PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!!

Federico Terribile
25-02-2007, 15:49
Ciao a tutti!
Ultimamente ho avuto qualche problemino con l’acquario:
Sulla pinna dorsale dei neon è comparsa una depigmentazione (paragonata all’uomo si potrebbe
ascrivere a vitiligine). Dopo un ciclo di cura con baktowert (della sera) sembra si sia risolta.
Sfortunatamente alla fine del ciclo è comparso icthyo e dei filamenti lanuginosi sulle pinne di altri pesci: quindi ieri ho iniziato un altro ciclo di cura con il contraick (della tetra), naturalmente prima ho filtrato per 24 ore con carbone attivo!!! Stamane ho avuto una sorpresa: nebbiolina e alcuni pesci morti sul fondo (tra cui discus!!!!); gli altri erano in superficie boccheggianti! Leggendo su internet ho scoperto che si è trattato, con molta probabilità, di un’esplosione batterica e che in questi casi si sarebbe dovuto accendere l’areatore, conseguenza i pesci mi son morti soffocati! Ho effettuato un cambio d’acqua del 50%! I pesci ora sembrano stare meglio! Cosa mi consigliate di fare? Quando devo ripetere (sempre se devo) il ciclo per l’icthyo? Ora, per prevenire malattie future pensavo di inserire una lampada sterilizzatrice uvc. Ho visto vari modelli disponibili. Quale mi consigliate per un cayman 110 (230litri)? Io avevo visto uno sterilizzatore compatto e con pompa, penso sia l’ideale, dato che sarebbe difficile inserirne uno all’uscita del filtro interno (bluewave 07); che differenza c’è con uno esterno di marche famose?

Grazie e a presto!
[/code][/quote][/u][/i][/b]

milly
25-02-2007, 16:00
Federico Terribile, ciao benvenuto :-)) sposto il topic nella sezione malattie pesci dolce ;-)

lele40
25-02-2007, 19:00
Ora, per prevenire malattie future pensavo di inserire una lampada sterilizzatrice uvc. Ho visto vari modelli disponibili. Quale mi consigliate per un cayman 110 (230litri)? Io avevo visto uno sterilizzatore compatto e con pompa, penso sia l’ideale, dato che sarebbe difficile inserirne uno all’uscita del filtro interno (bluewave 07); che differenza c’è con uno esterno di marche famose?

per questo ti chiedo gentilemnte di postare in illuminazione.grazie

una esplosione batterica puo' essere causat se hai inserito troppi batteri.di solito nn priva l'acqua di ossigeno e con un cambio di acqua risolvi velocemente il problema.il problema potrebbe esserree stato causato si da una carenza di ossigeno ma causta da un impiego di medicinali in tampi troppo ravvicinati.giusto il cambio di acqua,nn aver paura a farne e inserisci attivatori batterici.da uqnato hai avviato al tua vasca?

Federico Terribile
25-02-2007, 19:18
Ora, per prevenire malattie future pensavo di inserire una lampada sterilizzatrice uvc. Ho visto vari modelli disponibili. Quale mi consigliate per un cayman 110 (230litri)? Io avevo visto uno sterilizzatore compatto e con pompa, penso sia l’ideale, dato che sarebbe difficile inserirne uno all’uscita del filtro interno (bluewave 07); che differenza c’è con uno esterno di marche famose?

per questo ti chiedo gentilemnte di postare in illuminazione.grazie

una esplosione batterica puo' essere causat se hai inserito troppi batteri.di solito nn priva l'acqua di ossigeno e con un cambio di acqua risolvi velocemente il problema.il problema potrebbe esserree stato causato si da una carenza di ossigeno ma causta da un impiego di medicinali in tampi troppo ravvicinati.giusto il cambio di acqua,nn aver paura a farne e inserisci attivatori batterici.da uqnato hai avviato al tua vasca?Grazie per la risposta!
La vasca è stata attivata poco meno di un mese fa!I pesci godevano di ottima salute e l'acqua aveva valori ottimi (Ultimo controllo giorno 16)!la settimana scorsa la sorpresa dei neon e oggi la catastrofe!so che sembro esagerato, ma temo per il discus superstite e i suoi amici!
Non poterebbe essere invece che i medicinali a distanza ravvicinata, oltre ai batteri patogeni mi abbia messo ko il filtro che sforzandosi abbia dato questa manifestazione? e come dovrei comportarmi con la malattia in atto?
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli che mi potete dare! :-)

lele40
26-02-2007, 22:16
il filtro e' da poco avviato e' l'impiego di due medicinali lo ha sicuramente danneggiato.il mio consilgio per il momento e' di fare un cambio di acqua del 50% e aggiungendo attivatori batterici per una settimana una volta la giorno areazione in continuo.mi racvcomando acqua pre trattat con nbiocondizionatore.per il momento l'inserimento di medicinali potrebbe solo peggiorare la cosa.lele