Entra

Visualizza la versione completa : oddio le lumache!!!!

iside
24-02-2007, 20:48
ragazzi, mi aiutate per favore?
da un paio di giorni osservo delle minuscole "cosine" attaccate al vetro della vasca...pensavo fossero piccoli insettini e li ho tolti manualmente (erano 4-5 abbastanza vicini tra loro).
oggi ne ho trovati un altro paio, li ho rimossi come gli altri e li ho analizzati bene: ho dovuto usare una lente d'ingrandimento, perchè erano grandi circa un millimetro o due...e ho scoperto che sono delle lumachine.
leggendo i vari post ho scoperto che c'è un filone pro-lumachine e uno anti-lumachine...ma queste così piccole sono da considerarsi dannose?
il mio acquario ha vita da poco, non ci sono pesci perchè il filtro non è maturo, solo anubias e echinodorus ozelot:alla piantumazione ho notato una lumachina abbastanza grande (circa6-7mm) su un'anubias e l'ho rimossa. ho pensato che ci potevano essere uova e ho lavato bene tutte le piantine sotto acqua corrente...queste lumachine allora da dove spuntano?
thanx :-))

polimarzio
24-02-2007, 23:08
Sposto nella sezione più specifica

Mr. Hyde
25-02-2007, 12:25
Danniose sicuramente no. Non mangiano le piante, ripuliscono residui, mangiano schifezze e a volte alghettine... però possono non piacere o diventare troppe ed essere antiestetiche, duemila lumachine su un vetro... poi c'è modo per tenere sotto controllo il loro riprodursi...

Ci sono un bel po' di topic un po' indietro se vuoi dare un'occhiata ;-)

iside
25-02-2007, 12:40
grazie mille. mi metto all aricerca dei vari topic. ;-)

Mr. Hyde
25-02-2007, 13:00
:-))

comunque in alto in invertebrati nel settore verdolino c'è un 'come debellare e tenere sotto controllo le lumache' magari ti può servire ;-)

newgollum
25-02-2007, 20:47
esatto basta ch ene leggi uno di topic, quello in evidenza all'inizio della sezione #36#

non sono dannose, ma comunque non restano piccole così, son osolo appena nate.
probabilmente qualche parte delle radici è sfuggita al tuo lavaggio: vengono di sicuro dalle piante. Le uova sono trasparenti e inserite in una gelatina trasparente anch'essa: non semplice da individuare....
le info che ti ho dato son relative alle lumachine physa, ma di solito sono quelle che si trovano più spesso, quindi do per scontato che siano loro anche senza saperne di più :-))

iside
26-02-2007, 22:07
ok ragazzi, ho letto i topic...grazie a tutti! :-))

Mr. Hyde
26-02-2007, 23:25
:-))
comunque per domande a cui non trovi risposta, vedo che qui c'è gente che sa tutto!!! :-) :-) :-)