schiuma prodotti nei primi giorni, vi ha mai intasato il tubicino ? bloccandosi sul regolatore ?

Dino68
02-05-2007, 14:23
qualcuno ha trovato il dial flow a ROMA ?

Kevin69
02-05-2007, 16:29
Kevin69, certo che la puoi usare credo ti basti raddoppiare le dosi e quindi fare una bottiglia di 2 lt. e poi raddoppiare la fuoriuscita di bolle che nel mio 70lt. è di 20 bolle circa al min. e poi con un test permanente di co2 la si tiene sotto controllo ;-)

Grazie per il suggerimento! Per il momento ho provato a fare quella da 500cc come da ricetta..sembra che funzioni, anche se devo sempre andare a regolare le bolle.
Se faccio quella da 2 litri, come tubicino va bene semprte quello della flebo? e anche il contabolle?
Appena posso compro il test permanete...qualche consiglio (Marca)

yokkio
02-05-2007, 21:50
sì, l'unico cambiamento tra un 500cc e un 2000cc è la dimensione della bottiglia e di conseguenza la qunatità da dosare di tutti gli ingredienti.
Tieni conto che una bottiglia da 2l ha una maggior superficie di contatto con il lievito, quindi sarà più difficile da regolare finimente in quanto avrai maggior produzione di CO2.

pisolo68
03-05-2007, 07:27
Kevin69, certo và bene tutta l'attrezzzatura del 500cl per il test io uso quello della SERA 13€

Dino68
03-05-2007, 09:55
ma la schiuma prodotti nei primi giorni, vi ha mai intasato il tubicino ? bloccandosi sul regolatore ?

yokkio
03-05-2007, 12:32
per la schiuma tutto quell che devi fare è tenere il livello dell'acqua più basso in modo che non possa arrivare al tubicino.

Ho notato una cosa sulla CO2 a lievito: se si lascia una perdita d'aria, a parte che esce del gas (poco), entra anche dell'aria, e la schiuma non si forma per niente!
infatti avevo una bottiglia d'acqua col tappo della coca e non mi ha mai dato schiuma, anche se ha funzionato senza problemi per tutta la settimana e mezza. adesso con la bottiglia della coca è tutto sigillato e ho 1cm di schiuma.

Kevin69
03-05-2007, 13:30
Kevin69, certo và bene tutta l'attrezzzatura del 500cl per il test io uso quello della SERA 13€

Ciao pisolo e grazie per i consigli, per il test ho trovato quello della Askoll (7 euro) "Co2 Visula Control" permanente....può andare vero?

Dino68
05-05-2007, 19:13
la preparazione da 1/2 litro, quante bolle al minuto vi produce ??? a me con la bottiglia da 1 e 1/2 ne tira fuori un casino!!!!! direi troppe per il mio 30 litri.

pisolo68
05-05-2007, 20:27
Dino68, ascolta......
la schiuma la fermi solo con del perlon(la alna che usi per il filtro )nel collo della bottiglia la co2 passa e la schiuma si ferma bè io ho un tubicino per flebo con regolatore un giorno posterò le foto ;-)
Kevin69, non sò mai provata

Dino68
06-05-2007, 00:18
si, problema risolta, tanto la schiuma si forma solo all'inizio, io ho risolto con deflussore per flebo prelevato da un ospedale, non quello che strozza il tubo e si reola benissimo

billos84
06-05-2007, 05:23
Domanda stupida,dove posso trovare la colla di pesce? Grazie a tutti

pisolo68
06-05-2007, 08:47
billos84, nei negozi alimentari o supermercati #19 serve sopratutto per i dolci

Dino68
06-05-2007, 15:37
supermercati, reparto dolci. ciao

francyuri
06-05-2007, 20:13
Salve ragazzi, adesso provo anche io il Co2 gel

Ho bollito 250ml d'acqua, messo 300gr zucchero, 20gr gelatina pandegliangeli, ed ora ho messo in bottiglietta da 1/2lt a raffreddare, prossimo passo dovrò modificare il tappo, ma ragazzi io ho gia il cilindretto dell'impianto co2 posso utilizzarlo secondo voi?
La bottiglia la userò solo per fare del Co2 per caricarlo
Vorrei mettere solo una valvola di non ritorno vicino al tubicino che và in vasca ed un rubinettino vicino la bottiglia

CHE NE DITE? #24

yokkio
06-05-2007, 21:13
cioè tu intendi ricaricare la bombola della CO2 tramite bottiglia?? -05 -05 dimmi se ho capito bene... #24 #23

francyuri
06-05-2007, 21:25
Perfettamente, che ne dici?

yokkio
06-05-2007, 21:52
secondo me non riuscirai mai a raggiungere la pressione necessaria per ricaricare una bombola.... la bombola da 3-5Kg da quel che ricordo arriva a un 60Bar... in una bottiglia a fatica arriverai a 2.... Per me ti sarà impossibile a meno che non fai un serbatoio di una 10 di litri e con un compressore dal serbatoio riempi la bombola. Allora lì si che potresti riuscire. Ma da bottiglia a bombola è impossibile #23

francyuri
06-05-2007, 22:46
Scusa non mi sono fatto capire..
vorrei utilizzare la bottiglia per riempire lo ionizzatore, il cilindro che ho in vasca, quello che esce non la bomboletta, è un'impianto di quelli economici, non sò se hai presente.
Collegare la bottiglia al tubicino e aprire il rubinetto solo per caricare il gas nell'impianto e poi chiudo dinuovo il rubinetto, sostituendo così la bottiglietta, si può fare secondo te?

yokkio
06-05-2007, 23:03
intendi quella specie di tubo di plastica chiuso che rilascia CO2 attraverso le pareti per filtrazione?
se è quello li che intendi secondo me lo puois fruttare come un semplice diffusore... quindi mantieni l'impianto bottiglia, gocciolatore/contabolle, tubo di collegamento.
Il continuo apri-chiudi della bottiglia ti porterebbe ad avere sempre pressioni instabili ad ogni volta, e particolarmente ingestibili come qunatitativi di gas rilasciari nell'acquario...

pisolo68
07-05-2007, 08:08
quoto yokkio,
quindi mantieni l'impianto bottiglia, gocciolatore/contabolle, tubo di collegamento.
Il continuo apri-chiudi della bottiglia ti porterebbe ad avere sempre pressioni instabili ad ogni volta, e particolarmente ingestibili come qunatitativi di gas rilasciari nell'acquario...

cyana
08-05-2007, 17:39
#28 a tutti!! Scusate se vado 1po' fuori tema ma chi potrebbe darmi consigli migliori dei vostri?!? :-)) Ho una vasca avviata da 4 giorni, oggi ho iniziato a somministrare CO2 (xkè l'avevo a 5!!) e volevo domandarvi se questo può ritardare la maturazione del filtro (150L netti ph 7,5 e kH 4) e se sarebbe meglio sospenderla. GRAZIE DELL'AIUTO!!

yokkio
08-05-2007, 18:07
sul filtro non ti dovrebbe influenzare in quanto l'ossigeno in acqau resta a valori sufficienti per quella flora batterica. In compenso le piante stanno meglio ;-)

Tieni d'occhio però il pH in quanto potrebbe scendere troppo ;-)

cyana
08-05-2007, 18:25
Grazie yokkio!!! Ero preoccupatissima di averli "fatti fuori" tutti!! #21 #21 Ho acquistato un contabolle, come potrei regolarmi x stabilirne il numero giusto? Misurando la variazione dei valori di pH, ok, ma ogni quanto? Es. ne erogo una quantità "tot", poi misuro dopo 1h o 2, quindi incremento o diminuisco in base al risultato? Scusa se ho detto baggianate ma non ne ho proprio la minima idea! #19 #12

TuKo
09-05-2007, 13:46
limite raggiunto continua qui...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1281903#1281903