Visualizza la versione completa : KAIMAN 150LT
salve ragazzi,è un po ke non scrivo su questo forum..cmq non sono un neoacquariofilo perkè gia possiedo un acquario di 60lt da un anno..ma non sono neanke un vero esperto.
il motivo per cui vi scrivo è perkè domani sarei intenzionato a comprare un acquario da 150lt perkè è il mio sogno realizzare un grande micro ambiente nel migliore dei modi e diciamo ke l'acqurietto da 60lt per quanto lo adori e per quanto ormai si sia stabilizzato mi sta un po stretto ed ho voglia di farne un nuovo piu variegato.
descrizione KAIMAN150L:
è composto da tetto con kiusura ermetica,due neon(credo da 18wl'uno )di unlima generazione,scomparto per mangiatoia,filtrotermoriscaldatore automatico,accensione e spegnimento autamitico,aereatore..
Insomma credo ke ci sia tutto..costerebbe 290euro ma me lo vende a 240..il prezzo secondo voi com'è?conveniente o esagerato?
Poi..dopo ke sara ben avviato e stabilizzato vorrei mettergli oltre ai comunissimi guppy e platy rossi ke adoro e sono come dei migliori amici per me,dei pesci piu greandi e qundi vi kiedo CONSIGLIO su QUANTI pesci posso metterci,ke ACCOPPIAMNETI di pesci diversi posso fare e soprattutto ke tipo di fondale mi consigliate..ovviamente io vorrei riempirlo di piante ma in materia di nomi o specie o esigenze di luci sono un po ignorante percio aiutatemi con i vostri consigli!!ve ne sarei grato!! :-))
A me 'idea di mettere tanti pesci con esigenze di valori dell'acqua ovviamente simili ma di grandezza e forme diverse ispira molto.
Aspetto con ansia le vostre risp ai miei innumerevoli quesiti e vi ringrazio anticipatamente..
uN BACIO a tutti
Sepinio-ct
sbadatamente mi sono scordato un'altra cosa..mi potete anke spiegare passo dopo passo(come se fossi un bambino alle prime armi) tutti i procedimenti ke vanno fatti dal momento in cui il mio acquario mettera piede dentro casa??quindi...a parte riempirlo con acqua di osmosi,ditemi tutto il resto..batteri fertilizzanti,prodotti vari..ore di luci,se posso mettere da subito le piante,insomma fatemi nomi di prodotti buoni ke voi gia usate,mi fido piu di voi ke dei negozianti..anke se questo dove negli ultii periodi sto andando mi sembra ok..ma fidarsi è bene,non fidarmi è meglio!GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Dunque, partiamo dal fatto che da quanto ho capito siamo in odore di fritto misto :-)) e fin qua ok. Però Gae, ti ricordo che i guppy hanno esigenze in fatto di durezza un pò diverse dai platy...Io ti proporrei una vasca solo guppy ma penso che mi spareresti :-D per cui perchè non prendi in considerazione una coppia di scalari associata ad un gruppetto nutrito di corydoras? Ovviamente devi al solito piantumare molto (con anubias ed echinodorus puoi abbondare...); potresti mettere della sabbia marrone come substrato (ti ho già consigliato quella ADA,se sei in vena di spendere..) e dei legni ricoperti da muschio. Potresti associare dei cardinali ( i neon potrebbero risultare troppo piccolini...)
Questo è il mio modesto contributo; ovviamente rimane sempre valido il consiglio su altri ciclidi...tipo: coppia di pelvicacromis (.. -11 ) ma vedi tu... #24
Un bacione.
PS: mi sembra strano che vendano un cayman con l'AREATORE...forse non si tratta di areatore... #24 In ogni caso: BUTTALO. :-)) :-)) :-))
sepinio, comincia con la lettura di queste guide che ti toglieranno i primi dubbi ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/
la vasca immagino sia il cayman 80 scenic o sbaglio ? come quasi tutte le vasche di serie l'illuminazione è scarsa ma se ti accontenti di piante poco esigenti può andare :-))
ok ele vedro piu tardi in negozio..a quelle piante ci avevo gia pensato...se ti vengono in mente altre idee sparale!!
a presto
baci
grazie anke a te,mi leggero bene quel link ke mi hai dato per acculturarmi un po di,cmq tra 1oretta vado a ritirare l'acquario cosi riporteo qui sul forum tutte le informazioni di esso dettagliatamente e spero potrete darmi altri consigli.
bacio
acquario avviato alle 16.30
52,5x81,5x 36/46
2neon x18watt t8
blupower 350l/h
bluclima 100w
Piante:3 sagittaria subulata,1 bacopa carolina,2 cryptocoryne wendtii tropica, 1 microsorium pt windelov tropica,2 echinodorus, 1 echinodorus ozalot verde,1 anubias giletti,4 anubias barteri nana,3 anubias barteri coffeefolia,2 anubias barteri var barteri,1 legno con muskio,3 minipraticelli,3bulbi
Prodotti: bactozim 2 pillole sciolte in acqua, biocondizionatore easy balance 30mlx150lt,carboni attivi gia in dotazione(e li ho lasciati), Aqualine:aquaflora 15mlx150lt e aquaferro 10ml scarsi, 2 pastiglie x piante sminuzzate e infossate in prossimita delle radici
Luce 8 ore al dì
fondo: torba 1,5kg piu sabbia wave marrone..piu o meno 5cm di spessore
Temperatura 27 gradi
Finito!
la sett prox faro dal mio negoziante i primi test dell'acqua..
mi dite se ho sbagliato qlk?siate genitile..please..ehehehe
mi dite se ho sbagliato qlk?
bhè intanto potevi evitare di fertilizzare subito, le piante si devono ambientare e del fertilizzante non gli ne può fregar di meno ma cmq.
i "3 minipraticelli" suppongo siano piante che formano pratini (non sai il nome preciso?) cmq tutti esigono molta luce, nel tuo acquario deperiranno in fretta...
hai messo la torba nel fondo?? non è che si tratta di fondo fertilizzato per caso? #24
se come hai detto vuoi ricreare un micro ambiente ti consiglio la visita di questo sito: www.natureaquarium.it
per torba si intendevo fondo fertilizzato,cioè quello ke serve alle radici delle pinate per potersi attaccare bene..
per quanto riguarda i batteri..beh il mio negoziante mi ha detto cosi e anke la prima volta con l'altro acquario ho fatto cosi e non è successo nulla.
dici ke le piante moriranno?io non credo,ho messo piante con esigenza di luce normale,anubias e derivate,e le altre ke ho pure nel primo acqaurio ke ancora durano magnificamente..
per quanto riguardo il praticello e i bulbi quello è solo un esperimento,se va va se non va cerkero altro.
se hai nomi di piante adatte ad un max di 36watt dimmi pure
baci
salve raga..visto ke non mi avete considerato molto(e di questo me ne dispiaccio) io vi metto qui una bella foto di come è venuto il mio acquario..a fine sett faro i primi valori dell'acqua..insomma speriamo bene vah!
complimenti! mi piace moltissimo. ;-)
sepinio, te la sei cavata molto bene :-)) controlla che il rizoma delle anubias sia scoperto e sposterei dietro il ciuffo di vallisneria a sinistra perchè se prende bene e comincia a stolonare davanti non sta bene ;-)
grazie ragazzi
mi fa piacere ke vi piaccia..allora per quanto riguarda il ciuffo di vallesneria beh si penso ke lo spostero ma essendo per ora piccolo lo lascio davanti,se prende bene,una volta sviluppato lo mettero dietro insieme alle altre
ke bella #07 complimenti!! :-))
un giorno ank'io ne farò una bella grande così!!! -04 #36# #36# :-))
grazie per i complienti..mi fa piacere ke sia piaciuto anke ate..
devo dire ke mi sento soddisfatto e non vedo l'ora ke la vasca si stabilizzi per bene per mettere dei bei pesciolini(anke se ancora non so quali) #07
sono anke molto soddisfatto dei miei bulbi ke su tre ke ne ho comprati 2hanno preso benissimo e crescono a vista d'okio e pure due praticelli su 3ke ne ho presi sembra ke si stiano sviluppando..insomma speriamo bene
bacioni a tutti
ragazzi volevo kiedervi una cosa,siccome non conosco molto bene il rapporto pesci acqua,quali razze possono stare insieme,ecc vi kiedo qlk consiglio:
su150lt quanti pesci posso mettere in tutto(taglia piccola)
quanti pesci se faccio una coppia di discus o scalari e quanti piccoli?
a me piacciono molto i colisa e i corydoras panda..cosa posso accoppiarci?
oltre ai guppy e platy e baloon quali altri pesci di piccola o media taglia fanno avannotti?
grazie e vi prego kiaritemi le idee
Cervantes
02-03-2007, 21:44
Ciao sepino..
non ho molti consigli da darti in quanto anch'io alle prime armi...
anzi per quel che mi riguarda direi alle primissime armi!! -e35
Figurati che ancora nn ho nemmeno comprato l'acquario..
Momentaneamente sono in piena fase di raccolta informazioni per cominciare almeno decentemente l'allestimento...
Sono anch'io di CATANIA ed ultimamente ho fatto un pò di giri per negozi per farmi un idea sull'acquario da prendere...
il problema è che ho trovato un pò ovunque prezzi abbastanza alti... -53-
Per questo sono rimasto parecchio stupito che sei riuscito a trovare un Cayman 80 Scenic della Ferplast (..marca tra le migliori)
a soli 240 euro...hai fatto un affarone!!#82
Ma qual'è questo negozio dai prezzi miracolosi..?
Se mi dai qualche notizia domani ci vado al volo a dare un occhio..-b04
Chissà che è la volta buona per conludere l'acquisto...
dimenticavo..
mi unisco anch'io ai complimenti..bel lavoretto il tuo!!#25
ciao ciao
Luca
ehi luca innanzitutto grazie per i complimenti,
come dici tu i prezzi sono un po alti ovunque e all'inizio c'è sempre da spendere unbel po..cmq il mio acquario costava 280 ma mi ha fatto uno sconto perkè ha un leggero graffio sul lato destro del coperkio,mi dice ke era arrivato cosi ma io me ne sono fregato e me lo sono preso lo stesso tanto da come è messo l'acquario non si vede nemmeno..
poi come promozione al moomento ho visto un 180lt da amico pesce,il negozio in via messina,non so se lo conosci,costa 200euro se non sbalio,la marca non me la ricordo ma puoi sempre passarci e altra cosa ke ti dico è ke semmai dovessi comprartelo li il resto delle cose tipo pesci piante ecc ecc comprale altrove perkè amico pesce è un po ladro.
Un'ultima cosa,visto ke sei di ct se vuoi altri conisgli o anke per un aiuto in piu ci si puo vedere,tanto io ancora giro di tanto in tanto per i pesci e mi piace sempre andare in quei negozi..
un amante dei pesci per me è sempre il benvenuto
baci e a presto
Cervantes
02-03-2007, 23:17
Sì lo conosco amico Pesce...il negoziante mi ha fatto vedere l'acquario in promozione a 200,00 euro a cui ti riferisci..
è il RIO 180 della Juwel..anche questa marca ottima ma, per quello che ho letto nei forum, ha un filtro interno un pò sottodimensionato, oltre che siliconato, per cui anche volendolo sostituire con uno esterno la cosa si farebbe un pò complicata..
Ho visto dalla foto che tu a casa avevi già il posto per piazzare l'acquario..
io per forza di cose devo anche comprargli il supporto..!! -04
ciò vuol dire, in media, altri 100,00 euro che se ne vanno
Girando x negozi, invece, io ho trovato come promozione apparentemente interessante quella di OCEANIA (Via Etnea alta)..dà 8 piantine x 20euro
Quello più fornito, cmq, per me rimane PIRANHA..non quello vecchio a Catania, ma il nuovo inaugurato a Gravina..
sarà anche perchè ha appena aperto ma ha davvero tanta roba dentro
X quanto riguarda l'allestimento invece sono tentato dal prendere tutto on-line.. #24
ci sono alcuni siti come http://www.abissi.com/ con prezzi molto bassi rispetto a quello che ho visto in giro.
Magari x qualche altro consiglio mi faccio sentire..
ciao
-e33
ok luca,
vedo ke sei gia bello informato.io altra cosa keposso dirti è di non comprare il mobile nei negozi di acquari perkè secondo me costano un botto,io mi farei un giro in qlkmercatone o grande magazzino a misterbianco.
per la vasca invece anke se sei all'inizio ti consiglio di andare gia su quelle grandi perkè secondo me ti danno piu soddisfazione...se ancora vuoi temporeggiare magari tieni d'okio i cataoghi di auchan,carrefour xkè ogni tanto si trovano buone occasioni..un mio amico tempo fa si era comprato all'auchan un 120lt compreso di mobile a 100euro!
ciao ciao
sepinio, in 150 litri (lordi) escludiamo subito i discus, gli scalari vanno bene ma al massimo una coppia adulta quindi dovresti prendere almeno 4-5 esemplari giovani e attendere che si formi spontaneamente la coppia, accordati con il negoziante in modo che riprenda indietro gli altri. in questo caso puoi aggiungere un folto branco di caracidi ad esempio 15 petitelle, flammeus ecc ....
oppure coppia di colisa + 6-7 rasbore e 7-8 barbus.
oppure 5 guppy, 5 platy + 6-7 corydoras aeneus ..... intanto vedi che genere preferisci, ovviamente i valori dell'acqua devono essere adeguati alle specie
grazie milly per avermi dato dei consigli,ora mi cerco su internet qlk informazione..
un'altra cosa ho fatto il test del ph ed è tipo 8,è normale ke sia cosi alto visto ke l'acquario è avviato da una sett? #12
raga sto meditando di affiancare un filtro esterno a quello gia avviato visto ke quello interno è ancora in fase di maturazione e mi kiedevo se qlc poteva darmi qlk consiglio su quale comprare,sui costi e l'importante k esia silenzioso..inoltre medito anke di mettere un impianto di co2 per far si ke le pinate crescano bene e belle rigogliose..
mi aiutate?
baci e grazie
Giusto per la cronaca, su riflessoblu.it c'è il cayman 80 scenic a 249... la spedizione solo 10 euro.
Io l'ho preso in contrassegno, più la mangiatoia chef a 290...
Ciao!!
giusto per la cronaca hai fatto un buon affare ma io diffido dagli acquisti on line e poi io l'ho pagato 240,la mangiatoia mi era gia stata regalata,in piu il mio negoziante mi ha regalato la torba,1busta di sabbia,1 su 4bulbi ke ho preso,fatto lo sconto sui legni e su tutte le piante,regalato 40lt di acqua di osmosi..mmm devo continuare?heheeh
ciauz
allucinante..ve lo devo raccontare...
oggi vado alla cittadella universitaria per fare delle ricerke bibliografike per la mia tesi in biblioteca quando all'entrata di tale luogo mi ritrovo davanti ad un acquario dalle condizioni pessime,100lt scarsi con dentro 4poveri scalari enormi e altrettanti 5pescioni rossi con circa 5cm di acqua evaporata e un filtro ridotto allo stato brado...ho kiesto in giro riguardo a ki si occupasse di quel povero acquario ma nessuno mi ha dato risp..mi hanno fatto una pena...poveri pesciolini!o meglio pescioni!
raccontato questo spiacevole episodio..
cambio argomento..ho comprato l'impianto Co2,sono circa 25bolle al minuto,per un 150litri vanno bene?ho tagliato alcune foglie dei mie bulbi ke ormai erano talmente crescitui ke mi avevano oscurato del tutto l'acquario e messo pure due riflettori per i miei neon,mi aspettavo un effetto migliore ma è cmq un po di luminosita in piu..ho fatto bene?
grazie
baci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |