PDA

Visualizza la versione completa : piante e flusso di acqua

iside
23-02-2007, 20:25
ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio.
ho allestito da 10 giorni il mio 30 lt, e sto aspettando il picco dei nitriti per i pesci.
valutando la tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm , ho inserito 3 anubias nana (una interamente, delle altre due ho fatto delle talee e le ho dislocate nella vasca) e due Echinodorus chrileni...la scelta è dipesa dal tipo di piante e dal fatto che la mia illuminazione è di 0,33 W/lt.
il problema è questo: il getto del filtro e poco al di sopra del pelo d'acqua e si crea nella vasca una corrente che fa muovere le foglie dell'echinodorus poste all'estremita della vasca, non molto, ma cmq c'è movimento...deve essere evitato?
ho anche un'altra domanda: in realtà queste piante le ho scelte io, ma mi sono state regalate...prima che mi venissero consegnate sono state tenute in un secchio colmo d'acqua per 4-5 giorni. quando le ho ricevute, le anubias stavano benissimo, le latre, invece erano un po' provate, con le foglie colorate quasi come se stessero per seccare...le radici non mi sembravano sanissime, cmq, seguendo le vostre guide, ho tagliato le estremità e le ho impiantate (ero anche indecisa se buttarle): dopo 10gg tutte le talee hanno fatto foglie nuove, di un bel verde intenso e punteggiate di rosso (davvero belle). ora, poichè ci sono ancora le foglie vecchie e un po' secche, mi consigliate di toglierle o di lasciarle stare? in fondo non hanno pregiudicato la crescita delle piante...
attendo vostri consigli, e grazie sempre
:-)

davide 1
23-02-2007, 23:19
ti posso rispondere con sicurezza per quanto riguarda il movimento e sò per esperienza personale che non dà nessun problema alle piante (io addirittura ho modificato apposta il getto per far muovere leggemente le mie) :-)) :-)) Mi raccomando però non metterci una turbo pompa che ti sradica tutto #18
Per quello che riguarda le foglie brutte io personalmente le toglierei in occasione del primo cambio d'acqua almeno per evitare che marcendo alzino troppo i nitriti in acqua. Spero di esserti stato d'aiuto ciao. -28

balabam
23-02-2007, 23:27
0,33 W/lt.

ci puoi tenere praicamente tutte le cryptocoryne, un gran numero di echinodorus, anubias di varie specie, microsorium, vesicularia, ceratophyllum e altro... non sei così limitata... poi se metti dei riflettori dietro i neon fanno ancora più luce...

il getto del filtro e poco al di sopra del pelo d'acqua e si crea nella vasca una corrente che fa muovere le foglie dell'echinodorus poste all'estremita della vasca, non molto, ma cmq c'è movimento...deve essere evitato?

no non importa... aiuta a ridurre le alghe un po' di movimento sulle piante...

poichè ci sono ancora le foglie vecchie e un po' secche, mi consigliate di toglierle o di lasciarle stare?

se sono proprio brutte toglile, altrimenti ti consiglierei di lasciarle fintanto che quelle nuove non si siano sviluppate abbastanza... aiutano sempre la fotosintesi e quindi la crescita...

ciao!

iside
24-02-2007, 14:32
grazie mille ragazzi ;-)