Visualizza la versione completa : sara la temperatura?
Elvisx87x
28-05-2005, 15:44
non riesco a capire perche oggi il mio sarco non si e aperto non perde un colpo da quando lo ho messo dentro ma adesso ci sono 29 gradi di temperatura ,puo essere questo dite? inoltre ho una stella marina cappottata sul fondo dite che anche lei soffra la situazione?
Pugnetta
28-05-2005, 15:48
29°c sono davvero tanti....ma non hai nessun metodo x rafreddare??? Qualche ventolina??
veliero73
28-05-2005, 15:57
Sicuramente è la temperatura, fa qualcosa e di corsa, altrimenti la vedo brutta, per tamponare la situazione basta anche un ventilatore che manda l'aria sulla superficie dell'acqua per abbassare la temperatura... :-))
***dani***
28-05-2005, 17:05
anche perché oltre i 30 gradi comincia a morire molta roba fra quella che hai in vasca... e si innesca una reazione a catena...
se hai 29 gradi non succede nulla...vanno bene. sono i 30 che strinano la roba!
***dani***
10-06-2005, 09:36
No pack, non solo...
dipende a quanto è la temperatura d'inverno.
Se normalmente la vasca sta a 25°, a 29° per 3-4gg muiono praticamente tutti gli invertebrati.
Sono sempre due i parametri da tenere in considerazione
anche se apparentemente non sembra molti dei nostri ospiti sono sensibili all'aumento di temperatura che , anche se teniamo molto vicina a quella invernale ha comunque una maggior "tendenza" verso l'alto.
Nel mio caso ,lo verifico ciclicamente da più anni, ho un aumento rilevante delle riproduzioni per scissione degli actinodiscus rodoactis ecc ed in genere una maggior crescita.
Non a caso nell'altro tuo post ti si è riprodotto l'anemone.
Una temperatura elevata per lungo periodo oltre a farti soffrire gli animali e ad accellerarne il metabolismo (e di conseguenza il bisogno di cibo) ti accelera anche tutti i procesi chimici in vasca col rischio di sbilanciarne l'equilibrio.
ah....quindi danilo dipende molto anche dalla temperatura che la vasca normalmente in inverno ha? #24
quindi sarebbe meglio in inverno tenere tutto a 26 gradi....no? così abbiamo meno escursione termica.... o sbaglio?
anche se apparentemente non sembra molti dei nostri ospiti sono sensibili all'aumento di temperatura che , anche se teniamo molto vicina a quella invernale ha comunque una maggior "tendenza" verso l'alto.
Nel mio caso ,lo verifico ciclicamente da più anni, ho un aumento rilevante delle riproduzioni per scissione degli actinodiscus rodoactis ecc ed in genere una maggior crescita.
Non a caso nell'altro tuo post ti si è riprodotto l'anemone.
Una temperatura elevata per lungo periodo oltre a farti soffrire gli animali e ad accellerarne il metabolismo (e di conseguenza il bisogno di cibo) ti accelera anche tutti i procesi chimici in vasca col rischio di sbilanciarne l'equilibrio.
quoto
attenzione però a non superare la soglia del 28/29 gradi ;-)
ho un aumento rilevante delle riproduzioni per scissione degli actinodiscus
questo l'ho notato pure io negli ultimi giorni! -28d#
sirenetta
13-06-2005, 19:41
allora vorrei farvi una domanda....come ho detto altrove io tengo il mio nanetto sempre sui 27 gradi, perchè a meno mi si afflosciava tutto e ho perso anche qualche invertebrato!!!!
Allora questo che significa che io posso arrivare tranquilamente ai 29°????
sirenetta nn credo che siano stati i 26°C a farti morire qualcosa. Il problema nn sta neanche nel mantenere un certo valore. La cosa importante è ann avere sbalzi. Puoi tenerla a 29, anche se te lo sconsiglio...puoi a 28, a 27...ma tieni questo valore fisso... ;-)
mah..............io tengo la temperatura a 26,5 in inverno e d'estate tramite il condizionatore di casa la mantengo a 27,5-28°, in 4 anni mai avute morie e problemi con qualsiasi invertebrato #24 #24
finchè si varia di 1 grado non ci sono problemi anche se però se varia tra giorno e notte qualcosina nel comportamento degli anemoni si nota.
per andare sul sicuro d'inverno mantengo 26,5 - 26,6 d'estate 26,7 - 26,8
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |