PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio seaclone 100

Vegeta82
24-02-2007, 10:32
Ho un acquario di 54 litri e devo prendere uno schiumatoio, il seaclone va bene? lo chiedo perchè ne sento molto parlare e prima di comprarlo voglio essere sicuro.
Con lo schiumatoio posso eliminare il filtro interno?

tweety
24-02-2007, 17:12
Scusa una cosa... hai una vasca marina?
Se si il filtro interno lo devi eliminare al volo...
Il sea clone lo sconsigliano in molti, io sinceramente l'ho avuto e nn è drammatico, certo nn dormi perchè sembra di avere un jet in casa, ma schiuma...
Per un 54 litri però credo tu possa trovare di meglio..
Un altra cosa scusa, ma lo prenderesti usato o nuovo perchè se lo prendi nuovo con il prezzo di quello sicuro che trovi di meglio...
Come altro è allestita la vasca se posso sapere...?
Ciao

Vegeta82
24-02-2007, 19:04
Allora ho una vasca marina e lo schiumatoio lo prenderei nuovo e esterno preferibilmente, tu quale mi consigli?
L'acquario attualmente è allestito così: sabbia e 9 chili di rocce

Animani: una bavosa e due spirografi

Sono proprio agli inizi e devo sapere cosa è meglio comprare. Il filtro dici che lo devo togliere?

tweety
24-02-2007, 20:42
Allora spe un secondo
illuminazione cosa hai?
hai letto qualcosa sia qui sul forum che libri?
il filtro interno lo devi togliere necessariamente..
essendo però la tua una vasca da 54 litri leggo, io posso darti dei consilgi generali, però ti consiglio di chiedere nella sezione adeguata che è quella dei nanoreef dove ti sapranno dire sicuramente molto di più su marche modelli e allestimento
Da quanto è in funzione la vasca?
E' bene che tu sappia una cosa, probabilmente, nn dico sicuramente perchè della tua vasca nn so nulla, però è molto probabile a quanto mi dici che nn hai rispettato molte delle regole del berlinese classico che è indiscutibilmente la base per una buona riuscita di una vasca marina...
Intanto ti consiglio di leggere gli articoli che trovi sotto metodi di gestione berlinese
Dopo di che dami più dati sulla tua vasca e come ti dicevo vai a dare un occhiata alla sezione nanoreef cui devi fare riferimento... :-))

Vegeta82
24-02-2007, 20:46
allora x l'illuminazione ora ho un neon da 15 watt ma sto costruendo una plafoniera con due pl da 55W bianche più una pl da 18W attinica.
La vasca è in funzione da oltre un mese, ma prima di accendere la luce l'ho fatta maturare un po per poi dare l'illuminazione in maniera graduale.

tweety
24-02-2007, 20:56
Ok, come ti ripeto io nn ho un nano quindi la mia esperienza più "piccola" sono stati 120 litri... però per quello che posso..
Allora come schiumatoio io ho provato come ti dicevo il seaclone, per passare poi al deltec mce600 e nn c'è paragone neanche lontano... ma nn so se vada bene per 54 litri... cmq è uno dei migliori schiumatoi appesi...
Le luci creo vadano bene quelle che hai ipotizzato, ma ti ripeto nn ne so nulla quindi per l'illuminazione chiedi dilà...
Maturazione probabilmente la dovevi fare un po' più lunga ma nn so come funziona in un nano, ma immagino come in uno più grande, i valori come stanno?
Fai test periodicamente?
Cambi d'h2o?
Con acqua d'osmosi? la sali tu con che sale?
reintegri con qualcosa?
Cmq segui il mio consiglio per farti dare consigli utili da seguire e preziosissimi agiungerei posta nel mio primo nanoreef e ti diranno tutto quello che vuoi sapere anche qual'è il miglio schiumatoio per il tuo caso...
Ciao in bocca al lupo :-))

Vegeta82
24-02-2007, 21:15
si ho postato di là :)

grazie mille :D

tweety
24-02-2007, 21:20
Ho visto... di nulla!
In bocca a lupo e buon divertimento... ricordati che qualsiasi consiglio ti daranno lo faranno in modo disinteressato... dagli retta sono molto molto molto bravi e competenti!