PDA

Visualizza la versione completa : Cabomba, quando fiorisce?

vikyqua
28-05-2005, 14:34
Mi trovo ormai da qualche anno, alle prese con una splendida cabomba carolaina, che aime' e' cresciuta in maniera esponenziale, tanto da rendere necessaria una potatura selvaggia una volta a settimana.
Premetto che non e' una delle mie piante preferite, ma la piantai circa due anni fa', per la sola gioia di far affiorare le margheritine bianche che tanto la caratterizzano.
Bene, non ha mai fiorito. Mi chiedevo, quali fossero le caratteristiche fisiche, che spingerebbero la mia cabomba a fiorire. E' situata in piena luce, in piu' l'acqua si estrude per 60cm e la vasca e' di tipo aperto. La fertilizzazione non manca ed i valori chimici dell'acqua sono:
PH 5.5
Gh 3
Temperatura 28° (attualmente).
Qualcuno a concluso con successo la fioritura? Come?

balabam
28-05-2005, 15:59
Scusa sono piuttosto ignorante e non so cosa vuol dire "l'acqua si estrude"...
La fioritura avviene solo fuori dall'acqua comunque...

balabam
28-05-2005, 15:59
Scusa sono piuttosto ignorante e non so cosa vuol dire "l'acqua si estrude"...
La fioritura avviene solo fuori dall'acqua comunque...

vikyqua
29-05-2005, 00:27
Lo so' che la fioritura avviene solo fuori dall'acqua, e so anche che dovrebbero sorgere delle appendici all'estremita' dello stelo, mi chiedevo quando e come avviene in acquario tale fioritura. PS: scu, magari ho utilizzato io un termine poco adatto, volevo dere che il livello dell'acqua dal fondo e' di 60cm.

balabam
29-05-2005, 00:42
Bah... non so... io l'ho comprata fiorita... ma non erano proprio fiori spettacolari eh... piccolini e poco visibili... Non saprei dirti come farla fiorire... 6 sicuro che 28 gradi non siano troppi?