Entra

Visualizza la versione completa : Help Me, Please... Problema con Guppy

igorimc
28-05-2005, 17:46
Buongiorno a tutti.

E' da un po che vi seguo assiduamente e non scritto praticamente niente, sono nuovissimo anche per quanto concerne l'acquariofilia, mai avuto uno prima.

Ho avuto svariati rettili in terrari e devo dire che l'acquario non mi hai mai ispirato.... grazie a mia moglie, ho provato e devo dire che mi sono trovato in un mondo che non credevo esistesse.

E complessissimo, bello, attraente, divertente eh...non avrei mai detto, molto molto soddisfacente.

Come molti, credo, sono partito non bene, ovviamente a causa mia e un po di chi vende senza far rendere conto chi compra delle reali necessità e doveri nei confronti dei nostri nuovi amici.

Cmq.

Ho allestito un acquario con dei Guppy maschi e femmine perchè ho sentito e letto che vanno bene per dei neofiti e perchè, ovviamente, accoppiandosi sono forse più divertenti di altri.

Ma ho un problema che proprio non capisco.

Nella vasca ci sono esclusivamente Guppy e 4 pescetti che non so come si chiamano, cmq sono pulitori e stanno sul fondo o sul vetro.
Non dovrei avere, almeno credo problemi di sovrappopolamento, in quanto la vasva è una 180 Litri e i Guppy sono circa una ventina.

I valori, controllando i test che mi hanno venduto mi sembrano OK.

Il problema è che ogni tanto appare qualche esemplare che, poco a poco perde la consistenza della coda, ovvero, si scolora e dopo qualche giorno sembra dividersi in fili o gruppi, come se fosse tagliata in + punti.

Dopodiche, fino ad ora un paio, muoiono !! :_(

Ho letto svariati articoli sulle malattie dei Guppy ma non sono riuscito a capire di cosa potrebbe trattarsi.

Vi prego, ho bisogno del vostro aiuto e in fretta, ne ho già un'altro nella stessa condizione.

Grazie anticipatamente.

Igor!

NPS Messina
28-05-2005, 18:12
Ciao Igor, benvenuto sul forum.....
ho spostato il messaggio nella sezione dedicata ai guppy ;-)

igorimc
28-05-2005, 19:26
OK, grazie e scusa per l'errore.

P.S. Mi sono spaventato, non trovavo + il mio messaggio ahahahaha !!

Ciao Ciao

Igor!

davidebr
29-05-2005, 14:03
Hai detto che le code dei tuoi guppy risultano tagliate ? cmq per il problema code penso si tratti di una corrosione delle pinne curabile con parecchi prodotti . per caso hai controllato anche i tuoi pulitori se hanno le code strappate ?

igorimc
29-05-2005, 19:59
Ciao,

I pulitori sono apposto, almeno per ora !

Ciao

Igor

maxzan
30-05-2005, 09:57
Stessa cosa....ho due guppy (di cui uno era show... :-( ) con lo stesso problema....ad uno la cosa sembra il colosseo...tagliata a metà e l'altro l'ho trovato morto (tornato dal week end) addirittura con solo i raggi rimasti e niente piu' coda.....e non capisco cosa possa essere....

naturalwolf
03-06-2005, 13:39
usate un buon antibiotico...tipo bactowert della sera o simili....

maxzan
03-06-2005, 13:53
Il rischio é che metterlo nella vasca potrebbe causare morte degli avanotti....vero?

Gasolio
03-06-2005, 13:57
Il rischio é che metterlo nella vasca potrebbe causare morte degli avanotti....vero?

i miei avvannotti sono ancora vivi, sia quelli nati durante la cura con baktowert di una 10 gg fa, sia quelli nati durante la cura massiccia con ambramicina di 4 gg fa.

se hai valori dell'acqua buoni non dovrebbero esserci problemi, ed integra ilcibo con vitamine