PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Che cosa gli succede???

brunz85
25-02-2007, 11:12
Ciao a tutti, premetto che ho l'acquario avviato da un 6-7 mesi, tempo fa ho comprato questo stupendo animaletto di cui non conosco il nome #13 , è stato contendo nella vasca per un paio di mesi poi improvvisamente si è spostato si è chiuso per un paio di giorni, ho temuto il peggio, il negoziante di fiducia mi ha dato delle artemie da dargli da mangiare con un a siringa(senza ago), per un inesperto come me, sembra che si sia pian piano ripreso, ma guardando bene i tentacolini si aprono solo da una parte e corti corti, ri gonfiano e si sgonfiano, in origine erano lunghi e strettini.
Che cosa gli sta succedendo a questo piccoletto???
Grazie in anticipo

brunz85
25-02-2007, 11:15
Appena comprata era simile a questa http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0647_110.jpg

PiftPift
25-02-2007, 11:34
ma è un anemone! non credo che l'artemia possa bastargli quindi alimentalo con pezzetti di gamberetto adeguati o un piccolo mollusco delle dimensioni di una vongola, cozza ecc posandoglielo delicatamente al centro dei tentacoli. l'artemia è un pò troppo piccola x lui.
il fatto che si gonfi e sgonfi è tipico degli anemoni cmq visto che il loro corpo è fatto x il 90% di acqua.

ede
25-02-2007, 11:36
Direi che è un anemone, ma non ne conosco la specie (non me ne intendo molto di anemoni).
Direi che è molto sofferente; posta i valori della vasca e la descrizione tecnica. L'artemia non basta come nutrimento, di solito si usano pezzetti di gambero.
Se la vedi molto marconcia toglila perchè morendo ti inquina l'acqua facendoti morire tutto!!

brunz85
25-02-2007, 12:15
Scusate la mia ignoranza, ma il negoziante non me l'ha venduta come anemone, e non mi ha proprio accenato che se muore, come gli anemoni rilasciano sostanze tossiche... mi ha detto che se muore va in putrefazione e fa tanta puzza.
Proverò a dargli gamberetti, ma che tipo di gamberetti?? tipo quelli che si comprano al supermercato??
Grazie ciao

PiftPift
25-02-2007, 12:20
si brunz85, dagli piccoli pezzettini (crudi ovvio) e guarda se li accetta

errydarko
25-02-2007, 13:49
magari facesse solo puzza se muore...

ede
25-02-2007, 14:18
magari facesse solo puzza se muore...

Infatti.......
I negozianti non lo dicono molto spesso, ciò di sicuro non invoglia a comprarli!!
Tienilo d'occhio quindi e se lo vedi sofferente toglilo prima che uccida tutta la vasca.
Scrivi anche qualche cosa sulla tua vasca e i valori, giusto per capire se ha le potenzialità per tenere un anemone. ;-)

Ciprea
26-02-2007, 18:11
proprio bellino questo anemone! #36#
Il mio è alimentato dal clarki (simbiosi perfetta e soddisfazione massima x me!) con pezzetti di gamberetto o krill. Cerca di appoggiargli con una pinza il pezzetto di gamberetto più possibile vicino alla bocca, di solito se lo porta alla bocca facendolo scorrere tra i tentacoli da solo. In bocca al lupo! :-)