PDA

Visualizza la versione completa : quali rocce????

prillo
24-02-2007, 16:12
ciao a tutti,
per risparmiare qualche soldo, non vorrei comprare le rocce negli appositi negozi per acquari.
pensavo di recarmi in un Garden dove si trovano rocce per giardini a prezzi minori.
Laverei bene le rocce e le farei bollire in un pentolone.
Cosa ne pensate di questa idea, e soprattutto, ci sono tipi di rocce che non possono essere messe in un acquario a causa della loro composizione chimica?????
grazie #07

iside
24-02-2007, 16:16
quelle calcaree ti sballano i valori del pH. per ogni roccia ci vorrebbe la prova viakal: se "sfrizzica" :-)) è calcarea!

prillo
24-02-2007, 19:23
quindi ci posso mettere soltanto le rocce non calcaree...per fare la prova ci metto un po di viakal se non frizza vanno bene ma dopo la roccia non si può più mettere nell'acquario perchè contiene il viakal quindi......se ho capito bene ci posso mettere tutte le rocce tranne quelle calcaree #22 #22

iside
24-02-2007, 19:27
credo di sì, nel senso che non so quali siano gli altri paramentri oltre al contenuto calcareo che vanno esclusi...il problemi dello sfriccichio del viakal poi lo risolvi bollendo a lungo la roccia...per il resto spero che ti possa rispondere anche qualcuno che di rocce se ne intende più di me... :-)

prillo
24-02-2007, 19:32
ok grazie mille ......
allora aspetto alrti consigli

milly
24-02-2007, 21:19
di viakal ne bastano poche gocce e se vedi che non c'è nessuna reazione puoi far bollire la roccia, e poi la puoi inserire tranquillamente in vasca. in alternativa al viakal prova con l'aceto.
sono da scartare anche le rocce che contengono venature iridescenti, le pietre laviche invece vanno bene ;-)