Visualizza la versione completa : Calamita anti calcare
Salve a tutti, la mia domanda:
io abito in una ridente localita siciliana, dove l'acqua sgorga pura anche dai rubinetti, ma e' ricca di calcare!
Vorrei cominciare una bella storia coi discus e quindi pensavo di munirmi di un apparato per l'osmosi quando ho visto (su acquaingross) uno strano ritrovato della tecnologia:
una calamita che si mette sui rubinetti e trattiene il calcare!
Se funzionasse correttamente sarebbe una soluzione ai miei problemi:
lascerei limpida e sana l'acqua ma toglierei il calcare che ne aumenta la durezza!
Ma qualcuno di voi lo ha mai provato?
Sapete dirmi se funziona bene?
-28d# -28d# -28d#
e non ha anche il ricambio per fare il caffè..??
cmq manda il link così si vede cos'è.....
Allora, una calamita non ha nessuna capacità di trattenere i vari sali disciolti nell'acqua potabile. Un campo magnetico, per definizione, esplica la sua azione su copri metallici, ma ovviamente non a livello ionico (singoli ioni presenti nell'acqua)!!
Mi sa di baggianata, come gli occhiali a raggi X che vendevano per posta negli una decina di anni fa.. #24
http://www.acquaingros.it/minielclaanticalcaremagneticopertubida12-p#19527.html?osCsid=2362373bcbd1a7983a9c4b401568dd e6
Ho messo il link.
Nessuno sa che consigliarmi? Ovviamente se chiedo a lor mi diranno che funziona (dato che la vendono), nessuno l'ha provata sta "calamita"?
anche se fosse vero, per gli acquari è del tutto inutile, abbassando solo il gh e non togliendolo, ma lasciandolo in sospensione in acqua, dove poi si riscioglierà (l'aragonite è usata comw fondo negli accquari marini, ottimo tampone ph , o sempre nel marino come materiale da mettere nei reattori di calcio)
magari per la macchinetta del caffè funziona, ma non certo per l'acquario....
Deep Aquarius
25-02-2007, 20:04
A me hanno dato uno simile da mettere all'entrata della lavatrice..funziona ;-)
devilmen
25-02-2007, 20:31
volendo ci sono appunto dei prodotti specifici da mettere all'uscita del rubinetto per diminuire il calcare " e non eliminarlo" come dicono..
avrai magari acqua pura diciamo con pochisssssssssssimo calcare "lo sottolineo pure pochissimo" , ma ferro , e tutti gli altri elementi saranno presenti .. anche se in minima quantità..
magari fai dei test e posta i tuoi dati qui e vedrai che qualcuno ti rispondera che fai prima a comprarti un impianto ad osmosi
ciao :-))
Facendo passare l'acqua attraverso un intenso campo magnetico si impedisce la precipitazione del calcare in quanto l'effetto del campo magnetico è quello di trasformare il calcare che si presenta sotto forma di calcite in una forma cristallina, l'aragonite che non ha la tendenza ad aggegarsi e precipitare.
Pertanto l'utilizzo di un magnete non ti cambia la durezza dell'acqua anche se la stessa non ha più lo stesso potere incrostante.
Quindi per quanto riguarda l'acquariologia la sola alternativa è l'utilizzo di un impianto di osmopsi inversa
Federico Sibona
27-02-2007, 11:21
CM, da quel che ho letto sul link quell'apparecchio serve solo per evitare le incrostazioni di calcare nei tubi e negli utilizzatori (lavatrici, boiler, ecc), ma non certo per ridurre il calcare nell'acqua che esce dal rubinetto.
Ne avevo visti anche con il magnete alimentato da rete, in questo caso, oltre all'effetto del campo magnetico si aggiunge una leggera vibrazione del tubo, dovuta al fatto che il magnete è alimentato con corrente alternata, che ostacola ulteriormente il deposito delle incrostazioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |