PDA

Visualizza la versione completa : VI PREGO AIUTATEMI SONO DISPERATO!!

el-diablo
23-02-2007, 21:20
Ho attivato il mio acquario giovedì scorso, è stato riempito per l'80% con acqua d'osmosi e 20% con acqua di rubinetto, nell acquario ci sono 13 piante, i primi pesci li ho inseriti Lunedì e sono, o meglio erano: 10 cardinali, 3 corydoras, 2 otocinclus, 2 ramirezi... OGGI sono rimasti i 3 Corydoras, 1 otocinclus, 3 cardinali e un ramirezi... TUTTO QUESTO IN 5 GIORNI!! Sono disperato, non so cosa fare, di seguito metto i valori dell'acqua:

RUBINETTO: Ph 8,5 Kh 24 Gh 27

ACQ OSMO: Ph 5 Kh 2 Gh 3

ACQUA ACQUARIO: Ph 7,5 Kh 14 Gh 12

VI PREGO DATEMI UN CONSIGLIO (ho notato che tutti i cardinaali morti avevano le branchie arrossate)

GRAZIE

Jalapeno
23-02-2007, 22:18
Hai messo i pesci troppo presto, di solito si aspettano 3-4 settimane prima di mettere i primi pesci. Altro grosso problema è che i cardinali vogliono un'acqua tenera la tua è dura kh14 e gh 12 sono molto alti per i cardinali. L'acqua d'osmosi ha kh=0 e gh=0 quella che tu usi non è acqua d'osmosi.
Ti consiglio di postare in "il mio primo acquario" dove potrai essere seguito passo passo per sistemare il tuo acquario.

xmrdieselx
23-02-2007, 22:33
leva i pesci e aspetta comodamente 4 settimane...

esox
24-02-2007, 00:01
in 5 giorni, invece di preoccuparti di kh , ph e quant'altro, ti saresti dovuto preoccupare solo di misurare gli NO2 , che sono la vera disgrazia tossica per gli acquari appena allestiti....

pepot
24-02-2007, 00:06
evidentemente non ti hanno spiegato nulla e ti sei iscritto troppo tardi qui
avresti dovuto informarti un poco prima di fare la frittata
comunque come ti hanno detto, un filtro ha bisogno di un tempo tecnico per consentire ai batteri di colonizzare i cannolicchi
in genere circa 1 mese
avresti dovuto, quindi, monitorare con scupolo gli no2 (nitriti) per avere la certezza della maturazione del filtro
in sostanza dal valore zero questi nitriti saliranno fino ad un valore massimo che può variare da vasca a vasca ma comunque oltre 1
dopo qualche giorno scenderà da solo a zero
aspetta per sicurezza qualche altro giorno e la tua vasca sarà pronta
un cambio di acqua e qualche pesce

el-diablo
04-03-2007, 19:07
Grazie a tutti, ora il mio acquario sembr aver trovato l'equilibrio giusto...

esox
04-03-2007, 23:17
sicuramente.....anche gli altri valori sono a posto.... -28d# -28d# -28d# -28d#