Entra

Visualizza la versione completa : Nuova illuminazione!

Little Santa's Helper
23-02-2007, 17:13
Ciao a tutti!
Finalmente, dopo mesi passati a risparmiare anche sull'aria che respiravo sono riuscito a comprarmi una plafo 6x24W con lampade T5!!!
Non sapete quanto sono contento! Ora posso gettare dalla finestra la mia vecchia plafo con 2 PL da 55W, della quale sono soddisfatto, ma con cui non ho mai potuto modulare i colori a mio piacimento...
Ora la domanda è la seguente!
Fino a qualche giorno fa ero dell'avviso di sistemare 2 attiniche, 3 bianche da 10.000 K e una bianca da 14.000 K.
Ad un certo punto, girando per i vari siti di vendita online mi sono imbattuto in questo prodotto:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=196_202_241&products_id=800
Adesso, a me questi neon sembrano tanto simili alle GRO-lux da acqua dolce, o tropical light o come li vogliamo chiamare, il risultato è sempre quello di una luce rosa-azzurra.
L'idea di montare una o due lampade del genere sulla mia nuova plafo non mi dispiacerebbe affatto, ma temo un esplosione algale che non mi piacerebbe affatto. Voi che ne pensate? C'è qualcuno che ha avuto l'ardire di montare una luce rosata su un reef?

Alessandro

P.S. Sono un po' scettico perché quando avevo la plafo con 2 PL montai delle lampade 50% bianche 50% blu che in realtà avevano una gradazione troppo tendente al giallo. Infatti poi ho scoperto che la luce bianca era da 7.500 K e il risultato fu un'esplosione di ciano (inspiegabile con fosfati bassissimi e nitrati non misurabili) immediatamente regredita con la sola sostituzione delle lampade. Scusate la lunghezza del messaggio!

Little Santa's Helper
24-02-2007, 16:17
Ammazza quanto entusiasmo.................

giangi1970
24-02-2007, 19:40
Credo che tu stia facendo un po' di confusione...........
I neon che dici tu non e' he facciano una luce rosa,ma esaltano di piu' i colori rosa e rossi,che e' diverso.
Ad esempio io uso degli actinic pure per esaltare i colori blu dei miei pesci.
Io metterei tutte 14000°,avrai una luce bianchissima anche senza attinici.
Al limite 5 14000° e un attinico.

Little Santa's Helper
24-02-2007, 22:27
"Nuovi t5 ad alto rendimento con uno spettro blu-rosso".
Avendo letto questa dicitura pensavo che fossero neon leggermente rosati. Tra l'altro anche sulle gro-lux c'è scritto che hanno un picco di emissione sul blu e sul rosso.
Guarda, per quanto riguarda la resa cromatica, io sarei ASSOLUTAMENTE della tua stessa opinione, la luce a 14000° è quella che mi piace di più per un acquario di barriera, però contando che le lampade hanno uno spettro di emissione ASSOLUTAMENTE incompleto rispetto alla luce solare che batte sui mari tropicali, e che le 14000° sembra che emettano meno PAR rispetto alle 10000°, allora volevo optare (approfittando del fatto che posso mettere 6 lampade) per una illuminazione maggiormente variegata. Però non so proprio come sistemare. Forse a questo punto la cosa migliore potrebbe essere 2x10000°, 3x14000° e 1 attinica.
BOH?

Little Santa's Helper
27-02-2007, 17:37
Alla fine ho messo 1 lampada rosata, 1 da 14000° 2 bianche e 2 attiniche.
E' uscito qualcosa di veramente gradevole e c'è molta più luce di prima. Oltretutto ora che ho 144 W su 120 lt. lordi, posso sbizzarrirmi con le acropore!
Grazie per i numerosi suggerimenti... #07

CIAOOOO!!!

Benny
27-02-2007, 17:58
io avrei messo 5 aquablue spezial e 1 blu plus

oppure 5 aquablue e 1 purple KZ