Entra

Visualizza la versione completa : quando e come riattivare il fondo

Miranda
23-02-2007, 15:32
Ciao,
come faccio a capire quando è ora di reintegrare il fondo?
Non so niente di fertilizzazione.
All'allestimento ho usato un fondo fertilizzato Tetra, il negoziante mi ha detto che dura circa 8 mesi...ma ci devo credere? mi sembra troppo (dovrebbe dipendere anche da quali e quante piante ho che succhiano nutrimento dalle radici, no?)
E con cosa lo reintegro?
Sempre il negoziante mi ha detto che è un fondo che si "riattiva", intendeva dire che posso inserire le pasticche che rilasciano le sostanze fertilizzanti, ma allora è improprio chiamarla riattivazione, il fondo comunque se è diventato inerte rimane tale

illuminatemi, grazie :-)

esox
23-02-2007, 19:01
della tetra non so..ma cmq generalmente un fondo va bene per 18/24 mesi...poi ci sono prodotti apposta che reintegrano la parte di sostanze assorbite dalle piante..generalmente azoto, potassio, fosfati....

della dennerle ad es. ci sono le refresh tabs, della dupla le root K , ecc

Miranda
26-02-2007, 10:43
Grazie esox, il dubbio che il fondo si fosse esaurito mi è venuto perchè ho notato che la mia Higrophila ha le foglioline nuove un pò scolorite (clorosi ferrica?), e così l'altro giorno ho messo una pasticca di fertilizzante dupla accanto alle radici della pianta #24
Ma è consigliabile mettere le pasticche della stessa marca del fondo oppure no?

Massimo Suardi
26-02-2007, 10:51
è indifferente

jack.jf
26-02-2007, 15:18
ma sarebbe ipotizzabile un fondo...
che so'....
graniglia lavica e 10 tabs seachem sbriciolate sotto??

jack.jf
26-02-2007, 15:19
io cmq non ho capito quante tabs per es in un acquario 80x30 vanno messe sotto!!