Visualizza la versione completa : SUBSTRATES FOR THE PLANTED AQUARIUM
Magari qualcuno l'avrà già trovato ma lo trovo un articolo interessantissimo....
http://home.infinet.net/teban/jamie.htm
Devo scoprire qual è l'equivalente italiano di "Turface black" sembra essere nettamente migliore della flourite anche se penso faccia diminuire il kh
Dovrebbe essere una sorta di akadama...
Massimo Suardi
24-02-2007, 10:01
Non per essere il rovinafavole, ma a mio avviso la flourite è un buon substrato, ma si trova di molto meglio...
In questo ambito nessuno sta al pari di ADA...
Però...non ho ancora trovato un substrato così comodo da manegiare come la flourite!!!
l'articolo lo stamperò lunedì!...leggerlo dal pc ma da noia #19
Sì infatti anch'io metterò la flourite, ADA costa troppo ed il famigerato "turface" è troppo difficile da trovare qui in italia, si rischia di prendere una cosa simile ma che in realtà non ha tutte le caratteristiche del "turface". Una comodità della flourite è che non altera il valore del kh a contrario di ada, del "turface" e di altri substrati di quel genere...
Che ne pensi dei substrati Elos massimo?
Massimo Suardi
24-02-2007, 15:02
Mai provati...
Spero di riuscire a provarli presto ;-) :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ma costano molto di più rispetto alla flourite?
Massimo Suardi
24-02-2007, 15:23
Non so, in internet non li trovi in vendita...
e nei negozi, ne ho visto uno solo, ma mi scocciava chiedere il listino prezzi di tutti i prodotti!!!!!senza prendere nulla :-D
Sì in effetti... potevi comprare un retino e chiedergli poi anche il listino completo elos
:-))
Massimo Suardi
25-02-2007, 21:59
he he....l'unico ben informato è Luciano P. di ag...solo che non ho mai voluto chiedere i prezzi...poi si fa sempre la figura dei venali....
Registrati sotto falso nome :-D
Cmq ho ordinato la flourite a 21€ al sacco #19
Massimo Suardi
26-02-2007, 09:53
da dove?
Dviniost
26-02-2007, 10:18
Acquaristic Massimo...approfittane che sta facendo degli ottimi sconti ! :-)
Se eri quì a Milano o cmq ti trovavi a passare la settimana prossima potevi aggregarti all'ordine che sto facendo con altra gente...
Massimo Suardi
26-02-2007, 10:53
No no, basta flourite!!!!!!!!!
il prossimo fondo lo voglio cambiare...... #36# #36# #36# #36#
le opzioni sono ADA o Elos...
Se uno continua ad usare sempre gli stessi prodotti, quando cresce????
Dviniost
26-02-2007, 11:56
Massimo vorresti ancora crescere ??? Non ti basta il metro e ottantacinque abbondante ???? -04 -04
:-)) :-))
Massimo Suardi
26-02-2007, 13:13
Massimo vorresti ancora crescere ??? Non ti basta il metro e ottantacinque abbondante ???? -04 -04
:-)) :-))abbondante sopratutto!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Io ho il substrato elos nella mia vasca di piante e non posso lamentarmi... vi premetto che va avanti da quasi un anno ma non è minimamente paragonabile in risultati ai sustrati fluorite o ada.. mi spiego... non ho riscontri diretti ma le varie esplosioni di calli o glosso che si vedono negli a cuqari con i substarti citati sul mio non si sono mai viste... magari sono io incapace di tirare fuori il meglio dalle potenzialità del substrato... essendo la mia prima esperienza... sicuramente come gestione siamo anni luce distanti... vale a dire che la linea elos si compone di un sustrato (da tenere ricoperto con del ghiaino inerte), e di soli 2 prodotti il planta uno e il planta due... altro che seachem e ada... certo più facile da usare, ma probabilmente anche meno stimolante e soddifacente per delle mani esperte...
Massimo Suardi
27-02-2007, 12:24
le vasche di lucinao hanno piante fantastiche #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |