Entra

Visualizza la versione completa : Il mio plantaquario...

Luca_
25-02-2007, 00:22
Data di allestimento: 21 Gennaio 2007
Dimensioni: 100cm x 40cm x 50cm (CxLxA)
Volume: 200 Lt. (lordi) – 125 Lt. (netti)

Sfondo: Due pannelli Juwel Rock
Substrato: 10 Gr. Osmocote + 9,6 Kg. Dennerle Deponit mix professional + 20 Lt. Akadama fine + 9 Lt. ADA Aqua Soil – Amazonia.
Arredamento: Solo legno
Illuminazione: 228W, 2 T5 39W AQ HI-LITE Superday 6.500° K + 1 HQI 150W 10.000° K + luce lunare.
Fotoperiodo: 10 ore (10 ore T5 – 8 ore HQI)
Filtraggio: Filtro esterno Eheim 2128
Materiale filtrante: Primo cestello spugna grossolana più 2 Lt. di Dennerle Clear Water Turbo Filtro Chips.
Secondo cestello circa 2 Lt. di EHEIM EHFI substrat.
Terzo cestello 2 Lt. di Dennerle Clear Water Perlen + ovatta prefiltrante + Dennerle Clear Water microtessuto.
Riscaldamento: Cavetto riscaldante a bassa tensione (24W) + riscaldatore (210W) gestiti elettronicamente dal termostato elettronico Dennerle Duomat 1200 Confort.
CO2: Impianto assemblato con manometro, valvola a spillo ed elettrovalvola.
Atomizzatore Dupla Reaktor 400, azionato da un piccola pompa Eheim compact 1001, contabolle Dupla. Il tutto gestito elettronicamente da Dupla- pH-Control MP.
Valori dell'acqua:
NO2: 0 mg/l (test Dupla)
NO3: 0 mg/l (test Elos)
NH3/NH4+: 0 mg/l (test Tetra)
PO4: 0,25 mg/l (test Elos)
PH: 6,5
Temperatura: 25 C
GH: 5 (test Tetra)
KH: 3 (test Tetra)
Fe: 0,1 mg/l (test Dupla)
Conduttanza: 350 µS
Fertilizzanti: Giornalmente fertilizzo con ADA Green Brighty STEP 1 + ADA Green Brighty Special LIGHTS + ADA Green Brighty Special SHADE.
Inoltre seguo il protocollo base di fertilizzazione della Seachem con: Flourish - Flourish Iron - Flourish Excel – Flourish Potassium - Flourish Trace.
Una volta a settimana immetto Dennerle S7.
Reintegro minerali con Seachem Equilibrium.
Piante:
Alternanthera reineckii "bronze"
Alternanthera reineckii "rosso"
Bacopa caroliniana
Chladoflora aegagrophila
Cryptocorine parva ( varietà nana)
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne wendtiiverde
Cyperus helferi
Echinodorus tenellus
Eleocharis acicularis
Eleocharis parvula
Eusteralis stellata
Glossostigma elatinoides
Heteranthera zosterifolia
Hygrophila corymbosa
Juncus repens
Lobelia cardinalis
Ludwigia repens rubins
Mayaca fluviatilis
Micranthemum umbrosum
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus “windelov”
Microsorum pteropus Narrow
Myriophyllum tuberculatum
Nesaea species
Pogostemon helferi
Rotala macranda
Sagittaria pusilla
Vescicularia dubyana
Pesci:
Colisa lalia (1)
Papiliochromis ramirezi (1)
Botia macracantha (2)
Epalzeorhynchus siamensis (5)
Corydoras julii (2)
Otocinclus vittatus (5)
Apistogramma nijsseni (coppia)
Apistogramma cacatuoides (coppia)
Pangio khuli (3)
Invertebrati:
Atyopsis moluccensis (1)
Caridina japonica (15)

http://www.astiantica.com/public/Immag1.jpg

http://www.astiantica.com/public/Composizione-acquario1.jpg

pepot
25-02-2007, 00:25
bellissimo................

PinnaGialla
25-02-2007, 01:07
fantastico -05 , complimenti

Tropicalia Firenze
25-02-2007, 01:57
-05 -05 -05 -05 #25 #25

Massimo Suardi
25-02-2007, 22:00
tante piante e in salute...non capisco il perchè di tutti questi ferilizzandi mischiati insieme...

Dviniost
26-02-2007, 10:20
Bé diciamo che ha sperimentato un pò tutto in una botta...dal substrato ai fertilizzanti liquidi. Cmq apparecchiatura ottima e vasca molto bella ! Complimenti... :-)

TuKo
26-02-2007, 11:11
Mi unisco alla perplessità di Stardom inerente al miscuglio di prodotti,sinceramente nn ne capisco il senso -28d# -28d#
Altra perplessità è sull'abbinamento dei pesci in particolare:
Apistogramma nijsseni (coppia)
Apistogramma cacatuoides (coppia)
Sarei curioso di vedere la colorazione del maschio di nijsseni -28d# -28d#

Luca_
26-02-2007, 16:46
Sull tipo di fertilizzazione e sul tipo di fondo che utilizzo... beh! credo che i risultati parlino da soli. #22
Magari avessi raccolto così interessanti frutti del mio lavoro in tempi così rapidi all'inizio degli anni '90 nella mia vasca "olandese" (550 Lt.) allestita con il sistema "Dupla"! -11

Per Tuko:
Sinceramente sono io che non capisco la tua perplessità sull'abbinamento dei pesci... è un abbinamento collaudato da ormai quasi vent'anni e a mio modesto parere più che buono.
Sono abitudinario non cambio mai la base dei pesci che allevo.
Per i miei nanetti (altra mia vecchia passione), che peraltro godono di ottima salute e di una sgargiante livrea, ti assicuro che appena il "signorino" mi concede un bel primo piano, lo posto.
Spero che al momento tu ti possa accontentare del mio bel Apistogramma cacatuoides. ;-)

http://www.astiantica.com/public/Apistogramma-cacatuoides.jpg

TuKo
26-02-2007, 17:16
La perplessità nasce dal fatto che i maschi di ciclidi nani hanno territori molto ampi, e dato che il maschio di caca è un tipo per nulla facile...,certo bisogna dire che anche il maschio del nijsseni nn è che te la manda a dire,quindi pensavo che la convivenza nn dovesse essere delle migliori,sicuramente la folta e/o rigogliosa vegetazione aiuta in questo senso.

Luca_
26-02-2007, 20:01
La perplessità nasce dal fatto che i maschi di ciclidi nani hanno territori molto ampi, e dato che il maschio di caca è un tipo per nulla facile...,certo bisogna dire che anche il maschio del nijsseni nn è che te la manda a dire,quindi pensavo che la convivenza nn dovesse essere delle migliori,sicuramente la folta e/o rigogliosa vegetazione aiuta in questo senso.
Certo Tuko i ciclidi hanno uno spiccato senso della territorialità, ed hai pure ragione quando affermi che il caca è un "teppista"!
Comunque, per farla breve, le due coppie si sono divise la proprietà... il caca al centro e nijsseni la parte a sinistra.
Ti faccio un po' di storia delle due coppie. La prima ad entrare in vasca è stata quella dei cacatuoides, e dopo circa una settimana ho introdotto i nijsseni. Inizialmente devo ammettere che il maschio di caca era mooooolto prepotente nei confronti della nuova coppia... ma dopo 3 o 4 giorni di ambientamento dei nijsseni le cose sono parecchio cambiate.
Il maschio di nijsseni ha incominciato a farsi le sue ragioni (e che argomenti! Quando s’incazza è bellissimo! :-)) ). Oggi, complice anche la rigogliosa e folta vegetazione, convivono pacificamente, solo ogni tanto se si incrociano molto da vicino sfoggiano tutta la loro baldanza con parate minacciose ma nulla più... nessun inseguimento, nessun attacco fisico, tutto nella norma per maschi di ciclidi.
Per la cronaca, come avrai visto, c'è anche un ramirezi, esemplare che viene completamente ignorato sia dall'una che dall'altra specie.

Massimo Suardi
26-02-2007, 21:08
ribadisco la perplessità del miscuglio sulla fertilizzazione...
Si possono ottenere risultati analoghi senza mischiare così tante linee... #24 #24 #24

mmicciox
26-02-2007, 21:32
si ma il discorso vale anche al contrario se i risultati sono buoni perchè sarebbe sbagliato mischiare?

Massimo Suardi
26-02-2007, 22:10
su questo non ci piove, ma se devo andare da bergamo a milano, prendo la a4, non vado fino a roma e poi torno su..

alla fine è vero che sono a milano,ma non è la stessa cosa...no?

comunque sarei davvero interessato ad avere una risposta più esaustiva di quella avuta fin ora...anzi non avuta...il bello è approfondire sui particolari, non limitarsi all'avvia enunciazione della salute delle piante in vasca..

max770
28-02-2007, 03:00
Bella vasca Luca complimenti .... ottimo il layout ... e comunque a giudicare dalla salute delle piante il mix di fertilizzanti da te scelti ha sicuramente giovato, su questo non ci piove.
Per gli abbinamenti dei pesci ogni vasca ha una storia a se ... ad esempio da anni e anni si discute sulla convivenza tra scalari e discus nella stessa vasca ma ancge se sconsigliato conosco gente nelle cui vasche convivono da tempo le 2 razze di ciclidi con successo e addirittura si riproducono regolarmente.
Bisogna solo scegliere la scuola di pensiero da seguire. ;-)
sono sicuro che luca + avanti ci mostrerà altre foto dove si potrà valutare + a fondo se la scelta dei fertilizzanti e della popolazione avrà dato i suoi frutti. :-D

TuKo
28-02-2007, 10:43
... ad esempio da anni e anni si discute sulla convivenza tra scalari e discus nella stessa vasca ma ancge se sconsigliato conosco gente nelle cui vasche convivono da tempo le 2 razze di ciclidi con successo e addirittura si riproducono regolarmente.

-28d# -28d#
Quando si ha che fare con i ciclidi(siano essi nani o grandi) si ha che fare con delle variabili(in particolare quelle caratteriali e/o intraspecifiche) che vanno ben oltre la scuola di pensiero.Nel senso che può andar tutto bene per anni,e una mattina trovarsi pesci morti senza un apparente motivazione logica,se nn riconducibili ai motivi citati precedentemente(vedi variabili).

Torakiki
28-02-2007, 12:57
Anch'io ho una piccola perplessità c'è scritto che la vasca è stata allestita il 21 gennaio 2007...in poco più di un mese le tue piante sono letteralmente esplose (senza apparentemente tracce di alghe) quindi la mescolanza dei fertilizzanti è una bomba di vita per le piante #24

Luca_
28-02-2007, 19:06
Anch'io ho una piccola perplessità c'è scritto che la vasca è stata allestita il 21 gennaio 2007...in poco più di un mese le tue piante sono letteralmente esplose (senza apparentemente tracce di alghe) quindi la mescolanza dei fertilizzanti è una bomba di vita per le piante #24
Esatto provare per credere!

Luca_
28-02-2007, 20:40
... ad esempio da anni e anni si discute sulla convivenza tra scalari e discus nella stessa vasca ma ancge se sconsigliato conosco gente nelle cui vasche convivono da tempo le 2 razze di ciclidi con successo e addirittura si riproducono regolarmente.

-28d# -28d#
Quando si ha che fare con i ciclidi(siano essi nani o grandi) si ha che fare con delle variabili(in particolare quelle caratteriali e/o intraspecifiche) che vanno ben oltre la scuola di pensiero.Nel senso che può andar tutto bene per anni,e una mattina trovarsi pesci morti senza un apparente motivazione logica,se nn riconducibili ai motivi citati precedentemente(vedi variabili).
Quello che dici a me NON è mai capitato... non vorrei sembrare presuntuoso, ma sono passati più di 20 anni da quando ho incominciato ad allevare ciclidi nani...
Comunque, a conclusione del discorso, sinceramente quello che più mi interessa e che conta veramente è quello che capita nella mia vasca... io mi baso sui risultati ottenuti sul campo. E questo sicuramente ed indiscutibilmente varia molto in base alla propria personale esperienza e di conseguenza competenza! Competenza ed esperienza sono qualità che a quanto pare non mancano neppure a Max770, vedendo com’è curata sia nell’allestimento che nella chimica la sua bella vasca dedicata a pesci “difficili” come i Discus. Molto bravo!
Il resto, a mio modesto parere, e per quanto mi riguarda, sono solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.

robgad
28-02-2007, 23:26
Luca sono d'accordo con te, i tuoi risultati parlano chiaro!!! -05 -05 #25

max770
01-03-2007, 03:06
Nel senso che può andar tutto bene per anni,e una mattina trovarsi pesci morti senza un apparente motivazione logica,se nn riconducibili ai motivi citati precedentemente(vedi variabili).

Quello che leggo mi lascia di stucco #24 è difficile che succeda quanto citato per cause riconducibili a incompatibilità di alcune specie o ad un uso di mix di fertilizzanti a distanza addirittura di anni ,a meno che non vi siano stati chiari segnali di malessere generale giorni prima che lascino supporre un qualcosa di sbagliato nei valori dell'acqua o qualche parassitosi in corso.
Certo è che se mi assento da casa per giorni e nel frattempo si guasta la pompa del filtro ... allora si che al mio ritorno trovo tutto KO ...

Competenza ed esperienza sono qualità che a quanto pare non mancano neppure a Max770, vedendo com’è curata sia nell’allestimento che nella chimica la sua bella vasca dedicata a pesci “difficili” come i Discus. Molto bravo!

Grazie Luca

TuKo
01-03-2007, 13:52
Non mi sembra che abbia imputato eventuali problematiche al mix di fertilizzanti #24
Ho solo parlato di variabili caratteriali.A me lascia di perplesso una frase del genere:
è difficile che succeda quanto citato per cause riconducibili a incompatibilità di alcune specie
Se si mette in dubbio una cosa del genere quando si parla di ciclidi,per me possiamo anche chiuderla qui.
Competenza ed esperienza sono qualità che a quanto pare non mancano neppure a Max770, vedendo com’è curata sia nell’allestimento che nella chimica la sua bella vasca dedicata a pesci “difficili” come i Discus.
Senza nulla togliere nulla a Max770,ma se questi sono i tuoi parametri di giudizio.......
Dato che ribadisci che sono 20 anni che ti occupi di acquari per non passare da sprovveduto direi che avendo avuto il primo acquario a 14 anni ed avendone 38, qualcosina penso di averla imparata.
Sul miscuglio di fertilizzante e dello sviluppo raggiunto in poco tempo,sicuramente è dovuto da questo:
Illuminazione: 228W, 2 T5 39W AQ HI-LITE Superday 6.500° K + 1 HQI 150W 10.000° K
considerando che il tutto sta su una vasca da 200 litri lordi,penso che sia normale.
Le vasche del CAU in tal senso sono storia ormai datata.

Luca_
01-03-2007, 16:11
Non mi sembra che abbia imputato eventuali problematiche al mix di fertilizzanti #24
Ho solo parlato di variabili caratteriali.A me lascia di perplesso una frase del genere:
è difficile che succeda quanto citato per cause riconducibili a incompatibilità di alcune specie
Se si mette in dubbio una cosa del genere quando si parla di ciclidi,per me possiamo anche chiuderla qui.
Competenza ed esperienza sono qualità che a quanto pare non mancano neppure a Max770, vedendo com’è curata sia nell’allestimento che nella chimica la sua bella vasca dedicata a pesci “difficili” come i Discus.
Senza nulla togliere nulla a Max770,ma se questi sono i tuoi parametri di giudizio.......
Dato che ribadisci che sono 20 anni che ti occupi di acquari per non passare da sprovveduto direi che avendo avuto il primo acquario a 14 anni ed avendone 38, qualcosina penso di averla imparata.
Sul miscuglio di fertilizzante e dello sviluppo raggiunto in poco tempo,sicuramente è dovuto da questo:
Illuminazione: 228W, 2 T5 39W AQ HI-LITE Superday 6.500° K + 1 HQI 150W 10.000° K
considerando che il tutto sta su una vasca da 200 litri lordi,penso che sia normale.
Le vasche del CAU in tal senso sono storia ormai datata.

Sei impressionante... anzi, oserie dire strabiliante... in un mondo in continua evoluzione, quale che è l'acquariofilia, dove ancora molte cose sono poco chiare a molti professionisti (generalmente tante teorie e tante scuole di pensiero e poche certezze assolute!), tu invece hai una risposta allegata ad una certezza su tutto?! A te Kaspar Horst ti rimbalza! :-D -50

Partendo dal presupposto che sicuramente io e te (e non solo!) vediamo le cose differentemente... e quasi quasi me ne compiaccio... ringraziando il cielo tande teste, tante ideee... io generalmente giudico per quel che vedo e conosco, non solo per quel che leggo o sento. Quindi, ribadisco che per me Max770 è in gamba ed ha una bella vasca!
Comunque, entrando più nel merito della questione, la mia vasca è li e tutti la possono vedere, la vasca di Max770 è altrettanto visibile; ma la tua, dimmi un po', per pura curiosità è possibile vederla? #24 -g03
Così sai, tanto per farsi un'idea! -55

Per quanto riguarda i ciclidi, se sei convinto tu di quello che dici, cosa dirti... l'importante è esser convinti delle proprie idee!
Io sicuramente ho altre convinzioni. Per quanto mi riguarda parlare di "variabili caratteriali" lascia il tempo che trova poichè sono una componente più o meno accentuata di tutti gli esseri viventi nessuno escluso! Quindi a mio parere è un discorso banalmente generico che forse potrebbe influire, come no. Non sono uno studioso della materia, di professione faccio altro; di conseguenza io mi limito nel citare eventuali esperienze vissute personalmente.

In sintesi rinnovo quello che già ho scritto in altro post: QUELLO CHE CONTA SONO I RISULTATI... e nel mio caso credo che siano più che evidenti... poi che sia solo per la luce, solo per i ferilizzanti, o per tutto messo assieme questo è solo un dettaglio, discutibile ma sempre e solo un dettaglio... e poi in tutti i casi il fine giustifica i mezzi. Il resto sono solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano!
A meno che tu non sia in grado di dimostrarmi il contrario... per me null'altro da dichiarare. -28

TuKo
01-03-2007, 17:16
ma la tua, dimmi un po', per pura curiosità è possibile vederla? se ti può far piacere vedere un 400 litri(il 240 l'ho smantellato) che ha iniziato la maturazione il 10 di Febbraio......e cmq ha una filosofia di gestione che è diametralmente opposta alla tua, e cioè ottenere risultati soddisfacenti non in breve tempo ma a lunga scadenza.

Per quanto riguarda i ciclidi, se sei convinto tu di quello che dici, cosa dirti... l'importante è esser convinti delle proprie idee!
Io sicuramente ho altre convinzioni. Per quanto mi riguarda parlare di "variabili caratteriali" lascia il tempo che trova poichè sono una componente più o meno accentuata di tutti gli esseri viventi nessuno escluso! Quindi a mio parere è un discorso banalmente generico
C.S se sei convinto che le variabili caratteriali nei ciclidi,lasciano il tempo che trova, e sono un discorso banalmente generico,la possiamo chiudere qua.
E nn sempre quello che conta sono i risultati, credo che vada tenuto in considerazione anche il come si ottengono.
A meno che tu non sia in grado di dimostrarmi il contrario
Di cosa?? #24 #24 #24 #24

TuKo
01-03-2007, 17:21
A livello di correttezza ti riporto un estratto del regolamento(che ovviamente ti consiglio di leggere):
Provocatori

In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.
Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest’ultimo è recidivo verrà escluso dalla community.
La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l’esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell’atteggiamento dell’utente.

Quindi battutine e/o frecciatine,se si vuole mantenere il discorso in binari consoni ad un civile confronto, direi che è meglio evitarle. ;-)

Luca_
01-03-2007, 19:16
A livello di correttezza ti riporto un estratto del regolamento(che ovviamente ti consiglio di leggere):
Provocatori

In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.
Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest’ultimo è recidivo verrà escluso dalla community.
La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l’esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell’atteggiamento dell’utente.

Quindi battutine e/o frecciatine,se si vuole mantenere il discorso in binari consoni ad un civile confronto, direi che è meglio evitarle. ;-)
Correttezza per correttezza, ritengo di aver espresso le mie idee, le mie esperienze ecc. ecc. senza offendere e prevaricare niente e nessuno... quindi la cosa poco mi tocca. Tu continui, giustamente, a sostenere le tue idee, io continuo e continuerò altrettanto giustamente a sostenere le mie. Poi, per quello che mi riguarda, la cosa nasce e muore, dal momento che ognuno nella propria vasca fa ciò che gli pare. Punto! Come vedi sono più che disponibile al dialogo e ritengo e sottolineo dialogo più che corretto. Aggiungo anche, che se ben vai a rileggere il tutto, vedrai che io (come ieri anche Max) ho solo e sempre ribattuto alle tue “perplessità ed obiezioni”, e a mio modesto parere non ho mai innescato discussioni oltre al limite, se non quello dell’argomento in corso. Poi, se tu mi ritieni “provocatore” perché decisamente ed eventualmente ironicamente espongo, difendo e argomento le mie idee ed esperienze, magari diverse dalle tue, beh… allora cambia tutto il discorso!

max770
02-03-2007, 23:19
Ragazzi facciamo tutti la pace ed amici come prima, quando si ha un po di esperienza nel campo dell'acquariofilia (come del resto in altre materie) è normale confrontarsi con persone dalle ideee diametralmente opposte, i forum sono utili anche per questo, e non tutti i 3d aperti troveranno mai risposte definitive ma ognuno che vi partecipa lascierà traccia della propria esperienza, sta poi a chi apre il topic far da filtro e scegliere la strada + consona o + logica.
Io comunque ho sempre condiviso le idee di Luca a riguardo del suo plantacquario e continuerò a condividerle senza nulla togliere a nessuno. ;-)

Massimo Suardi
03-03-2007, 09:40
Io sono fortemente convinto di 2 cose:

in primo luogo mi sembra esagerato pensare che la vasca sia letteralmente esplosa...
Considerate che lo sfondo "nasconde" (sempre in tutte le vasche) una serie di buchi e buchetti, non mi sembra di notare piante particolarmente grandi e sviluppate, e la glosso, ha ricoperto un'area che è coerente con i suoi tradizionali ritmi di crescita. La vasca HA DELLE PIANTE BELLE E IN SALUTE,ritengo estremamente esagerato pensare che sia esplosa...
Inoltre bisogna anche considera un fattore, le piante inserite(sopratuutto quelle a stelo) provenivano da coltura sommersa o emersa?questa fa notevolmente la differenza...in media in condizioni ottimali una pianta coltivato in emerso e poi trasferita in vasca ci mette circa 15-20 giorni per adattarsi...se prendo invece piante già abituate ne bastano 2-3...

in secondo luogo avendo un parco luci notevole, e supportando il tutto con una fertilizzazione diciamo adeguata, ma non penso efficiente, è una logica conseguenzza avere piante rigogliose. io ho una vasca simile aalla tua per dimensioni e la illumino con due hqi da 70w...ho notato che la crescita e lo sviluppo dellle piante non è minimamente paragonabile ai neon...e ho sempre ammesso che è quello il punto di forza della vasca...

Per i pesci non parlo, non ne conosco una mazza...

Rimango ansioso di conoscere il perchè di questo mix di ferilizzazione così "variopinto", consapevole del fatto che solo ponendomi domande e cercando risposte potrò crescere...ora come ora ho solo posto domande...per 3 volte la stessa...ma.... #24

Ad esempio perche dosi sia lo step 1 che il trace?

laly82
22-03-2007, 20:40
che spettacolo di vasca -05 -05
ma sbaglio o dietro ci sono delle piante che di solito restano basse, le hai alzate con che cosa?

markrava
24-03-2007, 17:43
Bell' acquario. #25

plantmaker
25-03-2007, 22:05
Più che basarmi sul perchè di questo miscuglio guarderei alle quantità giornaliere.

Giornalmente fertilizzo con ADA Green Brighty STEP 1 + ADA Green Brighty Special LIGHTS + ADA Green Brighty Special SHADE.
Inoltre seguo il protocollo base di fertilizzazione della Seachem con: Flourish - Flourish Iron - Flourish Excel – Flourish Potassium - Flourish Trace.

Prendiamo come fertilizzazione principale il protocollo ADA.

In esso manca bright k che Luca sopperisce con Potassium seachem.
Manca l'ECA sopperito da Iron
L'excel è un prodotto a se stante e può essere utilizzato con qualsiasi protocollo.

Passiamo agli altri prodotti.
Il protocollo Seachem, almeno quello americano, prevede l'utilizzo del trace due volte a settimana, è un dosaggio base aumentabile in vasche particolarmente spinte; quella di Luca può considerarsi una vasca spinta
L'eventuale carenza di micro con ogni probabilità è sopperita dall'utilizzo di Step1 (qui sarei curioso di conoscere la quantità di spruzzi giornaliera).
La maggiore perplessità è data dall'utilizzo di due prodotti complementari come Special light e Shade, considerando che il secondo è poco più che il primo prodotto diluito, non ne vedo la necessità d'utilizzo.

Ultima consderazione in attesa di un ulteriore chiarimento di Luca specie sulle quantità somministrate.
L'eusteralis stellata nell'angolo soffre la luce indiretta, segno tangibile l'eccessivo rachitismo e il distacco degli internodi.
La Rotala macranda (seconda foto centrale non la rossa ma la gialla angolo), almeno per quel che vedo è fortemente sofferente o essere semplicemente stata piantumata da poco, quindi nn ancora adattata.
Possibile avere foto ravvicinate di Miriophillum tuberculatum e Nesaea species ?