PDA

Visualizza la versione completa : aiuto! moria di boraras brigittae

islasoilime
23-02-2007, 14:52
ciao a tutti.
dopo aver fatto maturare e stabilizzato, non senza problemi, il mio 22 litri netti ho popolato la mia vasca nel seguente modo: 2 otocinclus( in realtà uno è sopravvissuto ad una immissione prematura causa mia ignoranza e scorrettezza del negoziante, superando grazie ai consigli datomi qui il picco dei nitriti) e 10 avvannotti di boraras brigittae di circa un cm.
Era mia intenzione metterne 6-7 al max ma poichè ho dovuto ordinarli, il negoziante(un'altro) me ne ha ordinati il numero minimo e me li ha dati in blocco.
dopo 2 giorni sono letteralmente sparite 2 boraras. ho anche aperto il filtro, anche se la presa è strettina, ma non le ho trovate.
dopo altri 2 giorni ne ho notata una più scolorita che nuotava solo in superficie e non riusciva a mangiare voracemente come le altre. il giorno dopo l'ho trovata sul fondo smangiucchiata dalle lumache -20 -20

per un pò la situazione si è stabilizzata, preciso inoltre che le altre sono vispe, mangiano artemia salina liofilizzata e sminuzzata de me voracemente (2 o 3 volte al giorno circa 1/10 di cucchiaino da caffe che basta anche per gli oto che smangiucchiano i pezzi più grossi che vanno a fondo), anche troppo perchè le più forti scacciano le altre e mangiano molto di più!!

insomma ero contento perchè pensavo che fosse solo questione di ambientamento. ma oggi ho notato un'altra boraras in difficoltà in superficie. Sta meno male di quella che ho trovato morta ma anche lei è scolorita, non mangia, tende a stare in superficie e, cosa che mi ha fatto pensare, sta spesso nascosta una foglia galleggianti. sembra che abbia paura ma forse sta solo male.

non capisco cosa non va.. i valori in vasca sono riportati nel profilo, comnque ho rifatto i test e sembra tutto a posto.
NO2 non rilevabili
no3 10
ph 6.7
kh 4
gh 6

sembra tutto a posto. unica cosa ieri la co2 in gel stava finendo e il ph si era alzato a 7.2 prima della sostituzione. ora erogo 2 bolle al min in maniera abbastanza costante!
insomma secondo voi posso intervenire in qualche modo o non ci posso fare nulla e devo aspettarmi che sopravvivano solo i più forti?

alfadur
23-02-2007, 18:43
i valori non sono male...forse c'è una qualche "malattia" in vasca...
io proverei a fare un sostanzioso cambio d'acqua!

islasoilime
23-02-2007, 19:27
oggi ho cambiato 2l e messo un prodotto stress coat all'aloe che dovrebbe essere benefico.. i pesci non presentano nessun stranezza esteriore, a parte un oto che ha la pancia un pò gonfia. però sta bene e poi forse è un impressione perchè l'altro è rimasto piccolo e magro perchè è l'unico che si è fatto la maturazione della vasca.

la boraras che sta male è sempre stabile, cioè non mangia e sta sempre a nuotare isolata dagli altri controcorrente dall'uscita del fitro. boh

è possibile che gli abbiano morsicato una pinna e si sia infettato? uno in particolare è piuttosto violento e tenta spessodi mordere quando dò da mangiare..
anche l'ultimo che è morto non muoveva una delle 2 pinne ventrali e girava solo da una parte!

forse l'alimentazione non è corretta?
ma un cambio d'acqua più grosso estirpa una malattia?

islasoilime
23-02-2007, 19:41
grazie alfadur!
altri consigli ?? non vorrei perdere anche questa, ma capisco che la diagnosi è difficile.. aiuto!