PDA

Visualizza la versione completa : farlowella acus

CarloFelice
23-02-2007, 15:31
la negoziante l'unica cosa che mi ha saputo dire è che crescono a seconda della grandezza della vasca -05

chi mi sa dare informazioni sul suo allevamento?

Pleco4ever
23-02-2007, 16:07
è un loricaride venezuelano diventa circa 20 cm..sta bene dai 18 ai 25 gradi
vuole acqua abbastanza calma,vive nei laghi e nei fiumi a corrente lenta..
che altro?é onnivoro con una discreta predilezione per gli alimenti a base vegetale,quindi in vasca dagli zucchine spinaci e spirulina in tabs...
si può confondere con la farlo gracilis da cui di istingue per la conformazione del nasino....si riproduce come gli sturiosoma..che altro?
Vive prevalentemente nel lago valenza e nei tributari
Durezza medio bassa e ph non troppo acido (6.5)
Altro?

CarloFelice
23-02-2007, 16:25
#13 hai detto anche troppo :-D
ma come si riproducono gli sturisoma?
avevo intenzione di prenderne una coppia, ma credo che in 100l stiano stretti...no?
il sesso come si riconosce?

Pleco4ever
23-02-2007, 16:37
ma come si riproducono gli sturisoma?

come le farlowella

avevo intenzione di prenderne una coppia, ma credo che in 100l stiano stretti...no?

No...è il giusto,non sono grandi nuotatori

il sesso come si riconosce?

già qui la cosa si fa più complessa...
Pesca nel mazzo,prendine due di dimensioni identica o simile....appiccicali al vetro di pancia e guarda con attenzione 2 cose:
Il maschio ha la bocca tondeggiante e con dei piccoli baffetti ma che alle volte sono impercettibili la femmina ha la bocca ovoidale e non ha baffetti,ma questo non garantisce nulla.
Piuttosto osserva con attenzione la zona addominale:vale la regola di sempre COME IN TUTTE LE BESTIE DEL MONDO UOMINI INCLUSI le femmine hanno i fianchi larghi più larghi dei maschi...ci devono stare le OVA..ok?

pepot
23-02-2007, 16:38
non credo stiano stretti
sono molto tranquilli e nuotano poco
io ne ho 2 ma sono attivi sonlo di notte
di giorno si muovono poco tranne quando somministro il cibo

CarloFelice
23-02-2007, 16:42
mmmm per la ripro ho guardato qualche foto in internet e in pratica depone le uova in un angolo e il maschio resta a proteggerle...giusto? sennò se ti richiedevo come si riproducono le farlowella mi avresti detto di nuovo come gli sturisoma :-D

se la tizia del negozio mi lascerà scegliere provo a fare come hai detto te..

ah! ala nascita quanto sono grandi? il maschio protegge anche gli avannotti oppure si limita alle uova?

Pleco4ever
23-02-2007, 17:24
sennò se ti richiedevo come si riproducono le farlowella mi avresti detto di nuovo come gli sturisoma

-ROTFL- a dire il vero ero convinto che oltre la pirlata che ho scritto ti avessi specificato il MODUS OPERANDI invece me lo son scordato...sono un demente scusa.
Funziona così?
La femmina stimolata dal maschio depone una sesantina di eggs in una zona precedentemente pulita e liscia,di solito il vetro,in vasca...il maschio ci si mette sopra e le tiene ossigenate e pulite...dopo 5/6 gg nascono dei piccolissimi affarini neri che schizzano dappertutto,i maschio li protegge fino al riassorbimento del sacco vitellino