Visualizza la versione completa : problema ...annubias
lelloantonella
24-02-2007, 12:42
ciao, ho un a annubias a foglie larghe ke man,mano si stanno consumando le foglie da cosa può dipendere e se si può recuperare. grazie :-)
lelloantonella, sposto nella sezione piante ;-)
non so se è lo stesso problema mio...le foglie delle mie anubias marciscono all'attaccatura del gambo e si staccano, apparentemente la foglia è bella verde ma una volta che galleggia serve a poco...qualcuno ci sa aiutare!? grazie!
blueyes_
24-02-2007, 18:35
ma voi due interrate completamente l'anubias sotto il ghiaino o sabbia????? :-)) :-))
perchè se non lasciate fuori il rizoma è praticamente matematico che gli steli delle foglie fanno questo lavoro...
le anubias si nutrono non dalle radici ma dalle foglie e da quel tronchetto verde alla base che si chiama Rizoma...se questo viene piantato sotto il ghiaino...ADDIO anubis...
quindi di conseguenza bisogna lasciare il rizoma appoggiato sul ghiaino e le radici interrate...poi le radici provvederenno a fissare la piante...
Anche se io una bella anubias la metterei su un bel tronco manila... #17 #17
per quanto mi riguarda non credo sia il rizona interrato, ci faccio attenzione, però magari ci sto più attento, grazie!
mordicchio
25-02-2007, 23:24
Approfitto per fare una domanda...
come le legate a un trochetto o a una roccia?
cosa si usa per fissarle?
...mettendole solo sotto ghiaino sono poco stabili mi sembra..
davide 1
27-02-2007, 01:44
Per legarle usa del classico filo da pesca attenzione a non stringere troppo altrimenti yagli il rizoma e stai attento anche a dove passa il filo attorno al legno perchè se fà come un ponte ed hai pesci che raschiano il legno (ancistrus otocinclus o simili) potrebbero andarci sotto e ferirsi gravemente -20
mettendole solo sotto ghiaino sono poco stabili mi sembra..
Abbi pazienza e vedrai che dopo un pò di tempo lesue lunghe radici la renderanno stabile, intanto potresti mettergli sopra un piccolo sasso.........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |