Visualizza la versione completa : ARCHOCENTRUS NIGROFASCIATUS ALBINO
ho appena acquistato una (credo) coppia di questi ciclidi... non appena messi in vasca si sono impossessati della zona "rocciosa"ed hanno iniziato a scavare buche.. su buche.. su buche!!! ho un fondo sabbioso, quindi la facilità di scavare è elevatissima! hanno scavato così tanto che hanno raggiunto il fondo dell'acquario!!!!
difficilmente qualcuno si avvicina a tale zona.
Conosco poco questa razza.. sapete dirmi qualcosa in più???
grazie mille
se la coppia è bene affiatata ti riempirà di piccoli.
tra poco, da quello che mi scrivi, inizieranno a deporre.
prepara le artemie.... :-D
ma li ho appena messi!!! da 3 giorni sono in acquario! vi sono altri inquilini.. daranno fastidio??
3 scalari (piccoli)
3 apistogramma cacatuoides
1 aequidens pulcher
4 corydoras
7 neon (anche se 3 giorni fa erano 12!!!) -ma diciamo che è normale
in 170 L. d'acqua
se hanno intenzioni serie non hanno problemi per la deposizione ;-)
altro discorso è poi l'accrescimento dei piccoli.... :-( con tutti gli ospiti che hai la vedo dura! #07 #07 #07
uova schiuse... e nemmeno me ne sono accorto... la femmina prende in bocca i piccoli.. a volte li sputa ma a volte no?! -20
fastfranz
26-02-2007, 17:51
3 scalari (piccoli)
3 apistogramma cacatuoides
1 aequidens pulcher
4 corydoras
7 neon
insomma una bella schiera di "candidati al massacro", tacendo per un attimo di chimica dell'acqua e "amenità" similiari ...
... (anche se 3 giorni fa erano 12!!!) - ma diciamo che è normale
Ah, si?!?!? #24 #24 #24 E perchè di grazia ....
Prevedo un sensibile "sfoltimento" dei coinquilini da parte dei novelli genitori!!
Forse ti conveniva informarti prima sulle caratteristiche dei Nigro!
O li trasferisci in un'altra vasca o modifichi pesantemente la popolazione attuale!
nuovo aggiornamento:
-dei piccoli nemmeno l'ombra... ma credo che al massacro ci abbiano pensato i genitori e non gli altri ospiti
-i neon sono ora 3
-i nigro stanno iniziando a scavare in un'altra zona dell'acquario
-stanno assaltando le piante
-il piccolo praticello che stava crescendo è stato completamente falciato
pesci o distruttori???
Fracasty
27-02-2007, 00:43
Questo è quello che capita quando ci si fa prendere dall'entusiasmo e si comprano pesci prima di essere bene informati su ciò che si sta portando a casa...loro non sono distruttori, fanno quello che tipicamente farebbero: vogliono sistemarsi il territorio a modo loro, ne hanno le possibilità e lo fanno, se inoltre capita a tiro qualche stuzzichino come un neon perchè rinunciarvi? Dal loro punto di vista non c'è nulla di male in ciò che stanno facendo. Ma il punto è che sono cose che si possono imparare anche dai libri o da internet e non necessariamente tramite verifica empirica. Magari sei anche stato sfortunato a trovare un negoziante che ti avrà assicurato che non avresti avuto problemi approfittando dellla tua ignoranza (inteso nel senso stretto del termine, non in maniera offensiva).
fastfranz
27-02-2007, 10:59
pesci o distruttori???
PESCI, assolutamente ... ed anche MOLTO interessanti (io ne ho una coppia "wild coloured": nera/grigia), se allevati con cognizione di causa ... ;-)
no, il commerciante non ha colpe!! diciamo che affascinato dalla specie mi sono tuffato! sicuramente, per loro indole, fanno ciò che farebbero in natura...
le mie domende allora sono:
-con questi pesci se ne possono avere degli altri?
-il loro "avannotticidio" è dovuto alla presenza di altri pesci?
-si possono avere delle piante?
grazie di tutto e scusate il pricipiantismo eccessivo! #23
La tua vasca è 170lt netti o lordi?
Dei pesci che hai l'unico che puoi tenere senza eccessivi timori è l'aequidens pulcher, gli altri sono tutti soggetti a possibili aggressioni soprattutto in fase di riproduzione chi + (neon e scalari) chi - (corydoras)!
Come piante puoi provare con delle anubias ancorate a rocce o radici perchè qualsiasi pianta inserita sul fondo verrà con ogni probabilità dissotterata dalle loro operazioni di scavo.
mi sa che devo dedicarli un'acquario! grazie mille
polisippolo
06-03-2007, 01:41
io li ho avuti e devo dirti che sono dei pesci splendidi, forti, imponente e genitori ottimi ma mi sa che devi dedicargli un acquario tutto suo oppure uno grande particolarmente attrezzato.
perchè non ne fai uno tutto loro? un 30 litri potrebbe bastare e così li vedresti tranquilli andarsene a giro con i piccoli in bocca. uno spasso!
ciao
fastfranz
06-03-2007, 10:27
... perchè non ne fai uno tutto loro? un 30 litri potrebbe bastare e così li vedresti tranquilli andarsene a giro con i piccoli in bocca. uno spasso!
-05 -05 -05 di che pesci stai parlando?!?!? -05 -05 -05
Fracasty
06-03-2007, 15:09
#24 30 litri.... #24 Forse parla di otocinclus o di caridine... -28d#
JackNeal
15-03-2007, 22:39
lol in effetti, specialmente con tutta la prole che sfornano.. I miei mi hanno costretto a dedicargli un acquario
ho appena acquistato una (credo) coppia di questi ciclidi...
Non sono albini ma una forma bianca selezionata poi in acquario.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |