Entra

Visualizza la versione completa : fissaggio di una bombola di co2 in modo orizzontale sotto

quau2006
24-02-2007, 20:19
fissaggio di una bombola di co2 in modo orizzontale sotto l'acquario?
qualcuna sa dirmi come fissarla? pesa 5 kg, posso indebolire il mobile?
Ma cosa piu' importante aiutatemi a fissarla in che modo?

tommyh
25-02-2007, 10:14
Non credo si possa fissare orizontalmente...... #24
Credo che uscirebbe co2 liquido.... #24

Supercicci
25-02-2007, 11:29
Non credo proprio
http://scifun.chem.wisc.edu/chemweek/CO2/CO2.html
come si vede dal diagramma di stato, a Pressione atmosferica Atm (1 circa) per vedere il liquido dovremmo andare ben sotto lo zero, quindi in qualsiasi condizione esce sempre gas.

Per fissarla potresti fare una piastra di metallo leggermente +grande della la bombola, la piastra avvitata con autofilettanti (diverse), al piano su cui poggia la vasca (la parte sotto ovviamente :-) )
sulla piastra ci fai saldare quattro dati di 8 mm che ti serviranno per tenere avvitare quattro viti a sostegno di un paio di fasce di ottone, ferro, plastica .... quello che ti pare sagomate sulla bombola
In questo modo potrai sfilare anche la bombola orrizzontalmente per la ricarica (non importa che le fasce la blocchino tanto ci pensa la gravità)

spero di essermi stato capito :-D :-D
ciao
LUCA

giangi1970
25-02-2007, 12:14
quau2006, La bombola la puoi mettere anche sottosopra esce comunque gas.
Prendi delle "strisce" di alluminio o ferro,vedi tu,le pieghi a forma di U e le avviti al fondo della vasca,ci infili dentro la bombola.

Supercicci
25-02-2007, 13:04
giangi1970,
La mia era una soluzione "industriale" :-)) dovuta al fatto che il supporto magari in truciolare alla lunga potrebbe cedere con le conseguenze devastanti di una caduta della bombola di 5kg (magari nella sump).
Cmq... il concetto è quello
:-)

ciao
LUCA

giangi1970
25-02-2007, 18:44
Supercicci, Difatti trovo la tua soluzione validissima..........

tommyh
26-02-2007, 08:24
Non credo proprio
http://scifun.chem.wisc.edu/chemweek/CO2/CO2.html
come si vede dal diagramma di stato, a Pressione atmosferica Atm (1 circa) per vedere il liquido dovremmo andare ben sotto lo zero, quindi in qualsiasi condizione esce sempre gas.

Per fissarla potresti fare una piastra di metallo leggermente +grande della la bombola, la piastra avvitata con autofilettanti (diverse), al piano su cui poggia la vasca (la parte sotto ovviamente :-) )
sulla piastra ci fai saldare quattro dati di 8 mm che ti serviranno per tenere avvitare quattro viti a sostegno di un paio di fasce di ottone, ferro, plastica .... quello che ti pare sagomate sulla bombola
In questo modo potrai sfilare anche la bombola orrizzontalmente per la ricarica (non importa che le fasce la blocchino tanto ci pensa la gravità)

spero di essermi stato capito :-D :-D
ciao
LUCA

Scusate ma se non ricordo male sulle istruzioni del ridutore di pressione (Dennerle)c'era scritto di non utilizzare la bombola in posizione orizontale.....e allora analizzo il diagramma.
Nella bombola c'è Co2 a 80bar di pressione (quando è completamente carica) ed è sia allo stato gassoso che allo stato liquido se non allo stato totalemente liquido(come vedi dal grafico che hai postato). .Normalmente nella bombola si ha quasi sempre la Co2 allo stato gassoso ma in certe condizioni come quando appena caricata si può avere lo stato liquido+gas che se entrasse nel riduttore di pressione (che al suo interno non è di certo a pressione atmosferica)potrebbe bloccarlo.Per questo motivo(almeno la Dennerle) consiglia di posizionare la bombola verticalmente per poter pescare la Co2 allo stato gassoso.

Supercicci
26-02-2007, 09:29
tommyh,
hai ragione, la mia analisi si basava solo sul fatto che il gas uscendo a pressione ambiente non può essere in alcun modo allo stato liquido, è vero però che nelle condizioni di massima carica, il liquido si troverebbe a contatto del riduttore e l'apertura della bombola potrebbe causare dei problemi ... probabilmente a lungo andare... cmq mi scuso con quau2006, e ti ringrazio della precisazione... Con quello che costano avere sulla coscenza un riduttore di pressione mi avrebbe creato dei rimorsi :-( (soprattutto alle tasche di quau2006 :-)) :-)) )

Grazie per la precisazione il forum c'è apposta per questo.. quindi bombole verticali :-)) sorry

Ciao
LUCA

tommyh
26-02-2007, 09:49
No problem... :-))

ik2vov
26-02-2007, 10:45
Le bombole di CO2 non devono essere mai utilizzate in orizzontale o sottosopra per norme di sicurezza, non per altro.
Con la bombola in un'ipotetica posizione orizzontale diventa molto facile colpirne il rubinetto, se questo si rompesse la bombola a 60atm parte come un missile da una parte, dall'altra parte il rubinetto parte ccome un proiettile....
Dal mio ricaricatore di CO2 ho visto un bel buco sul soffitto del capannone industriale (oltre 6 metri) di circa 20cm.... se ci fosse stata davanti una persona la avrebbe passata da parte a parte....

Ciao