Visualizza la versione completa : Valori acqua prima settimana
andre182
25-02-2007, 13:58
Ciao a tutti oggi ho rilevato i valori dell'acqua dopo la prima settima dall'avvio dell0acquario.
I valori sono:
Nitrati 0
Nitriti 0
Gh 5
Kh 17
Ph 8
Cosa dite possono andare? Sono un pò preoccupato per il valore kh e dal Ph. Cosa ne pensate?
-d12
Puoi andare dove, andre?
Immettere i pesci?
NO.
Capisco che possa diventare tedioso andarsi a leggere tutte le guide e gli altri post, tuttavia questo è un argomento che trattiamo ogni giorno, più volte al giorno....(basterebbe leggersi anche solo qualche altro 3d)....
La regola generale, che forse dovrebbe a questo punto essere inserita di fianco al nome stesso del forum è:
Ogni nuova vasca deve maturare. Normalmente ci vogliono 3-4 settimane. Misurare i valori e attendere la loro stabilizzazione.
La prima settimana è normale che i valori siano a zero (nitriti e nitrati). E' proprio segno che il filtro ancora non lavora. Anche se non si hanno veri e propri picchi di nitriti (NO2)...è necessario verificare un innalzamento degli No3, segnale incontrovertibile che le colonie batteriche hanno dato il via al ciclo dell'azoto...trasformando l'ammonio in nitriti e questi ultimi in nitrati.
Ergo, stai tranquillo ed attendi. Tieni monitorati i valori e solo dopo chiari segnali di equilibrio immetti i pesci pochi per volta, dopo aver sistemato anche i valori di durezza e di acidità in base al biotipo che sceglierai.
Il tuo KH è altino....potrai rimediarvi più avanti con cambi di acqua di RO (non adesso...durante la maturazione del filtro, sennò la rallenteresti)....così come per il PH...(se hai usato solo acqua di rubinetto averlo a 8 è piuttosto normale).
Attendi quindi, poi di sicuro ti aiuteremo tutti quanti nelle scelte future.
ciao.
bruce.
andre182
25-02-2007, 17:46
Possono andare nel senso se potevano andare bene dopo una setimana di avvio o c'è qualcosa che non và. Comunque non ho intenzione di immetere pesci adesso. Al momento sono più impegnato a decidere che pinate mettere. Al momento ho anubias nana e vallisneria spiralis.
Cosa dite possono andare? Sono un pò preoccupato per il valore kh e dal Ph. Cosa ne pensate?
-d12
il kh è sicuramente alto il ph dipende da i pesci che vuoi inserire...
andre182
25-02-2007, 18:53
Soluzioni per Kh?
acqua di osmosi
sei sicuro che sia cosi alto il kh? non è che hai invertito con il gh? comunque il cambio d'acqua lo dovresti fare quando il filtro è maturo.
p.s. dagli un pò di cibo
Federico Sibona
25-02-2007, 19:05
andre182, come prima cosa vedrei di confermare la misura, anzi le misure della durezza. Il KH non è detto che debba essere inferiore al GH, ma così si esagera. Con buona probabilità una delle misure non è andata a buon fine. Comunque, anche se i dati venissero confermati, non correggere niente adesso, lo farai a maturazione avvenuta, come già ti è stato consigliato.
Che test usi? Nei test di certe marche il numero delle gocce deve essere diviso per 2.
andre182, c'è troppo squilibrio tra Gh e Kh, secondo me è sbagliata la misurazione del Gh. Non è che hai usato i test a striscette ?
andre182
25-02-2007, 21:21
Bravisssimo!!! Confermo che ho usato il test a striscette. #12
Purtoppo quando l'ho acquistato non ero ancora a conoscenza di questo forum. :-(
Possono andare nel senso se potevano andare bene dopo una setimana di avvio o c'è qualcosa che non và. Comunque non ho intenzione di immetere pesci adesso. Al momento sono più impegnato a decidere che pinate mettere. Al momento ho anubias nana e vallisneria spiralis.
Scusami andre....rispondendo oggi in fretta al tuo messaggio ho letto "posso andare"...invece che "possono andare"?, come in effetti avevi scritto...rileggo ora.
dislessia determinata dall'età senile...forgive me.
Confermo quanto detto, per il resto. A mio modo di vedere. (il GH non te l'avevo nemmeno nominato in quanto, per me, palesemente inesatto).
ciao.
bruce.
Purtoppo quando l'ho acquistato non ero ancora a conoscenza di questo forum.
Ti conviene cercare dei test a reagente liquido. -28d# -28d# -28d#
andre182
26-02-2007, 18:50
Qualcuno di voi conosce il filrto interno della tetra easycrystal?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |