Visualizza la versione completa : Arredare
Ragazzi ho allestito il mio nuovo 450 litri, ci sono suggerimenti in merito? per esempio i sassi neri non mi convincono molto, almento non per ora, senza piate e via dicendo. l'acquario è alto 60 cm e sara provvisto di neon T8 per circa 0.5 w/l siccome sarà per discus non vorrei riempirlo di piante, ma creare comunque un buon effetto visivo, sulla disposizione dei legni che ne pensate? che fareste al mio posto? E' troppo simmetrico?
pensavo due piante di vallisneria spiralis ai lati del tronco sullo sfondo, anubias legate sui tronchi, e delle piccole piantine da inserire dietro ai sassi neri.
Ciao,
Le mie considerazioni:
Prima di tutto ti dico che hai disposto i sassolini neri in modo troppo elaborato tralasciando la naturalezza che un acquario deve avere.
Per il fondo io non userei mai 2 o piu' colori per una questione estetica preferirei usarne uno solo.
Le radici non mi piacciono molto comunque sposterei quella di destra al centro [ il tronchetto piu' scuro in sostanza ] cosi da creare una sola radice divisa da piu' pezzi.Eliminerei quella di sinistra che proprio non mi piace.
Dato che lo sfondo che hai creato/comprato non copre perfettamente l'acquario inserirei dietro un cartoncino del colore piu' simile allo sfondo per compensare la mancanza e per non rendere troppo evidente la stessa.
Inoltre anche se la vasca è stata istituita per l'allevamento dei discus credo che una buona vegetazione magari nella parte posteriore cosi da avere tutto lo spazio per la nuotata dei pesci , sia un buon modo per renderla sia estetica che sana.
Comunque questi consigli sono dati in relazione ai miei gusti, spero di vedere la tua vasca al momento che sarà popolata dai dischi
Saluti :-)) :-)) :-))
Massimo Suardi
24-02-2007, 10:04
le radici sono oggettivamente troppo piccole...
sarranno circa 15cm con la vasca alta 60... #24
le radici sono oggettivamente troppo piccole...
sarranno circa 15cm con la vasca alta 60... #24
sono d'accordo , in piu' lo sfondo dovrebbe arrivare fino alla fine del vetro
cioè non c'è una cosa che si salva.. considerate anche l'assenzxa di piante ragazzi.
totale http://www.acquariofilia.biz/allegati/aaaaaaa_778.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00922_154.jpg
-sarebbe preferibile un bel legno grande piuttosto che i tanti legnetti che hai messo,
-lo sfondo, a parte che si vede che è palesemente riciclato (ma poco male), il
fatto è che è proprio brutto (a meno che le foto non gli rendano merito, ma dubito)
io metterei un classico sfondo nero e via..
-i sassi neri, a vederli così, sembrano cozze, li toglierei e metterei qualcosa di più
naturale (e mi riferisco anche alla loro disposizione)
-il fondo bicolore cos'è? coi discus vedrei bene della sabbia fine (possibilmente di 1 solo colore)
Per il resto mi sembra ok....... :-D :-D :-D
Dai!!!!!!!!!!!! c'hai un 450 lt e ci metti 2 sassetti e 4 legnetti?
Dai sfogo alla creatività! Osa di più!
la foto non rende. Io la metto cosi. Il resto è il vetro?
Frollina
01-03-2007, 18:05
Gipo scusa ma sei offensivo , inopportuno e dimostri anche cattivo gusto? Lo sfondo nero? Potrebbe piacere giusto ad un serial killer o ad una persona completamente mancante di senso estetico.... i legni piccoli movimentano molto di piu il fondo rispetto ad un blocco unico e ingombrante....se ha usato materiali riciclati i miei piu vivi complimenti perchè lo sfondo è originalissimo e ben fatto. I piccoli sassi neri danno un contrasto molto ad effetto... anche il fondo bicolore originale e ben scelto... Non so sembra quasi invidia la tua gipo...ma magari mi sbaglio.
Io sarei piu portata a complimentarmi con questo ragazzo che senza spendere troppo ha trovato un ottima soluzione. Non è spendendo i soldi che le passioni trovano maggiore appagamento a mio avviso. Anzi entrare in un negozio e spendere non è nulla di speciale e sono capaci tutti. L'inventiva di questo caso dimostra passione vera direi....Se poi rende male in foto....dal vivo deve essere esaltante! #25
:-D
grazie le mie fans !! :-)
Vqbbe state boni e non litigate.
CHE ROBA
a me questa vasca sembra troppo scura
ma è possibile vedere una foto con la plafo accesa e senza flash?
sto finendo la plancia. Tra un po anche con le piante la vedrai.
sto finendo la plancia. Tra un po anche con le piante la vedrai.
ok sarà di certo un altro effetto
esprimerò il mio parere solo allora ;-)
Gipo scusa ma sei offensivo
non volevo esserlo e non credo di aver offeso lore.1, ho dato solo dei pareri "soggettivi" (che peraltro sono quelli che chiede lore.1 su questo forum...o sbaglio?)
inopportuno
e perchè mai?
e dimostri anche cattivo gusto? Lo sfondo nero? Potrebbe piacere giusto ad un serial killer
ti consiglio di guardarti qualche libro e/o rivista e/o sito in merito a questo argomento e vedrai che gli sfondi scuri (spesso neri :-) ) vengono usati
di sovente per far risaltare i colori dei pesci e delle piante...(ma poi che c'entrano i serial killer scusa? :-D :-D :-D )
persona completamente mancante di senso estetico
allora non c'ho capito proprio un bel niente, visto che mi occupo proprio
di questo nella vita :-)) :-)) (..e con qualche successo devo dire..)
Non so sembra quasi invidia la tua gipo...ma magari mi sbaglio
...magari sì ;-)
Io sarei piu portata a complimentarmi con questo ragazzo che senza spendere troppo ha trovato un ottima soluzione
se è alla ricerca di complimenti poteva dirlo subito, e comunque se l'esito finale
sarà positivo sarò il primo a fargliene.
Qui su AP ciò che si cerca più spesso sono dei consigli e spesso dei pareri
(che, ripeto, sono sempre "soggettivi") da persone che hanno un pò di esperienza
(io non ne ho da vendere ma ho acquari da quindici anni) e soprattutto visioni differenti dalla nostra, in poche parole qui spesso ci si "confronta".
Non è spendendo i soldi che le passioni trovano maggiore appagamento a mio avviso. Anzi entrare in un negozio e spendere non è nulla di speciale e sono capaci tutti
sono pienamente d'accordo con te ;-)
Comunque spero che lore.1 non si sia offeso, non era nei miei intenti, ho solo espresso con franchezza dei pareri su ciò che vedo dalle foto
(ma a ben vedere sembri offesa tu più che lui... #12 )
quoto gipo.... la vasca non è proprio il mio genere...
Ma per un giudizio definitivo aspettiamo le foto definitive... ciao ;-)
Bè...aspettiamo le foto definitive...comunque è un pò troppo simmetrica...l'importante è dare naturalezza...cambierei i sassolini neri (di posizione) prendi un pò dei due ghiaini (un pizzico) e prova a mischiarli vedi che effetto fanno...credo che nel caso metti delle piante anche i legni piccoli possono andare...altrimenti meglio un legno medio-grande (magari con una bella roccia non calcarea ;-) ...comunque vediamo appena finito
REGA NON SO OFFESO ASSOLUTAMENTE, FORSE HO SBAGLIATO A METTERE LE FOTO IN QUESTO STATO. IN EFFETTI SEMBRA MORTO, IL GENERE CHE VOLEVO RICREARE ERA UNA FORESTA TROPICALE, VI POSTO LA FOTO APPENA FINITO, IERI HO DATO LUCE A DUE NEON ;-)
REGA NON SO OFFESO ASSOLUTAMENTE
IN EFFETTI SEMBRA MORTO
...non avevo il coraggio di dirtelo ma hai colto nel segno...
come dice anche Angel88 devi cercare di dare naturalezza.
gli acquari che più mi piacciono sono quelli un pò "incasinati" all'apparenza
(che non vuol dire buttarci roba dentro alla cacchio)
e se ci pensi in una foresta tropicale non ci sono mica giardinieri e geometri
a tracciare layout e a disporre piantine.
se cerchi qualche immagine di questo biotopo puoi cercare di avvicinarti
il più possibile ad uno scorcio che ti piace.
anche acquistando qualche pezzo nuovo (ad esempio una bella radice enorme :-)) ) senza spendere milioni di euri (da abissi hanno abbassato di un bel pò
il listino...)
comunque quando hai combinato qualcosa posta qualche foto ;-)
Frollina
02-03-2007, 13:36
Come tu esprimi i tuoi pareri ( piu che costruttivi direi distruttivi e sminuenti) io esprimo i miei e spero che per te non sia un problema. L'esperienza che senz'altro avrai e che nessuno ha messo in dubbio nn c'entra nulla e soprattutto non ti da il diritto di criticare duramete e in maniera evidentemente dispegiativa il lavoro altrui. Offesa di cosa poi? Mica è il mio l'acquario....Non capisco. Ma l'hai capito che lo sta finendo? Magari, come mi pare dicano un po tutti, aspettiamo la foto definitiva prima di dire qualcosa? E comunqe ribadisco...a mio avviso promette bene...Non sarà in cerca di complimenti ma nemmeno di processi alle intenzioni credo. Premetto che per me lo scambio finisce qui.
e spero che per te non sia un problema
assolutamente no
Premetto che per me lo scambio finisce qui
sì chiudiamo questa sterile polemica lasciando spazio al confronto ed alle
critiche e commenti che sicuramente saranno d'aiuto per la "crescita" della
vasca di lore.1 ;-)
ABBATTETE FROLLINA HUAHUAHUAHUA :-D :-D :-D
gipo, so geometra... #23 -28d# #13
che ridere... ok ok cerchero una radice di 50 60 cm va bene? voi come la mettereste a sto punto? orizzontale lungo il lato lungo? oppure prenderne un paio e fare una terrazza?
gipo, so geometra
e io so giardiniere, semmai uniamo le forze
:-D :-D :-D
ok ok cerchero una radice di 50 60 cm va bene?
io ne prenderei una che occupi circa 2/3 della lunghezza vasca..
se hai intenzione di prenderne una ti consiglio di fare un salto da abissi
(oh non è che ci lavoro... :-)) ), io
ne ho presa una piccoletta per il mio cubo qualche tempo fa ed i prezzi erano
buoni
voi come la mettereste a sto punto? orizzontale lungo il lato lungo? oppure prenderne un paio e fare una terrazza?
cerco qualche foto e te le posto così magari c'hai dei riferimenti...
allora, prendi con le dovute cautele le immagini che allego, che
vogliono solo dimostrare come, anche senza duemila arredi, sassi, radici e simili, sia possibile allestire vasche piuttosto belle
(in realtà c'era una foto che ho visto giorni fa che ritraeva una grande radice in una vasca all'incirca come la tua, ma non la trovo più -04 )
Tu potresti "giocartela" con un inponente legno (che fungerebbe da "fulcro" della vasca) al quale fissare delle anubias, qualche altra pianta
non troppo esigente, della sabbia e uno sfondo scuro (magari se ti fa schifo
nero puoi provare con un marrone molto scuro) sul quale spiccherebbero
i magnifici colori dei discus e le macchie verdi della vegetazione
capito cmq quelli so sfondi da un miglione d'euro, quello me lo sono fatto da solo e non ho intenzione di muoverlo.
la mia vasca adesso ha solo 2 radici :-))
la tua vasca è molto bella, ma hai le piante a riempire.
no no infatti, lascia stare lo sfondo della quarta foto, tu potresti
ottenere ottimi risultati mettendo 1 o 2 bei legnoni (anche sullo sfondo che ti sei fatto) e piazzare qua e la qualche anubias (se ci fai caso nella quarta foto ci sono
quattro anubias messe in croce ma fanno la loro porca figura....)
la vasca di pepot è un altro ottimo esempio (è molto bella ;-) ) di come
2 radici arredino alla grande
ed è vero: lui ha un botto di piante! ma mica devi copiare, prendi
spunto delle cose che più ti piacciono da vasche ben arredate.
e poi non è detto che pian piano non arrivi pure tu ad avere una foresta...
quando sono partito le piante erano pochi cm
sono passati 2 mesi da quando ho allestito tutto
basta fare tutto bene
eccolo qui con acqua e piante. http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_138.jpg
c'è frollina in giro?
no?
ok.
allora: da come eri partito ora mi sembra niente male, veramente #25
ma non te la cavi mica così, lo sai no?...
a mio avviso dovresti cercare di coprire quei buchi dello sfondo, anche con del cartoncino
marrone messo esternamente, in modo da nascondere alla vista la parete bianca dietro
la vasca che non se pò vede'
e poi sulla destra, proprio in corrispondenza della spaccatura dello sfondo, metterei
un bel radicone che, in altezza, arrivi fino a 3/4 vasca ;-)
tipo così http://www.acquariofilia.biz/allegati/legno_144.jpg
splendes84
28-03-2007, 00:44
quoto gipo
a mostro. ok vediamo un po che fare scusa ma se metto un cartoncino blu scuro come lo vedi? vorrei ricrere una specie di parete dove alle spalle c'è ancora acqua col cartoncino blu dovrebbe venire bene.
Qui abbiamo fatto delle altre ipotesi, vedi un po se ti piace?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=114420
Mi sento un po sollevato, che va gia un po meglio.
per il cartoncino blu non saprei #24 non mi convince, però puoi sempre provare, al massimo hai buttato un par d'euro...
Sono d'accordo con Pepot di mascherare gli spacchi sullo sfondo con delle piante (a proposito ma perchè hai aperto 2 topic?)
Ma resto comunque convinto che un bel legnone farebbe la sua porca figura...
a me piacerebbe comprirlo con la vescicularia magari legata proprio al bel legnone... che farebbe una sorta di terrazza e creerebbe ombra, per i discus (ecco perchè è anche in allestimento discus il topic).
Ho dei dubbi su questi muschi riguardo le temperature.
non esegerare con i legni
i discus fanno scatti improvvisi sopratutto quando si spaventano o si beccano
se eccedi con legni potrebbero farsi male e graffiarsi
anche questo è vero... -28d# dai stasera probabile compro un paio di piante, la vallisneria e l'higrophyla, ho trovato un negozio piccolo cheha bellissime piante. per il muschio dovro girare un po di piu credo.
ho trovato un negozio piccolo cheha bellissime piante
dove?
l'arca di noè zona romanina, è microscopico e non è molto fornito, ma ho potuto notare delle piante in ottima salute. grandi e belle. Certo.. se non ci va di proposito, non ci andare, se ci passi... fatti un giro, non so la via esatta.
se ci passi...
mi sa che sarà difficile, sto dall'altra parte di roma...
ok perfetto problema non sussiste, stasera se riesco a fare le foto agiorno a sto punto che piante mi suggerisci? hai visto nell'altro topic le mie intenzoni ti sembrano buone?
vallisneria tutta sulla destra ok (anche se non mi fa impazzire come pianta)
hygrophila a sinistra e magari altra microsorium in corrispondenza dello spacco sulla destra,
comunque ho letto che c'hai egeria in abbondanza, quindi se non hai problema di temperatura e riesci a farla crescere perchè non usarla? è aggratise...
Oggi poto il piccolo e vedo che posso fare, al massimo se soffre la tolgo. Cmq ho visto acquari per dischi, piantumati con l'egeria, dovrebe andare.
Anche a me non piace, ma l'ho presa, non è ancora molto alta ma credo che l'effetto desiderato lo fara in breve tempo, anche io ho pensato ad un altra microsorium, ACQQUAZOO a pavona (rm) ha le piante madri in offera a 10 euro, approfitterò. :-))
ma, piante varie a parte, l'idea del legnone col muschio sopra l'hai proprio abbandonata? secondo me verrebbe bello bello...
si che verrebbe bello, troveremo sto legnone e il muschio, anche se non vorrei affollare la vasca. Non nasce come plantacquario ma lo sta diventando... :-)
biociccio
14-04-2007, 20:12
-sarebbe preferibile un bel legno grande piuttosto che i tanti legnetti che hai messo,
-lo sfondo, a parte che si vede che è palesemente riciclato (ma poco male), il
fatto è che è proprio brutto (a meno che le foto non gli rendano merito, ma dubito)
io metterei un classico sfondo nero e via..
-i sassi neri, a vederli così, sembrano cozze, li toglierei e metterei qualcosa di più
naturale (e mi riferisco anche alla loro disposizione)
-il fondo bicolore cos'è? coi discus vedrei bene della sabbia fine (possibilmente di 1 solo colore)
Per il resto mi sembra ok....... :-D :-D :-D
Dai!!!!!!!!!!!! c'hai un 450 lt e ci metti 2 sassetti e 4 legnetti?
Dai sfogo alla creatività! Osa di più!
Straquoto Gipo in tutto, anche sui successivi radice e muschio.
E ribadisco che anche secondo me lo sfondo è proprio brutto.
Detto questo, può anche diventar bello eh.. ma non capisco... pare che una pittura rupestre rafiigurante un' albero sia caduta in un acquario....
Io non ho uno sfondo, quindi potrei anche star zitto, ma si può fare anche con poco ed aggiustarlo via via, aggiungendo(piante, radici natura) e togliendo (cozze, affreschi, roba innaturale rispetto all' insieme)
Anche le radici erano un pò fuori contesto; insomma lore, visto che hai le tue convinzioni, adotta lo stile " vedo un pò che piega prende...." mica puoi farlo bello da subito !
Non vorrei fare il saputello parlando di gusti, sono tutte idee mie... e di discus non so nulla...Ma che gli sfondi neri non sono da serial killer almeno lo so. -28d#
ecco qui dopo 1 mese http://www.acquariofilia.biz/allegati/primopianosx_153.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/primopianodx_131.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/frontale_152.jpg
simonetta
19-04-2007, 21:30
lo sai che viene carino!!!!! #24 #24
proprio carino..... #36# #36# #36# #36# #36#
sta venendo bene ma continua a da essere vuoto a destra
manca qualcosa di alto
bravo viene su bene...
...ma quoto pepot
ma continua a da essere vuoto a destra
eh già...
manca qualcosa di alto
io lo so cosa...
e anche lore.1 lo sa :-))
:-))
grazie ragazzi vediamo l'evoluzione ci sono le piante in crescita ancora, a dx la vallisneria, che non si vede benissimo... una volta cresciuta sarà un altra cosa, a sx c'è un mazzetto d'egeria densa pronta a crescere e coprire la spaccatura.
carino il lato sx..a destra c'è qualcosa che manca..
Ma le piante cresceranno prima o poi? ;-) Io aspetterei ancora un po per vedere come crescono...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |