Visualizza la versione completa : Aiuto! Che cosa gli succede???
Ciao a tutti, premetto che ho l'acquario avviato da un 6-7 mesi, tempo fa ho comprato questo stupendo animaletto di cui non conosco il nome #13 , è stato contendo nella vasca per un paio di mesi poi improvvisamente si è spostato si è chiuso per un paio di giorni, ho temuto il peggio, il negoziante di fiducia mi ha dato delle artemie da dargli da mangiare con un a siringa(senza ago), per un inesperto come me, sembra che si sia pian piano ripreso, ma guardando bene i tentacolini si aprono solo da una parte e corti corti, ri gonfiano e si sgonfiano, in origine erano lunghi e strettini.
Che cosa gli sta succedendo a questo piccoletto???
Grazie in anticipo
Appena comprata era simile a questa http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0647_110.jpg
PiftPift
25-02-2007, 11:34
ma è un anemone! non credo che l'artemia possa bastargli quindi alimentalo con pezzetti di gamberetto adeguati o un piccolo mollusco delle dimensioni di una vongola, cozza ecc posandoglielo delicatamente al centro dei tentacoli. l'artemia è un pò troppo piccola x lui.
il fatto che si gonfi e sgonfi è tipico degli anemoni cmq visto che il loro corpo è fatto x il 90% di acqua.
Direi che è un anemone, ma non ne conosco la specie (non me ne intendo molto di anemoni).
Direi che è molto sofferente; posta i valori della vasca e la descrizione tecnica. L'artemia non basta come nutrimento, di solito si usano pezzetti di gambero.
Se la vedi molto marconcia toglila perchè morendo ti inquina l'acqua facendoti morire tutto!!
Scusate la mia ignoranza, ma il negoziante non me l'ha venduta come anemone, e non mi ha proprio accenato che se muore, come gli anemoni rilasciano sostanze tossiche... mi ha detto che se muore va in putrefazione e fa tanta puzza.
Proverò a dargli gamberetti, ma che tipo di gamberetti?? tipo quelli che si comprano al supermercato??
Grazie ciao
PiftPift
25-02-2007, 12:20
si brunz85, dagli piccoli pezzettini (crudi ovvio) e guarda se li accetta
errydarko
25-02-2007, 13:49
magari facesse solo puzza se muore...
magari facesse solo puzza se muore...
Infatti.......
I negozianti non lo dicono molto spesso, ciò di sicuro non invoglia a comprarli!!
Tienilo d'occhio quindi e se lo vedi sofferente toglilo prima che uccida tutta la vasca.
Scrivi anche qualche cosa sulla tua vasca e i valori, giusto per capire se ha le potenzialità per tenere un anemone. ;-)
proprio bellino questo anemone! #36#
Il mio è alimentato dal clarki (simbiosi perfetta e soddisfazione massima x me!) con pezzetti di gamberetto o krill. Cerca di appoggiargli con una pinza il pezzetto di gamberetto più possibile vicino alla bocca, di solito se lo porta alla bocca facendolo scorrere tra i tentacoli da solo. In bocca al lupo! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |