PDA

Visualizza la versione completa : Chi ne sapesse più di me...

Lashing
25-02-2007, 16:22
Salve, nel mio acquario dedicato ai carassi eteromorfi ne ho 3 più grandicelli e credo sussualmente maturi e 3 più piccoli non ancora maturi...

Dei tre più grandi uno presenta i tubercoli nuziali e rincorre freneticamente un altro che ha il ventre gonfio ma non ha mai deposto... Il III, un grosso black moor, presenta i punti bianchi sulle branchie ma non rincorre nessuno, anzi viene spesso rincorso e morso (senza danni) dall'altro maschio e sembra più apatico degli altri. Premetto che gli ho tutti da settembre/ottobre e sembrano tutti in buona salute.

Io volevo sapere:

- Se i tubercoli nuziali sono presenti solo nei maschi, xkè ciò vorrebbe dire che anche il black è maschio;
- E' possibile che il black venga rincorso dall'altro oranda più attivo per litigarsi la femmina o per dominanza?
- Xkè la femmina non depone? so che può essere legato all'ossigeno e può essere un rischio per la femmina.

grazie...

Sheep
25-02-2007, 20:56
ciao!
i tubercoli nuziali (sporgenze biancastre sulle branchie e/o sull'alto ventre)vengono solo ai maschi..
sinceramente non ho mai riscontrato una lotta tra maschi per la femmina..e quindi non so aiutarti..
da quando è che si accoppiano?potrebbero passare anche delle settimane prima della deposizione.Hai piante? preferiscono deporre su piante a foglia larga. Per stimolare sia l'accoppiamento che la deposizione potresti abbassare di qualche grado la temperatura (se hai il riscaldatore oppure basta che fai un cambio d'acqua fresca) per una mezza giornata... però dipende se la femmina è davvero pronta a deporre e questo di solito lo vedi perchè iniziano a spintonarla con piu violenza.

Lashing
26-02-2007, 13:45
ciao!
i tubercoli nuziali (sporgenze biancastre sulle branchie e/o sull'alto ventre)vengono solo ai maschi..
sinceramente non ho mai riscontrato una lotta tra maschi per la femmina..e quindi non so aiutarti..
da quando è che si accoppiano?potrebbero passare anche delle settimane prima della deposizione.Hai piante? preferiscono deporre su piante a foglia larga. Per stimolare sia l'accoppiamento che la deposizione potresti abbassare di qualche grado la temperatura (se hai il riscaldatore oppure basta che fai un cambio d'acqua fresca) per una mezza giornata... però dipende se la femmina è davvero pronta a deporre e questo di solito lo vedi perchè iniziano a spintonarla con piu violenza.

-05 -05 -05
Non so cosa intendi per accoppiamento... forse il fatto di rincorrersi?! se è così lo fanno da molto tempo...

Qualcuno che sa darmi indicazioni riguardo al livello d'ossigeno? può influenzare?

onlyreds
26-02-2007, 18:46
Qualcuno che sa darmi indicazioni riguardo al livello d'ossigeno? può influenzare?
i carassi, sia in fregola che in condizioni normali, necessitano di concentrazioni di ossigeno elevate. non so se la concentrazione d'ossigeno possa influenzare la deposizione.
la femmina non ha deposto forse perchè non è ancora completamente matura. avevo il tuo stesso problema... fino a che il maschio non è riuscito ad ammazzare la femmina -04 -04 a furia di colpi!
che io sappia, per agevolare la riproduzione, la temperatura deve essere leggermente superiore al normale (infatti in natura aspettano la primavera per la riproduzione, quando l'acqua inizia a scaldarsi) ma tutto dipende dalla temperatura a cui tieni i tuoi. Altra cosa, come già detto, qualche cambio di acqua non può che fare bene... :-))

ciao!

Lashing
28-02-2007, 00:44
cambio parziale tutte le settimane!! ;-)