Visualizza la versione completa : Cercasi consulenza su Percentuale di luce attinica in nano
andresble
24-02-2007, 02:01
Allora sono arivato alla sicurezza che le attiniche sono solo blu...(vi prego non smentitemi altrimenti vuol dire che non ho capito nulla), ma queste che rapporto devono avere con l'illuminazione?
Ad esempio su 2 pl da 36 W che percentuale deve essere presente di luce attinica?
Andrebbe bene una a 10.000K e una 50% 10.000+50% attinica????grazie
si, hai capito bene..
per me si potrebbe andare..
io ho 2 pl da 18W e le ho messe tutte e 2 50 e 50..ma più che altro per la resa cromatica azzurrina che mi piace (quelli sono gusti personali!!).
ma a livello + pratico dovrebbe essere ok!!
poi aspetta gli esperti!!
Io preferisco non usare le 50-50, perchè utilizzando solo quelle blu le puoi temporizzare in modo da ricreare l'effetto alba-tramonto.
Se usi 2pl da 36W aggiungici una da 24W attica blu e per me sei aposto.
dadogio, è vero, ma facendo così hai meno luce.
Ora bisogna vedere se per la tipologia della tua vasca è sufficiente o meno
dadogio, è vero, ma facendo così hai meno luce.
Perchè dici questo? Le blu nel conteggio dei W nn contano, e rispetto a quello che proponeva lui (1 bianca e 1 50-50) guadagna 18W
dadogio, appunto proprio pechè non contano bisogna vedere quanta luce ha in vasca perche se ne ha poca converrebbe piu le 50+50
dadogio, appunto proprio pechè non contano bisogna vedere quanta luce ha in vasca perche se ne ha poca converrebbe piu le 50+50
Rimango comunque dell'idea che se ne ha poca gli conviene aggiungere una pl blu (con wattaggio inferiore) piuttosto che utilizzare la metà di una bianca...
dadogio, prova e vedrai che ce differenza, io ho provato
Le blu nel conteggio dei W nn contano
In base a quale strano criterio? visto soprattutto poi che l'emissione nel campo del blu è esattamente quella che assorbono le zooxantelle...
E' vero però che l'emissione in lux delle lampade blu è meno efficiente di quelle bianche; diciamo che il rendimento in termini di lux emessi per W consumati è certamente a favore delle lampade nello spettro dei 10.000-6.500K.
Tuttavia l'emissione delle lampade blu è tutt'altro che nulla, anzi!
Quando si dice "non contano" è perchè una 400HQI+2*24W attiniche, di quel 10% emesso dalle lampade blu non ti accorgi nemmeno.
Ma se tu hai una 24W a 10.000K e ci aggiungi una 24W attinica la luce di certo non la raddoppi, ma ne metti in vasca certamente molta ma molta più di prima...
In ogni caso quoto in pieno il problema della temporizzazione, non scegliere le 50-50; si dice anche che siano poco efficienti...
edvitto, vedi qui http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejmjfeo&idc=gejmjfej
Quella che hai indicato è una T5, finora mi hai parlato di PL.
Comunque il discorso non cambia. A mio avviso, su due neon ne metterei uno da 10.000K e uno da 14.000. Su tre due a 10 e uno attinico. Su quattro uno a7.000 due a 10 e uno attinico.
I 50-50 secondo me non sono l'ideale...
Le blu nel conteggio dei W nn contano
In base a quale strano criterio? visto soprattutto poi che l'emissione nel campo del blu è esattamente quella che assorbono le zooxantelle...
E' vero però che l'emissione in lux delle lampade blu è meno efficiente di quelle bianche; diciamo che il rendimento in termini di lux emessi per W consumati è certamente a favore delle lampade nello spettro dei 10.000-6.500K.
Tuttavia l'emissione delle lampade blu è tutt'altro che nulla, anzi!
Quando si dice "non contano" è perchè una 400HQI+2*24W attiniche, di quel 10% emesso dalle lampade blu non ti accorgi nemmeno.
Ma se tu hai una 24W a 10.000K e ci aggiungi una 24W attinica la luce di certo non la raddoppi, ma ne metti in vasca certamente molta ma molta più di prima...
In ogni caso quoto in pieno il problema della temporizzazione, non scegliere le 50-50; si dice anche che siano poco efficienti...
Non so in base a quale criterio, ma l'ho letto più volte in giro nel forum. Probabilmente influiscono di meno, ma un pò contano anche loro... Bisogna comunque distinguere le blu "normali" da quelle super-attiniche, che con un picco di circa 420nm hanno la frequenza di massimo assorbimento da parte dei pigmenti fotosintetici delle zooxantelle
distinguere le blu "normali" da quelle super-attiniche
La distinzione di solito si fa tra PL (dette erroneamente "blu normali") e T5 (dette super attiniche). Il problema è esattamente quello della efficienza luminosa (lux emessi / W assorbiti), che nel caso delle PL è scarsina. Ma lo spettro di emissione è esattamente il medesimo...
Non so in base a quale criterio, ma l'ho letto più volte in giro nel forum
con un picco di circa 420nm hanno la frequenza di massimo assorbimento da parte dei pigmenti fotosintetici delle zooxantelle
Probabilmente influiscono di meno, ma un pò contano anche loro...
Non ti sembra che queste affermazioni siano facciano un poco a cazzotti tra loro?
Ripeto: il fatto che le attiniche non siano ritenute di particolar peso nel computo della luce in vasca non è legato al fatto che siano blu, ma al fatto che di solito si accompagnano alle HQI, rispetto alle quali hanno una emissione irrisoria, soprattutto perchè non se ne metta mai più del 10-15%.
Ma se metti a fianco di 150W HQI una batteria di 5*24 attiniche, credimi che sia tu che i coralli vi accorgerete della loro presenza! :-)
Dici? Beh effittivamente facendo paragoni con hqi nn fa una piega... Io parlavo di blu "normali" cioè pl (che cmq ho visto che vendono sia blu che superattiniche, vedere la casadellelampadine per credere) solo blu. Ovvio che le superattiniche sono molto utili :-)
andresble
24-02-2007, 23:59
Ok ragazzi...visto che ho trovato una plafoniera a buon prezzo e potendoci mettere solo 2 pl pensavo che la 50+50 (10.000+attinica)mi poteva aiutare per ricreare l'ambiente alba tramonto con l'accensione di essa.
quindi posso mettere anche solo 2 da 10.000
o 1 da 10.000 e 1 attinica
o 1 da 10.000 e 1 attinica
L'alternativa, per non avere la vasca troppo blu, potrebbe essere di usare una 7200K e una attinica. Però è una combinazione relativamente innovativa.
Forsa una bianca e una blu è meglio...
Forsa una bianca e una blu è meglio...
Secondo me vai così...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |