PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alti

Lalli07
25-02-2007, 14:03
Ciao, ho un piccolo acquario da circa 1 mese e da una settimana non riesco a far abbassare i nitriti. La causa mi hanno detto sia dovuta ad un prodotto per anti batteri non molto efficace. oltre ai nitriti alti i miei piccoli pesci hanno dovuto subire un'attacco di batteri "i puntini bianchi". in sostanza li sto curando da 3 giorni con il prodotto per combatteri i punti bianchi più sono 3giorni che effettuo cambiamenti d'acqua (per 1/5 della q.tà totale) per far abbassare i nitriti e da ieri ho lasciato perdere con quel prodotto anti batterico e ne ho acquistato un altro che sono 2 confezioni, 1 prodotto da somministrare per la q.tà di acqua sostituita e 1 per la q.tà d'acqua totale. Ancora oggi i nitriti sono alti (0,5) e non so se effettuare un'altro cambio d'acqua ho semplicemente somministrare que prodotto contro i nitriti per la q.tà totale di acqua?! Non ho indicato il nome del prodotto in quanto non so se è possibile indicarli nel forum! ASPETTO CON ANSIA ALCUNI CONSIGLI!

xmrdieselx
25-02-2007, 14:48
allora i pesci dovevamo essere inserito dopo il picco che stai avendo....non fare piu' cambi e per l'ichtyo alza la temperatura di un grado e metti il sera costawert nelle dosi indicate... ;-)
dicci la popolazione e i valori che hai in vasca

pepot
25-02-2007, 14:55
il picco di nitriti è necessario per la maturazione del filtro
non dovevi fare nulla......solo aspettare
il valore di no2 sarebbe tornato da solo a zero dopo qualche giorno dal suo innalzamento
non dovevi mettere i pesci fino a quando questo processo non era terminato

Lalli07
26-02-2007, 00:04
Se avessi saputo di aspettare questo picco prima di inserire i pesci l'avrei fatto con molto piacere, ma sono stata informata male! E comunque........ ho 5 neon, 3 guppy, 1 corydoras aeneus e 1 altro che non so il nome (quelli con la bocca a ventosa). Io oggi non sapendo come fare ho sostituito altri 5 lt di acqua somministrando la dose di SERA AQUTAN per i 5 lt e la dose di SERA NITRIVEC per la q.tà totale. PEr il SERA NITRIVEC devo somministrarlo anche nei giorni successivi per far diminuire i nitriti? Perchè sulla confezione c'è scritto di continuare con il trattamento per altri 10 gg. con una dose minore per litro. Inoltre uno dei guppy mi sembra che abbia del materiale batuffoloso sulle pinne, il costawert cura anche questo tipo di disturbo o devo somministrare un'altro medicinale!?? Grazie!!

milly
26-02-2007, 09:19
prima cerchiamo di risolvere l'emergenza nitriti. sospendi la somministrazione di cibo per alcuni giorni e continua con frequenti cambi d'acqua (attenzione alla temperatura) e nitrivec.
per i puntini bianchi apri un post nella sezione malattie riportando la situazione ;-)

Lalli07
26-02-2007, 10:12
Ok, quindi continuo con i cambi ogni giorno! Il nitrivec lo devo somministrare normalmente per la q.tà totale di acqua e l'aqutan per i litri sostituiti? scusa se sono ripetiva ma devo capire bene! non vorrei esagerare con questi prodotti!

Dviniost
26-02-2007, 10:30
Si certo... :-)

Smileface
26-02-2007, 10:44
mi intrometto anch'io per lo stesso problema: per quanto tempo devo proseguire con i cambi d'acqua giornalieri? L'ho fatto per 4 giorni di fila ed è cambiato ben poco, continuo così oppure dirado i tempi?
Mi hanno detto poi che cambiando l'acqua durante la maturazione, rallento tutto il procedimento, di quanto si rallenta? Non è meglio agire con qualche prodotto chimico tipo il Toxivec in modo da abbassare i valori e diminuire così i cambi d'acqua e velocizzare la maturazione?

milly
26-02-2007, 10:50
Smileface, cambiare l'acqua rallenta un pò la maturazione e quindi se non ci sono pesci in vasca è meglio non farli e attendere pazientemente. se ci sono i pesci il discorso cambia, fare cambi parziali oltre alle altre accortezze citate, limita i danni. il toxivec resta un prodotto chimico da usare con parsimonia

Smileface
26-02-2007, 10:54
se ci sono i pesci il discorso cambia, fare cambi parziali oltre alle altre accortezze citate, limita i danni

si i pesci ci sono, sono quelli in firma, quindi mi consigli di proseguire con i cambi parziali? Mi hanno detto non più del 10% al giorno, giusto? Per quanto tempo devo continuare, fino a quando non si abbassano i valori?

milly
26-02-2007, 11:16
Smileface, ho appena risposto al tuo topic, continuiamo su quello grazie ;-)

Smileface
26-02-2007, 11:21
continuiamo su quello grazie

ok