Visualizza la versione completa : avannotti di betta splendens morti :""(
LyciaSplendens
24-02-2007, 19:43
salve a tutti ..
un paio di giorni fa i miei betta si sono accoppiati e la femmina ha deposto le uova nel nido di bolle. ho separato il maschio da solo con il nido fino a quando le uova non si sono schiuse, appena schiuse le uova ho tolto il maschio dalla vaschetta perchè la volta scorsa durante un altro parto lo lasciai con le larve e se le mangiò.
fino a stamattina le larve stavano benissimo, nuotavano tranquillamente nella vaschetta.
oggi pomeriggio mi sono avvicinata per controllare la situazione e gli ho trovati tutti morti. -20
come può essere accaduta una cosa del genere? -20
rispondetemi per favore :-(
controlla i valori della vaschetta...è filtrata?
LyciaSplendens
24-02-2007, 19:52
no nn c è nessun filtro . i valori sono normalissimi come quelli della vasca. tutto nella norma.
allora fammi capire...sta vaschetta è a parte, non immersa nella vasca principale con del ricambio d'acqua...io intendevo valori per inquinamento visto che non hai il filtro...quanti L è sta vaschetta, un minimo di ossigenazione?
LyciaSplendens
24-02-2007, 21:17
è una vaschetta inserita nell'acquario tipo sala parto. le larve erano li dentro da 1 giorno e mezzo nn di piu, l'acqua era pulita anche perche' l'avevo cambiata. inquinamento zero visto che nn gli ho nemmeno dato mai cibo dato che loro per i primi giorni s nutrono dal sacco vitellino. nn credo possa essere dovuto dalle condizioni dell'acqua.
uno sbalzo di temperatura?
LyciaSplendens
24-02-2007, 22:56
nn saprei perchè comunque sono sempre stati li nella vaschetta in acquario quindi nn penso la temperatura abbia subito sbalzi..
l'unica cosa che m viene in mente è che gli ho aggiunto una goccia di fishtamin (vitamine) ieri.. boh davvero nn saprei.. #24
mah in effetti è strano...riprovaci e vedi se succede ancora...
LyciaSplendens
24-02-2007, 23:05
si non appena si riproducono ci riprovo.. questa volta nn metto nemmeno le vitamine..
ma secondo voi dopo quanti giorni dalla schiusa posso cominciare a somministrare cibo alle larve? io ho letto in vari articoli dopo circa il terzo, quarto giorno..che ne dite?
stavo pensando, ancora sono morti di fame! è possibile? #24
devi guardare il sacco vitellino, è arancione e si riassorbe nei primi giorni di vita...comunque 4 mi sembrano tanto, direi dopo un paio di giorni...al massimo non mangiano però sei sicuro di non fare danni...
LyciaSplendens
24-02-2007, 23:19
ho capi.. vabbeh la prossima volta spero vada meglio ^_^
grazie mille per le risposte ! ;-)
no morti di fame non credo.. #24
senti ma non è che erano troppo vicini ai tubi del neon?
LyciaSplendens
25-02-2007, 12:16
mmmmh... effettivamente erano vicini alla luce..cioè nn proprio attaccati ma vicini ... dici che potrebbe essere qsta la causa?
boh forse si..tutte le altre cause le abbiamo escluse...secondo me potrebbe essere questa la causa...in superficie la temperatura è + alta...
Federico Sibona
25-02-2007, 15:57
Scusate, ma è possibile dica una cavolata, non è possibile che nella vaschetta, non essendoci ricambio e movimento acqua, sia venuto a mancare ossigeno?
Quanti avannotti e dimensioni della vaschetta? Non hai per caso una leggera patina sull'acqua?
LyciaSplendens
25-02-2007, 19:50
ciao! le larve erano nella vaschettina da appena un giorno e mezzo e l'acqua l avevo cambiata anche per metà.. nn c era nessuna patina..
cmq nn so quante ne erano precisamente.. piu di venti senz'altro.. ma nn avevano nemmeno 2 giorni di vita, erano proprio invisibili
eh vabbe la prossima volta li tengo piu distanti dalla luce ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |