Entra

Visualizza la versione completa : EMERGENZA!!!!

Paolo Benedetto
25-02-2007, 15:58
Ciao ragazzi..volevo postarvi un messaggio di un mio amico che non è ancora registrato e richiedeva dell'aiuto...fatemi sapere...grazie...Paolo

Salve!
Ultimamente ho avuto qualche problemino con l’acquario:
Sulla pinna dorsale dei neon è comparsa una depigmentazione (paragonata all’uomo si potrebbe
Ascrivere a vitiligine). Dopo un ciclo di cura con baktowert (della sera) sembra si sia risolta.
Sfortunatamente alla fine del ciclo è comparso icthyo e dei filamenti lanuginosi sulle pinne di altri pesci: quindi ieri ho iniziato un altro ciclo di cura con il contraick (della tetra), naturalmente prima ho filtrato per 24 ore con carbone attivo!!! Stamane ho avuto una sorpresa: nebbiolina e alcuni pesci morti sul fondo (tra cui discus!!!!); gli altri erano in superficie boccheggianti! Leggendo su internet ho scoperto che si è trattato, con molta probabilità, di un’esplosione batterica e che in questi casi si sarebbe dovuto accendere l’areatore, conseguenza i pesci mi son morti soffocati! Ho effettuato un cambio d’acqua del 50%! I pesci ora sembrano stare meglio! Cosa mi consigliate di fare? Quando devo ripetere (sempre se devo) il ciclo per l’icthyo? Ora, per prevenire malattie future pensavo di inserire una lampada sterilizzatrice uvc.
Grazie a tutti anticipatamente

milly
25-02-2007, 16:07
Paolo Benedetto, c'era lo stesso messaggio in sweet bar e l'ho appena spostato nella sez. malattie dolce. questo lo chiudo ;-)