Entra

Visualizza la versione completa : neon e luci risp. energetico

GIANNIEROSA
23-02-2007, 15:45
Buonasera a tutti,
qualcuno sa qual'è la differenza tra una comune lampada a risp. energetico e d'un comune neon coolwhite?

Angelo551
23-02-2007, 15:57
GIANNIEROSA, Di che tipo differenze parli???? vuoi sapere delle differenze di temperatura colore, di costi, di potenze o cos'altro?

paips
23-02-2007, 18:02
le comune lampada a risp. energetico non sono adatte per l'illuminazione di acquari, non riesci a sfruttare al meglio la sup. luminosa.
Ciao.

GIANNIEROSA
25-02-2007, 01:20
CREDO CHE TUTTI DEBBANO USARE LE COMUNI LAMPADE A RISP. ENERGETICO, #22 IO NE HO MESSE 2 DA 30W CHE SVILUPPANO +/- 300W PER UN FOTOPERIODO DI 8 ORE E 1/2. LE MIE PIANTE CRESCONO ALLA VELOCITA' DELLA LUCE :-D :-D :-D

Angelo551
25-02-2007, 17:35
IO NE HO MESSE 2 DA 30W CHE SVILUPPANO +/- 300W #07 #07 #07
2 lampade a risparmio energetico da 30 W sviluppano + o - ... 60 watt! (anzi, più - che +...)
L'indicazione delle 300 W è vera, ma si riferisce all'uso delle lampade in una stanza e in confronto alle lampade ad incandescenza (ovvero ci vogliono lampade ad incandescenza x 300 W per ottenere la stessa illuminazione di 2 lampade a risparmio energetico da 30 W) e oltretutto il rapporto è pure un po' ottimistico....
In acquariofilia i calcoli sull'illuminazione vengono fatti sulla base delle potenze in W dei neon!
Le lampade a risparmio energetico non sono altro che neon ripiegati su se stessi, quindi a parità di potenza la resa è tuttalpiù la stessa....
Aggiungerei che proprio per il fatto di essere ripiegati la parte di potenza utilizzabile è inferiore a quella di un tubo lineare di pari potenza.
Detto questo però torniamo al discorso del loro utilizzo... :-)) :-)) :-))
Pur con le considerazioni fatte sopra, queste lampade sono utilizzabilissime in acquario, e la cosa è dimostrata proprio dal fatto che le piante ti crescono bene...
Rimangono comunque validi tutti i discorsi legati ai litri della vasca (e al rapporto W/l), alla temperatura colore delle lampade, alle piante inserite, al fotoperiodo, ecc. ecc.
Questo ovviamente, non conoscendo nulla della vasca, non può che rimanere un discorso in generale....
Magari posta le caratteristiche della vasca....