Entra

Visualizza la versione completa : rhynchocinetes defunto

tweety
24-02-2007, 12:28
Salve a tutti, stamattina ho trovato il mio rhynchocinetes defunto...
Ora in primo luogo volevo chiedere agli esperti: secondo voi è possibile che fosse lui la causa dello sboncoccellamento dei miei adorati corallini con la predilezione verso la montipora digitata e la millepora, senza tralasciare lo smozzicamento anche delle colate di un po' chiunque... nn sono turbellarie credo perchè sparice proprio lo sceletro nn solo il tessuto, sembra appunto proprio tagliato...
Secondo: c'è un motivo plausibile e nn catastrofico per cui è morto, cioè gli altri stanno tutti alla grande ho appena cambiato skimmer e questo va MOLTO meglio, nn c'è paragone i valori sono ok...
Nn capisco cosa sia successo, ora visto che mi avevano cmq consigliato di toglierlo e nn ci riuscivo nn è che sia affranta però ovvio che preferivo darlo a qualcun altro senza che morisse, ma nn vorrei fosse indice di qualche disastro imminente...
Grazie a tutti in anticipo!!!
Ciao :-))

illo
24-02-2007, 22:53
effettivamente i rhynchocinetes ogni tanto spizzicano i coralli... però mi sembra specialmente i molli .....per la morte improvvisa potrebbe essere una "muta mancata " ??... da quanto tempo non la faceva ?

tweety
25-02-2007, 14:50
E infatti ho trovato in giro pezzi di muta suoi ma nn tutta... quindi potrebbe nn essere un problema giusto?

illo
25-02-2007, 14:58
.. si se non è riuscito a "spogliarsi" completamente del vecchio guscio (ogni tanto capita) è morto x questo.... a me è successo con un rhynchocinetes che l'aveva fatta solo a metà.. ed è morto dopo circa 24 ore ....se i valori sono a posto .. purtroppo è solo "sfiga"...

tweety
25-02-2007, 16:12
Ok grazie... ora ricontrollo i valori allora per scrupolo... grazie cmq :-))