Entra

Visualizza la versione completa : avannotti di betta splendens morti :""(

LyciaSplendens
24-02-2007, 19:43
salve a tutti ..
un paio di giorni fa i miei betta si sono accoppiati e la femmina ha deposto le uova nel nido di bolle. ho separato il maschio da solo con il nido fino a quando le uova non si sono schiuse, appena schiuse le uova ho tolto il maschio dalla vaschetta perchè la volta scorsa durante un altro parto lo lasciai con le larve e se le mangiò.
fino a stamattina le larve stavano benissimo, nuotavano tranquillamente nella vaschetta.
oggi pomeriggio mi sono avvicinata per controllare la situazione e gli ho trovati tutti morti. -20
come può essere accaduta una cosa del genere? -20
rispondetemi per favore :-(

marco87
24-02-2007, 19:44
controlla i valori della vaschetta...è filtrata?

LyciaSplendens
24-02-2007, 19:52
no nn c è nessun filtro . i valori sono normalissimi come quelli della vasca. tutto nella norma.

marco87
24-02-2007, 20:32
allora fammi capire...sta vaschetta è a parte, non immersa nella vasca principale con del ricambio d'acqua...io intendevo valori per inquinamento visto che non hai il filtro...quanti L è sta vaschetta, un minimo di ossigenazione?

LyciaSplendens
24-02-2007, 21:17
è una vaschetta inserita nell'acquario tipo sala parto. le larve erano li dentro da 1 giorno e mezzo nn di piu, l'acqua era pulita anche perche' l'avevo cambiata. inquinamento zero visto che nn gli ho nemmeno dato mai cibo dato che loro per i primi giorni s nutrono dal sacco vitellino. nn credo possa essere dovuto dalle condizioni dell'acqua.

rox
24-02-2007, 22:26
uno sbalzo di temperatura?

LyciaSplendens
24-02-2007, 22:56
nn saprei perchè comunque sono sempre stati li nella vaschetta in acquario quindi nn penso la temperatura abbia subito sbalzi..
l'unica cosa che m viene in mente è che gli ho aggiunto una goccia di fishtamin (vitamine) ieri.. boh davvero nn saprei.. #24

marco87
24-02-2007, 23:02
mah in effetti è strano...riprovaci e vedi se succede ancora...

LyciaSplendens
24-02-2007, 23:05
si non appena si riproducono ci riprovo.. questa volta nn metto nemmeno le vitamine..
ma secondo voi dopo quanti giorni dalla schiusa posso cominciare a somministrare cibo alle larve? io ho letto in vari articoli dopo circa il terzo, quarto giorno..che ne dite?
stavo pensando, ancora sono morti di fame! è possibile? #24

marco87
24-02-2007, 23:12
devi guardare il sacco vitellino, è arancione e si riassorbe nei primi giorni di vita...comunque 4 mi sembrano tanto, direi dopo un paio di giorni...al massimo non mangiano però sei sicuro di non fare danni...

LyciaSplendens
24-02-2007, 23:19
ho capi.. vabbeh la prossima volta spero vada meglio ^_^
grazie mille per le risposte ! ;-)

rox
24-02-2007, 23:51
no morti di fame non credo.. #24

senti ma non è che erano troppo vicini ai tubi del neon?

LyciaSplendens
25-02-2007, 12:16
mmmmh... effettivamente erano vicini alla luce..cioè nn proprio attaccati ma vicini ... dici che potrebbe essere qsta la causa?

rox
25-02-2007, 15:39
boh forse si..tutte le altre cause le abbiamo escluse...secondo me potrebbe essere questa la causa...in superficie la temperatura è + alta...

Federico Sibona
25-02-2007, 15:57
Scusate, ma è possibile dica una cavolata, non è possibile che nella vaschetta, non essendoci ricambio e movimento acqua, sia venuto a mancare ossigeno?
Quanti avannotti e dimensioni della vaschetta? Non hai per caso una leggera patina sull'acqua?

LyciaSplendens
25-02-2007, 19:50
ciao! le larve erano nella vaschettina da appena un giorno e mezzo e l'acqua l avevo cambiata anche per metà.. nn c era nessuna patina..
cmq nn so quante ne erano precisamente.. piu di venti senz'altro.. ma nn avevano nemmeno 2 giorni di vita, erano proprio invisibili
eh vabbe la prossima volta li tengo piu distanti dalla luce ;-)