Visualizza la versione completa : impianto co2 anche di notte
ciao a tutti,
mi hanno regalato una bombola co2 da 5 kg (un estintore) sicome ha un apressione da 70 bar non posso collegarci la vecchia elettrovalvola dell aquilli che nella sua piccola bombola arriva massimo a 3 bar, va bhe cmq la mia domanda e questo, il co2 24 su 24 fa male?
grazie a tutti
dipende, ma se fai una ricerca sul forum (clicca sul tasto cerca) otterrai molte più informazioni, perchè questo argomento è stato esposto una infinità di volte.........con soluzioni differenti, io lo tengo acceso 24/7............ ;-)
dipende da molti fattori...t posso dire ke non fa niente ne a loro ne ai pesci,molti la tengono accesa anke di notte perchè tende a dare al ph una stabilità maggiore soprattutto se provvisti di impianto elettronico che regolsa il ph,ma con un notevole spreco sotto l aspetto nutritivo delle piante,per ilfatto ke escluse le 8 ore in cui la pianta si nutre di co2 assieme a luci e micro-macroelementi,dopo cade in un momento di sonno dove attraveso l energia accumulata cresce...e non prende co2,anzi la rilascia..
il discorso assumerebbe un aspetto più scientifico,ma diventerebbe troppo lungo da spiegarti...ti consiglio "guida alle piante" della aquarium,ci sono tante notizie del genere
Skotty81
30-05-2005, 15:46
siamo sicuri che il riduttore di pressione aquili non regga più di 3 bar?
Non è la pressione della valvola a spillo quella?
Mi pare che le bombole ricaricabili della aquili arrivino fino a 3 Kg con una pressione interna maggiore di 3 bar, èpoi forse sbaglio.
Tornando alla co2 di notte, io la spengo anche se devo dire che non fa affatto male ai pesci tenerla di notte accesa, questo vale con un Kh abbastanza alto tipo 6 per evitare sbalzi di ph.
Poi non sono proprio un esperto sia chiaro.
Io la spengo almeno sono tranquillo e poi ne spreco meno.
Santuzzo
30-05-2005, 15:55
*** sicome ha un apressione da 70 bar non posso collegarci la vecchia elettrovalvola dell aquilli che nella sua piccola bombola arriva massimo a 3 bar
?????????????????????????????????????? #28g #28g #24 #24 #26 #26
Ciao,
ma cosa intendi......
sequenza:
bombola con co2 a 70 (e fischia) bar
valvola della bombola
riduttore di pressione ( porta la co2 da 70 a 2-3bar)
valvola a spillo
elettrovalvola (quella che hai và benissimo)
Valvola a spillo ed elettrovalvola possono essere invertiti.
Azzzzzzzz non puoi usare l'elettrovalvola prima del riduttore, e ad ogni modo [highlight=yellow:108531ca73]il riduttore ci deve essere[/highlight:108531ca73]
Okkio, rischi di farti male...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |