PDA

Visualizza la versione completa : Macchie su scalari

borty
25-02-2007, 16:39
Ciao a tutti,

allora, ho un scalare (bianco e arancione) da circa un mese e non ha mai avuto nessun problema.
Ieri ne ho preso un altro (bianco e nero) ma da quando l'ho inserito in acquario resta sempre a pelo d'acqua con la bocca rivolta verso l'alto.
Oggi pomeriggio ogni tanto si fa qualche giro per la vasca ma poi torna sempre in superficie.
Ho notato che entrambi gli scalari hanno le branchie molto arrossate, come vedete dalle foto.
Quello bianco e arancio, nonostante le macchie rosse continua ad essere in gran forma e mangia molto.
Pensando fosse un problema di ossigeno, per ora ho staccato la co2.
Domani sera, inoltre, vado a prendere l'acqua osmotica e comincio ad utilizzarla, anche perchè ho qualche alga nera che mi dicono derivi dall'acqua del rubinetto.

Voi che ne pensate? Cosa posso fare per il pesce nero?

Vi metto tutti i dati della vasca:

Ferplast Cayman 80 Professional (120L)
Avviato da 2 mesi.
Illuminazione: 2x18w (circa 10 ore).
Piante: Anubias Barteri, Cryptocoryne Wendtii, Rotala Rotundifolia, Vallisneria.
Pesci: 10 neon, 10 rasbore, 2 scalari , 3 corydoras, 1 plecostomus, 1 gastromyzon
Co2: 10 bolle al minuto
Cambi d'acqua settimanali da 20 litri (tutta acqua di rubinetto)

Valori acqua misurati ieri sera (purtroppo posso misurare solo questi):
ph 7.5
gh 9
kh 8
no2 < 0.05
no3 5

lele40
25-02-2007, 18:50
corretto lasciare disattivata la co2.fazi un cambio del 50% di acqua con aggiunta di biocondizionartori e attivatori batterici .come hai fatto maturare la tua vasca?per il nuovo scalare puotrebbe che sia un problema di ambientamento.lele

borty
26-02-2007, 15:22
corretto lasciare disattivata la co2.fazi un cambio del 50% di acqua con aggiunta di biocondizionartori e attivatori batterici .come hai fatto maturare la tua vasca?per il nuovo scalare puotrebbe che sia un problema di ambientamento.lele

La vasca è attiva da 2 mesi, ho utilizzato Tetra Bactozym per l'avvitazione del filtro.

Comuque, anche oggi il nuovo scalare resta sempre a pelo d'acqua.

Le macchie rosse sulle branchi sono normali?

lele40
26-02-2007, 21:43
le branchie rosse sono sintomi di acqua nn perfetta.sei sicuro dei valori?
io per il mpmento ferei un cambio del 50% di acqua addizionando un biocondizionatore.lele

borty
26-02-2007, 22:43
le branchie rosse sono sintomi di acqua nn perfetta.sei sicuro dei valori?
io per il mpmento ferei un cambio del 50% di acqua addizionando un biocondizionatore.lele

si, dei valori son sicuro.
comunque stasera ho fatto un cambio del 30% con acqua osmotica.

vediamo se qualcosa migliora, intanto grazie.

borty
27-02-2007, 23:57
Allora... il scalare nero è morto, l'ho trovato stasera sul fondo...

Ma la cosa peggiore è che anche l'altro scalare da stamattina presenta gli stessi sintomi!!!
Sta sempre a pelo d'acqua con la bocca rivolta verso l'alto, non mangia e ha le pinne della coda rovinate!!!!

HELP !!!

lele40
28-02-2007, 20:42
nell'ipotesi che ci siano vermi nelle branchie io opto a questo punto per una terapia a bse di formalina.4ml di formalina su 10 litri di acqua per 30 min.lele