PDA

Visualizza la versione completa : portaspada aggressivo

nightingale
24-02-2007, 22:46
Ciao,
da oggi ho notato che nel mio acquario (60 lt netti, in cui convivono fino ad oggi pacificamente 4 portaspada e 4 platy che mi sono stati regalati quando erano ancora molto piccoli e un platy femmina adulto) un portaspada continua a mordere la coda alla femmina adulta e lei compie una strana acrobazia schivandolo, noto anche che la femmina ha una lieve patina che tende ad opacizzare il colore naturale.
Lo stress può essere causa di una malattia? o cos'altro?
scusate per eventuali assurdità sono un neofita
Grazie

Tropius
25-02-2007, 15:05
la portaspada è malata e il maschio la punzecchia.

Non so perchè, ma i pesci si accorgono sempre quando un altro pesce sta male, e lo mordicchiano.
Se il pesce malato è agl inizi della malattia, schiva, quando sta per morire, si fa beccare. Non so perchè #07

incomincerei a postare una foto della femmina: ha una patina bianca e le pinne chiuse? è gonfia?

nightingale
25-02-2007, 18:00
mi è veramente difficile fare la foto, per mancanza di cavalletto e impossibilità di usare il flash, però provo a descriverti le condizioni, vicino alla pinna dorsale l'opacità biancastra è più evidente sembra quasi "muffa" e le pinne sono tutte ormai opache (prima erano perfettamente trasparenti) il pesce passa la maggior parte del tempo fermo nel punto in cui c'è il flusso d'acqua dell'uscita della pompa e tenta di difendersi da quello che la aggredisce, non mi sembra gonfio

Tropius
25-02-2007, 19:26
allora dev'essere qualche fungosi o batteriosi #23

posta nella sezione malattie per vedere e riesci a salvare la femmina, in qualche modo :-(