Entra

Visualizza la versione completa : FOTO - Le mie prime colise!!!

wichy
24-02-2007, 17:03
Finalmente ho acquistato oggi una coppia di colisa lalia (vedete foto). Il negoziante mi ha detto che sono maschio e femmina (la femmina col ventre + grosso).

Vi chiedo:
1) a me sembrano uguali, come faccio a distinguere il m da f? Quella in foto è il maschio?

2) le 2 colise, dopo ca. 1.5 ora dall'immissione in acquario hanno sfoggiato un comportamento completamente diverso: una è sempre in giro per l'acquario (quella in foto), l'altra è sempre nascosta in mezzo alle piante, è quella la femmina?

3) ho acquistato torba in granuli: per 55 lt netti quanta ne devo mettere: 100 gr vanno bene? (ho ph = 7,6, kh = 8, gh = 8).

scusate le domande banali, è la mia prima volta....
grazie anticipate.

Scusate ho allegato 2 foto uguali, non so come fare a toglierne una.

milly
24-02-2007, 17:22
wichy, sposto in anabantidi ;-)

gianfranco costa
25-02-2007, 19:02
la foto è di un maschio..la femmina sta sempre piu nascosta e non ha la livrea colorata ma grigiastra e tutta di un colore....io personalmente non ho mai inserito torba per fare accoppiare i due colisa anche se non ho ben capito se è quello il tuo scopo...comunque il maschio nell'accoppiamento costruisce un bellissimo nido di bolle e accentua ancora di piu la sua colorazione...è spettacolare!!!

wichy
26-02-2007, 09:54
la foto è di un maschio..la femmina sta sempre piu nascosta e non ha la livrea colorata ma grigiastra e tutta di un colore....io personalmente non ho mai inserito torba per fare accoppiare i due colisa anche se non ho ben capito se è quello il tuo scopo...comunque il maschio nell'accoppiamento costruisce un bellissimo nido di bolle e accentua ancora di piu la sua colorazione...è spettacolare!!!

Ciao gianfranco la torba mi serve per abbassare il ph (ora 7,6) per le rasbore.

La colisa che mi è stata venduta per "femmina" è identica al maschio nei colori, è solo molto + timida, stà sempre nascosta tra i rami. Sarà un coppia DICO? :-D

CIAO

cpeppe1981
27-02-2007, 13:06
posta una foto della presunta femmina perchè a quanto dici per me è un'altro maschio, le femmine dai maschi hanno una colorazione molto diversa e se non mi sbaglio sono sempre a "tinta unita" passatemi il termine :-))

se mi sbaglio correggetemi pure ma tutte le femmine di colisa che ho avuto erano cosi :-)

wichy
27-02-2007, 20:23
posta una foto della presunta femmina perchè a quanto dici per me è un'altro maschio, le femmine dai maschi hanno una colorazione molto diversa e se non mi sbaglio sono sempre a "tinta unita" passatemi il termine :-))

se mi sbaglio correggetemi pure ma tutte le femmine di colisa che ho avuto erano cosi :-)

Ciaocpeppe1981 la colisa presunta femmina in pratica è perfettamente identica a quella della foto che ho pubblicato, non cambia assolutamente niente nè i colori nè la forma, tranne il fatto che la presunta femmina ha il ventre un pò più gonfio e se ne stà sempre rintanata tra le foglie.

Per questo motivo non riesco a fotografarla

Ho anche notato che viene "spinta" dal presunto maschio.

In questo caso potrei aggiungere una femmina vera?

Ciao.

cpeppe1981
27-02-2007, 23:47
questa è una femmina di colisa se non è uguale significa che ti hanno rifilato due maschi e forse è questo il motivo perchè l'altro/a se ne sta nascosto inquanto i maschi sono terribilmente territoriali e si attaccano a vicenda!! quanti litri è il tuo acquario???

wichy
28-02-2007, 10:34
questa è una femmina di colisa se non è uguale significa che ti hanno rifilato due maschi e forse è questo il motivo perchè l'altro/a se ne sta nascosto inquanto i maschi sono terribilmente territoriali e si attaccano a vicenda!! quanti litri è il tuo acquario???

55 lt netti (vedi profilo per altre informazuini).

allora il negoziante aveva una quindicina di maschi tutti insieme in un unica vasca un pò + grande della mia.... e sembrava non ci fossero dispute, non è strano?

Quindi devo riportare indietro un maschio e sostituirlo con una femmina (mi sa però che non le aveva).

Devo dire che il maschio cominciava a costruire il nido; ho visto con i miei occhi che strappava radici di 1 cm e poezzi di foiglioline e li portava in superficie accumulandoli in un punto....

torno a ribadire... non è che sarà una coppia gay? :-D :-D

wichy
28-02-2007, 10:36
dimenticavo, grazie per la foto è chiarissima...

il mio negoziante ne aveva di simili ma mi ha detto che reano maschi della varietà blu

cpeppe1981
28-02-2007, 11:02
allora il negoziante aveva una quindicina di maschi tutti insieme in un unica vasca un pò + grande della mia.... e sembrava non ci fossero dispute, non è strano?

tieni conto che il negoziante non puo tenere ogni coppia in una vasca sennò che negozio dovrebbe avere #19 e poi in quelle vasce di nascondigli zero quindi sono tutti ben in vista e sopratutto il negoziante spera che qui pesciotti rimangano il meno possibile li dentro per il proprio torna conto #13

magari in quel momento sembravano tranquilli ma ti assicuro,conoscendo bene il tipo dei pesci, che non lo è. in 55 l andrebbe bene solo una coppia due maschi e impensabile a mio parere

il mio negoziante ne aveva di simili ma mi ha detto che reano maschi della varietà blu

ti assicura che quella della foto è una femmina probabilmente ti ha detto cosi visto che aveva abbondanza di maschi e voleva venderli

Quindi devo riportare indietro un maschio e sostituirlo con una femmina

siiiiiii

wichy
28-02-2007, 14:07
Grazie cpeppe1981

premesso che cambierò il maschio con una femmina, vorrei inserire dei pesci di branco oltre quelli che ho.

Ho un'acquario di forma cubica di
55 lt netti,
acqua:
ph = ca. 7,5
gh = 9
kh = 8
Temp. : 26°C;

al momento ho:
3 corydoras paleatus;
2 colisa

molte piante

Mi dai un consiglio tra le opzioni:
8 rasbora heteromotrpha
(però dovrei abbassare il ph)

oppure:
4 brachydanio rerio (2 m + 2 f)

oppure:
8 tanictis albonubes

Ciao

Sve
02-03-2007, 15:39
premesso che cambierò il maschio con una femmina, vorrei inserire dei pesci di branco oltre quelli che ho.
Si, nelle foto sono due maschi, non tanto per la colorazione(anche se e` evidente!), ma anche perche entrambi hanno le pinne appuntiti e non arrotolati come la femmine...

al momento ho:
3 corydoras paleatus;
2 colisa
Se li vuoi riprodurre basta cosi... La vasca non e` grandissima... :-)

Mi dai un consiglio tra le opzioni:
8 rasbora heteromotrpha
(però dovrei abbassare il ph)
il pH e le durezze li devi abassare anche per i colisa... Cmq. va bene, ma sara` difficile salvare gli avanotti.

oppure:
4 brachydanio rerio (2 m + 2 f)
Questi no, perche nuotano tanto e tu non hai tanto spazio...

oppure:
8 tanictis albonubes

Questi no, perche per la ripro dei colisa devi alzare la t-ra fino a 28 C e questi pesci sofrirebbero...

wichy
02-03-2007, 19:39
Ciao sve quindi in definitiva, se ho capito bene, le rasbore le posso mettere anche con i valori che ho in questo momento, cioè:

ph = ca. 7,5
kh = 8
gh = 9

Ciao.

Sve
02-03-2007, 20:57
No, forse non ho scritto in modo chiaro... le durezze li devi abassare, sopratutto il KH...fino a 4 o 5 mass. Cosi dopo un po ti scende anche il pH, ma senza CO2 il pH rimane dempre non meno di 7... Fai un po' di cambi con acqua d'ossmosi, tagliata con l'acqua di rubineto fino a valori di KH 4 ...

Dicevo che va bene per un gruppetto di rasbore #36# #36# #36#

wichy
04-03-2007, 21:35
Non riesco ad acchiappare uno dei due maschi di colisa col retino...si nasconde tra le piante ed è invisibile....sono molto furbi......

Che fare? devo sostituirlo con la femmina....(che acquisterò solo dopo aver tolto il maschio)....

Tra l'altro assisto a combattimenti furiosi... (parate spettacolari e poi si inseguono a vicenda)...alla fine uno dei due si ritira tra le piante rendendosi invisibile e rimane lì molto tempo...

PS: alla fine ho inserito quattro simpatici tanictis albonubes (ho abbassato un pò la temperatura); le colise li tollerano tranquillamente, non mi sembra ci siano problemi con loro...

Cosa mi consigliate di fare per acchiappare uno dei due maschi, è veramente imprendibile con tutte quelle piante...

Io avevo pensato di lasciare per un giorno il retino e la bustina in acqua per farli abituare alla loro vista in modo che non scappino subito appena li vedono...è giusto?

Ciao.

Labeo88
05-03-2007, 16:47
quando dai da mangiare sti pronto col retino e appena salta fuori lo acchiappi. io faccio così :-)

wichy
07-03-2007, 23:28
Mi sembra una buona idea...

Dopo aver preso la femmina volevo mettere un pò di riccia fluitans galleggiante per le uova (se si accoppieranno) con 0,45 W/lt cosa ne pensate?

wichy
10-03-2007, 10:28
Finalmente ieri sono riuscito ad acchiappare uno dei maschi di colisa lalia con il sistema del mangime...
riportato al negozio, mi farò dare in cambio qualche rasbora (visto che la femmina non c'è).

Appena la trovo immetterò in acquario anche la femmina.

Quindi ricapitolando appena trovata la femmina di colisa avrò:

55 lt netti
T 25°C
ph= 7,5 (che stò cercando di abbassare con torba nel filtro e cambi con osmosi)
gh = 9
kh = 8

PIANTE
n. 10 piante (anubias nana, criptocorina,....ecc...)

PESCI
2 colisa (m + f) in genere nascoste tra le piante
3 corydoras paleatus (ancora piccolini) che grufolano sul fondo
4 tanictis albonubes (visibili sempre, nuotano per tutta la vasca)
4-5 rasbore eteromorphe (dovrebbero nuotare a metà vasca)

Mi sembra di aver coperto tutto l'acquario:
FONDO: cory
META' VASCA: tanictis, rasbore
SUPERFICIE: colise

DOMANDE:
1) cosa ne pensate del tutto?

2) Dovrei solo acquistare delle piante galleggianti x le colise, con 0,45 W/lt che ne pensate della riccia fluitans? altre piante?

3) Mi voglio fermare qui, pensate che siano troppi i pesci?

Grazie, ciao