Visualizza la versione completa : Endlerina stressata... aiuto!
MissMagda
23-02-2007, 20:46
Ciao ho due femmine di endler,
una delle due ha partorito il 27 Gennaio e da allora è divenuta vittima dell'altra femmina che non fa che attaccarla con colpi di muso al fianco.
Ultimamente non la lascia mangiare tranquilla ed ho notato che la povera vittima è stressata...
Sono molto preoccupata perchè da tre giorni noto che a volte nuota un pò inclinata verso destra (il lato che l'altra le attacca più spesso) e oggi l'ho vista sfregarsi con il fianco sul ghiaino del fondo...
Cosa può voler dire????
Ho terrore delle parassitosi...
P.s. nella vasca ci sono due caridinie e 4 ampullarie più l'unico avannotto sopravvissuto del parto (gli altri pappati zia dalla str**za) che stà in nursery. Valori acqua PH 7.5 NO2/NO3 a 0, la vasca è a temperatura ambiente.
Jalapeno
23-02-2007, 22:23
Sarebbe meglio postare in malattie, in genere lo sfregarsi fa pensare a infezioni di vario genere a carico della pelle, mentre lo stare inclinata potrebbe essere causato da danni alla vescica natatoria.
Mattsquall90
23-02-2007, 22:35
Sono gli No3...
Non devono essere a 0
Jalapeno
23-02-2007, 22:42
Sono gli No3...
Non devono essere a 0
Scusa mi puoi spiegare?
MissMagda
24-02-2007, 22:29
perchè non devono essere a zero? uhm...
forse ho sbagliato io a scrivere, non ho il test per gli NO3 ma per l'ammoniaca, e quella è a zero ...
scusate ho fatto confusione, comunque mi hanno consigliato sul 3d per gli endler di fare una cura col costawert e di inserire una coppia di platy per di strare la bastarda, voi concordate?
Se poi il post è nel luogo sbagliato a chi mi devo rivolgere per farlo spostare senza doverlo riscrivere?
Grazie ancora #25
Jalapeno
24-02-2007, 22:50
Se non ricordo male una femmina si sfrega e sicuramente è malata quindi pensare a curarla direi che è la cosa migliore, per il fatto di mettere una coppia di platy per distrarla direi che non ha senso anzi si corre il pericolo che anche i platy si ammalino.
MissMagda
25-02-2007, 15:39
ehm... la coppia di platy serve a distrarre l'altra che aggredisce quella che stà male.
Sicuramente la endler si è ammalata a causa del forte stress che le procura l'altra... lo stress si sa abbassa le difese immunitarie e facilita le malattie...
Curarla senza procurare un diversivo per l'aggressiva potrebbe non risolvere tutti i problemi che le causano lo stress e quindi anche la cura diventerebbe più lunga non credi?
Jalapeno
25-02-2007, 16:24
Si avevo capito che l'intento era quello, ma secondo me alla femmina di endler non importa na cippa della coppia di platy... poi ribadisco inserire nuovi pesci in una vasca con un pesce già malato non è un furbata, forse sarebbe il caso di isolare la femmina malata per curarla.
MissMagda
26-02-2007, 12:34
a dire il vero la femmina "malata" non sembra esserlo, nel senso che dopo i due episodi in cui l'ho vista grattarsi non l'ha più fatto.
L'ho osservata granparte del week end per diverse ore, quindi credo che l'unico problema di cui occuparmi adesso sia di trovare una distrazione per quella aggressiva.
Ho liberato in vasca anche l'unico avannotto che si era salvato, visto che ora è cresciuto ma la femmina lo ignora e si accanisce contro l'altra femmina.
L'unica speranza è inserire un maschio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |