Entra

Visualizza la versione completa : Ai confini...della realtà.

bruce
24-02-2007, 04:27
Voglio condividere con voi un'esperienza di questa sera...che, come si dice da noi, "ha il manico"....il proverbiale "caso" che conferma la regola, tuttavia.

Sebbene nel mio peregrinare (viaggio per lavoro e spesso visito posti nuovi e conosco gente di ogni genere)....ne abbia viste di tutti i colori..stasera mi è capitata una cosa a dir poco "insolita" per la passione che nutro nei confronti dell'acquariofilia.

Nonostante in passato io abbia frequentato loculi privati o ristoranti (dove l'acquario fa scena, sebbene spesso non abbiano la minima idea di come mantenerlo e popolarlo) e magari dispensato, per quanto nelle mie possibilità, consigli poco sommessi ai gestori di queste vasche (ottenendo buoni risultati, peraltro)....che meglio fanno le pizze....o la carbonara...

..stasera mi sono ritrovato basito di fronte ad una situazione che, almeno per noi, parrebbe un caso unico (e lo è) a livello di eccezionalità e inconsuetudine.

Perchè, nella normalità, i miracoli non esistono......

..quindi arriviamo a noi.

Un piccolo bar (vabbè, per un caffè del venerdi sera on-the-road)...di un altrettanto minuscolo paesino del reggiano ove un gestore di una 60ina d'anni, tiene una vasca dolce di un 160 litri (ad occhio) da una decina d'anni... di fronte alla vetrata d'ingresso.

Dov'è la stranezza, oltre al posizionamento errato che espone l'acquario alla continua luce solare, direte voi?

Beh... ora arriva il bello.

-acqua modello fognatura, seppur con filtro operante da tempo...molto tempo...che viene pulito, e ....cito testualmente "quando ho tempo e vedo che non pompa più un c..zo".....

-manutenzione zero...qualche piccola introduzione ciclica di prodotti dozzinali (un bio e un fertilizzante da campo di cicorie che aveva lì di fianco)....a detta del proprietario....

-i cambi non ne parliamo, aveva il livello a metà vasca per le evaporazioni da dicembre ad oggi...:-)))

-un neoncino da una ventina di watt....e tre piante in croce, apparentemente sane...

-Ghiaia di fondo psichedelica modello disco anni 80....

-Una pietra da giardino, magari presa nel parcheggio di fronte...

-Un legno di Po, sicuramente preso in golena ed immesso direttamente, mezzo marcio.

In questo fantastico ed idiliiaco habitat ho visto (reggetevi forte): una miriade di Guppy scorrazzanti....parecchi Xipho....oltre a una decina di cardinali....4 rasbore, 6 pesci fantasma (kryptopterus bicirrhis) 6 cory aeneus di almeno 5 cm. l'uno....due ancy lunghi oltre una mezza spanna....e due botia macrachanta di almeno 10#12 cm l'uno.

Alla mia domanda.."ma cosa ci hai fatto dentro a quella povera vasca???"...il tipo mi ha risposto: "mah...gli voglio bene e gli do da mangiare!"
Ormai sono anni che li ho...anzi i piccoletti li regalo pure.

E' tardi...sono stanco dal lavoro...ma soprattutto sono sconvolto....ed esterrefatto per ciò che la maggior parte di voi stenterà a credere.

Eppure, sebbene sia un caso isolato, con sovraffollamento e condizioni vergognose certamente da non imitare, sono testimone oculare di una siffatta esperienza. Unica nel suo genere (e meno male)....

I ragazzi nuovi non prendano da questo post alcuno spunto, bensì un monito....perchè è la prima volta in vita mia che vedo una tale assurdità...reggere la sopravvivenza....e di certo gli occupanti di quella vasca, non possono parlare...nè nuotare.

Lascio a vossignori qualsivoglia commento in merito...se vi va. Tanto per fare due chiacchiere su cotanta follia.
Io sono, come si dice, speachless.

notte.

bruce, che si riprende lunedì, forse.

Reddar
24-02-2007, 07:17
Uhm...se questo è il suo voler bene...spero che non voglia bene anche ai clienti...

galletto73
24-02-2007, 09:19
nn è un caso raro,qua nel modenese ne ho visti alcuni che posono essere paragonati a quello che hai visto tu,cmq mi associo dicendo che sarebbe meglio x il bene dei pesciotti che smantellasero tutto se nn hanno tempo da dedicare all'acquario #07

kurtzisa
24-02-2007, 12:10
lavoro in una gande azienda con delle piccole sedi staccate (500mt) e faccio assistenza ai pc, un giorno vado in una di queste sedi staccate e mi vedo un acquario da circa 120 lt...

Praticamente a suo tempo l'acquario l'avevano installato per fare i grossi, ogni tanto veniva un tipo per dare una sistemata ma non lo hanno piu' pagato e lui non viene piu. Allora... sono 7 anni che quella vasca e' allo sbaraglio e chi ci va dietro (non se ne intende per nulla e non vuole spenderci dietro ovviamente , non piu' del necessario) tenda di far andare tutto...

ci sono 2 neon da 30w circa che non sono mai stati cambiati
un fondale di ghiaino grosso sepolto sotto circa 7 cm di melma (cibo escrementi, foglie in decomposizione)
2 a nubias che dal fondale sono arrivate al pelo dell' acqua con il rizoma che sale in verticale attorcigliandosi su se stesse con solo un ciuffetto di foglie in alto
dentro c'e' un legno con del muscio di java
Retina del filtro totalmente intasata quindi il filtro pesca poco (ogni tanto il filtro prende acqua dall' acquario e la mette nel vano filtro se no "fa rumore")

dentro ci sono una miriade di guppy (sette dei quali nel mio acquario, mi facevano pena!) di varie taglie e dimensioche che scorazzano bellamente (sul serio, non ho mai visto guppy cosi' vispi e resistenti!!!), i cambi d'acqua li effettua attaccando la pompa dell' acuqa per annaffiare il giardino e buttando dentro acqua nuova
Si vanta pero' che non gli sono morti mai i pesci (nel dare un'occhiata veloce ho visto almeno 30 cadaveri, tra grandi e piccoli) non penso si sia mai accorto che si riproducono...

ecco una situazione (alghe a gogo...)

Sono andato a bologna ed entrato in un bar, avevano un acquario lungo 2 mt, alto 30 cm e largo 20 con dentro 3 Oscar (si chiamano cosi' quei pescioni tutti neri con i puntini rossi?) belli grossi, un paio di legni, della vasillinera gigantea il tutto mosso da una pompa da 400 lt ora e kg di alghe a pennello!!!

piangete pure

mau84
24-02-2007, 12:17
#13 #13 -28d# -28d# #13 #13 #13 #25 #13 #13 puo sembrare assurdo ma a volte lasciare evolvere la natura seppure in un ambiente artificiale senza intervenire ogni 5minuti puo rendere i pesci + forti...e' l'unica spiegazione

Victor Von DOOM
24-02-2007, 12:30
Purtroppo di questi acquari maltenuti ne è pieno il mondo....
Ho visto in una pizzeria una vasca da 20lt lordi con dentro una coppia di giovani scalari -05
Dubito che quando saranno cresciuti li daranno via...la filosofia in vigore spesso è "se campano,campano...." #07 #07 #07 #07 #07

bruce
24-02-2007, 12:39
#13 #13 -28d# -28d# #13 #13 #13 #25 #13 #13 puo sembrare assurdo ma a volte lasciare evolvere la natura seppure in un ambiente artificiale senza intervenire ogni 5minuti puo rendere i pesci + forti...e' l'unica spiegazione

Intervenire troppo spesso lo ritengo maniacale....specie a vasca avviata e con valori a posto.
Per questo mi son sempre dichiarato contrario a fare il piccolo chimico inzozzando la vasca con elementi vari, allo scopo di variare di uno 0,01% un determinato valore.

Ma qui siamo proprio alla follia. Secondo me in quelle vasche, checchè ne dicano i proprietari (che in un qualche modo devono giustificare tanta incuria) ci saranno state di certo selezioni del più forte che nemmeno in natura si possono creare, tranne nei casi di eruzioni vulcaniche sottomarine o forte inquinamento di laghi-fiumi (causato però dall'uomo).

Per definizione, qualcuno, talvolta sopravvive. Anche qualche cristiano di Dachau, è sopravvissuto.

Personalmente inorridisco al pensiero delle immani sofferenze che quei poveri pesci devono aver vissuto...e stanno ancora vivendo.

Non so che dire di più.

bruce, sempre più "vergognato" di alcuni suoi simili.