PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione Askoll Ambiente 80

fabiosk
23-02-2007, 14:25
Salve ragazzi,

nel mio acquario cè un neon da 18W (60cm) mentre l'acquario è da 90lt circa. Al momento l'illuminazione è abbastanza misera, la plafoniera non è predisposta per altri neon.

Oggi passando nel negozio dove vado di solito mi ha consigliato di montare 2 lampade T5 da 24w ognuna in aggiunta alla mia. Per il prezzo mi ha chiesto circa 100€ tra lampade, attacchi e non mi ricordo che altro.

Voi che dite? Il prezzo com'è? Vorrei sapere se la soluzione è fattibile e ne vale veramente la pena.

Per finire qlkuno ha già provato sul mio stesso acquario?

Grazie a tutti

fabiosk
24-02-2007, 17:29
Nessun consiglio a riguardo? #07

Angelo551
24-02-2007, 18:10
Certo 18 W in 90 litri sono pochi.... Comunque dipende anche da cosa vuoi fare crescere nell'acquario...
se nel coperchio c'è abbastanza spazio 1 - 2 neon aggiuntivi potrebbero essere utili...
Per quanto riguarda i prezzi non sono aggiornatissimo, ma un ballast x 2 neon T5 dovrebbe costare circa 30 €, 2 tubi T5 da 24W circa 8-9 € (l'uno) a cui si devono aggiungere i costi degli attacchi che probabilmente devono essere stagni (a meno che non ci sia una protezione per le lampade) e nei negozi di acquari costano 10€ a coppia (prezzo .
Questi per quanto mi posso ricordare sono i prezzi da negozio di Illuminotecnica del materiale necessario al lavoretto (a parte gli attacchi stagni di cui non conosco il prezzo commerciale)...
Se c'è qualcuno più aggiornato di me... ben venga! :-)) :-))

fabiosk
01-03-2007, 17:47
Grazie Angelo, adesso spero di trovare qlkuno che abbia fatto lo stesso o qlkosa d simile.

Ma come neon devo prendere qlkosa di particolare?

Ciao e grazie ancora

fabiosk
08-06-2007, 15:50
Sono ancora alla ricerca di qualcuno che abbia effettuato la modifica all'illuminazione su questa vasca.

Che mi consigliate? Entro pochi giorni devo ordinare il tutto e ho bisogno di un vostro consiglio.

Grazie :-)

Rosco79
08-06-2007, 16:59
Fabio, qui c'è più' di un utente che ha fatto modifiche al coperchio dell'acquario, io ad esempio ho tolto il vecchio parco luci e sono passato a 6 T5.
Se possibile posta delle foto del tuo coperchio, visto da posizioni diverse.
I portalampade stagni per T5 se cerchi..... si trovano :-))

P.S.: 100€ per quel lavoro non è poco... ma neanche cosi' tanto!!!

fabiosk
08-06-2007, 18:10
Allora più tardi cerco di postare le varie foto ;-)

I portalampada IP67 come vanno? :-D

Maiden
08-06-2007, 21:33
io ho aggiunto al mio coperchio due T5 da 24w.. :-)
i neon li ho pagati un botto..qui da me non si trovano e li ho presi su un famoso sito di illuminotecnica e due philips TL5 (965 e 940) con portalampada NON stagni e spedizioni mi sono venuti 55euro..un vero furto.. #13
se non sbaglio però su AI due T5 da 24w dell'askoll vengono intorno ai 25euro.. ;-)
per i ballast li ho presi da due lampadine a risparmio energetico da 25w, e a lavoro finito compresi cavi, cassettina porta-ballast ecc ho speso più o meno 9euro.. :-)
il coperchio dell'askoll se non sbaglio non è semplicissimo da modificare..bisogna vedere un pò.. :-)

fabiosk
09-06-2007, 02:34
Siccome sto facendo un ordine da Ab...i visto lo sconto e le spese di spedizione comprese volevo comprare tutto l'occorrente. Facendo una ricerchina al volo ho visto che i T5 da 24W costano circa 25€ L'UNO, poi bisogna aggiungere la centralina che parte addirittura da 110€, i portalampada 13€ l'uno e i riflettori intorno i 10€ l'uno.

Possibile che siano questi i prezzi? -05

Potreste gentilmente segnalarmi quanti e quali sono i pezzi da usare per ogni singolo neon? a sto punto se ci sono problemi di montaggio interni faccio una cassettina esterna con tutto il necessario per l'alimentazione...giusto?

Ciao e grazie infinitamente :-)

Maiden
09-06-2007, 10:40
si i prezzi purtroppo sono quelli.. :-(
non so che neon hai visto ma lasciali perdere..25euro ognuno sono davvero troppi..ti risegnalo l'offerta su AI.. ;-)
per i ballast (la centralina) io sono andato di fai da te proprio per il prezzo..
senza sminuire i pericoli del fai da te ti dico solo che prenderli da una lampadina e fare due saldature per far funzionare i neon è una vera stupidata..
comunque non ho capito volevi montare tutto internamente??? #24
io ti consiglio di fare così..
innanzitutto vedi se nella tua città trovi T5 della philips/osram ecc che li paghi sicuro meno..
per ogni singolo neon hai bisogno:
-neon T5
-cavo quadripolare che va dal neon al ballast
-ballast (o lo compri a quei prezzi o lo ricavi dalle lampadine)
-cassettina per esterni dove mettere i ballast, da riporre all'esterno dell'acquario (nel mobile o dove vuoi tu)
-filo bipolare più spina di corrente che va dal ballast alla presa
-timer se ce lo vuoi mettere..

spero di essere stato chiaro.. :-)

Maiden
09-06-2007, 10:43
dimenticavo..
il filo quadripolare o lo saldi direttamente al neon (poi devi isolarlo però) oppure usi dei portalampada..io ne ho usati di NON stagni perchè sennò non ci entravano e poi li ho ben isolati..ma se puoi usa quelli stagni ovvio.. ;-)

fabiosk
10-06-2007, 12:40
Ciao Maiden, ti rompo un pò i ballast visto che sei molto disponibile :-)

Vorrei chiederti qlke consiglio + specifico sui neon...devono essere quelli x forza da acquario o neon generici? Hai qlke modello o sigla particolare da consigliarmi?

Al momento ho già un timer, di quelli che si collegano sulla ciabatta e nella parte superiore si attacca la spina del neon.

Per recuperare i ballast basta una lampadina a risparmio energetico da 25w qualsiasi? Ogni marca va bene?

Dimensioni della cassettina?

Intanto grazie mille...mi sei veramente d'aiuto :-)

Ps. Se hai qlke foto riusciresti a postarmela?

Maiden
10-06-2007, 14:19
i neon puoi prenderli anche nei negozi di elettronica..devi guardare la temperatura di colore (i gradi °K) che è quello che interessa a noi..
di solito si cerca di stare intono ai 6500°K..poi avendo più lampade a disposizione si possono scegliere anche tubi differenti (ad esempio io ho due 6500 e due 4000)..

per le sigle dipende dalle marche..philips produce varie serie (7xx, 8xx, 9xx) dove il primo numero indica il tipo di tubo (le 9xx sono pentafosforo, con uno spettro molto bilanciato) e le xx indica la temperatura di colore..
ad esempio:
philips TL-D 965 -> tubo philips T8 pentafosforo da 6500 °K
philips TL-5 940 -> tubo philips T5 pentafosforo da 4000 °K
e così via... ;-)

il timer va bene.. ;-)

per i ballast cerca qui su AP l'articolo che ne parla..non so perchè non mi fa accedere alla Home altrimenti te l'avrei postato io.. #12
comunque va bene ogni lampadina..

la cassettina deve essere abbastanza grande da contenere i ballast con i fili saldati..

per le foto dimmi che ti serve e se posso te le posto..purtroppo in questo periodo sono molto impegnato quindi non ti assicuro niente.. ;-)

ciao... :-))

fabiosk
13-06-2007, 12:32
Rieccomi, sono stato un pò impicciato.

Stamattina sono passato in un negozio che tratta anche illuminazione, mi ha detto che le Philips o le Osram T5 da 24W sono ordinabili ad un prezzo intorno i 7€, mi sembra buono no?

Ho letto la guida per quanto riguarda i ballast...sembra una stupidata #13

Maiden
13-06-2007, 17:56
certo che è buono magari li avessi trovati a quel prezzo.. -28d# -28d#
si ricavare il ballast è una stupidata, ma ci vuole sempre la dovuta attenzione quando si parla di cose elettriche.. ;-)

fabiosk
17-07-2007, 23:50
Allora oggi mi sono preso mezza giornata da dedicare all'acquario visto che ho preso anche il nuovo filtro esterno, un bel Pratiko 200.

Nella serata mi ci sono messo e ho smontato il coperchio...non avevo mica fatto caso che c'erano 6 clip, dopo un pò di tentativi si sono aperte e dentro ho trovato la circuteria.

Se riesco a trovare qlkuno che mi taglia un pò di plastica ho molto + spazio di lavoro per poter far entrare le 3 lampade.

Visto che dovrei cambiare anche la T8 a questo punto vado con tutte le T5.

EDIT:
Volevo chiedere un cosa...praticamente il ballast va a sostituire i reattori e lo starter giusto?

Altra cosina, in questa guida http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/illuminazione_askollambiente/default.asp che tra l'altro riguarda proprio l'acquario come il mio, alle estremità dei neon invece dei portalampada stagni viene saldato direttamente il filo e poi coperto con della guaina...secondo voi può andare?

Grazie ancora :-)

fabiosk
07-08-2007, 23:08
Allora ho preso 3 lampadine a risparmio energetico da 25W, + grandi non sono riuscito a trovarle.

Ora che lampade mi consigliate di acquistare? Pensavo alle Philips o Osram come consigliatomi dagli altri ragazzi, ma non so che serie.

Fatemi sapere :-)

Angelo551
07-08-2007, 23:55
Pensavo alle Philips o Osram come consigliatomi dagli altri ragazzi
#36# #36#

ma non so che serie.

come serie direi 8xx o 9xx
e come xx... tra il 40 (4000°K) e il 65 (6500 °K)

tutto però dipende da cosa si riesce a trovarei dalle tue parti...

fabiosk
08-08-2007, 12:03
Se prendessi:

2x - philips TL-5 965
1x - philips TL-5 940

andrebbero bene o potrei creare problemi? Mi sembra che bene o male molti utilizzano questa configurazione.

Ciao

fabiosk
08-08-2007, 13:36
Intanto ho ricavato 3 ballast elettronici da altrettante lampade a risparmio energetico da 25W, e verranno montati insieme a 3 neon T5 da 24W.

Angelo551
08-08-2007, 14:02
La configurazione va benissmo se le trovi... per le T5 il problema principale è proprio reperire le lampade (so che molti qui sul forum hanno avuto problemi a trovarle le 9xx....)
Occhio soltanto a collegarle in modo da poterle accendere separatamente ed aumentare gradatamente la quantità di luce disponibile perchè altrimenti, se da un giorno a l'altro passi da 18W a 72W, rischi di trovarti a dover combattere con una esplosione algale (purtroppo parlo per esperienza diretta.... -28d# )

fabiosk
08-08-2007, 14:55
Per il fatto dell'esplosione algale l'avevo immaginato, ti ringrazio cmq per l'avvertimento :-)

Attualmente ho la T8 attaccata ad un timer, pensavo di sostituirla con una T5 e accoppiare le altre 2 T5 ad un altro timer, facendole accendere gradualmente ogni giorno qlke minuto in più, fino ad arrivare a pieno carico.

Un negozio di illuminazione ha detto che non ci sarebbero problemi, basta ordinarle, solo che ovviamente volevo avere la certezza di prendere la serie giusta. Eventualmente invece della serie 9xx potrebbe andare bene anche la 8xx ??

Intanto grazie mille :-) :-)

Angelo551
08-08-2007, 14:59
Eventualmente invece della serie 9xx potrebbe andare bene anche la 8xx ??

Io ho una vasca con 2 T5 da 39W 840 e 865.....

fabiosk
08-08-2007, 20:39
Ho dato uno sguardo al tuo acquario e quando ho visto Mirabello 30 con 2 neon 39W l'uno mi è preso un colpo...poi invece ho fatto caso che li hai nel Pet :-D

Quindi ordino TL5 965(*2) e TL5 940(*1) oppure TL5 865(*2) e TL5 840(*1).

Domani spero di poterli ordinare. Intanto ancora grazie :-)

Angelo551
08-08-2007, 21:23
Ho dato uno sguardo al tuo acquario e quando ho visto Mirabello 30 con 2 neon 39W l'uno mi è preso un colpo...poi invece ho fatto caso che li hai nel Pet :-D

:-D :-D :-D :-D
sai che abbronzatura quei poveri pescetti....... gli dovrei fornire occhiali da sole, sdraio ed ombrellone...-51 -b06

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

fabiosk
08-08-2007, 21:27
E come minimo la crema solare con protezione 100 :-))

markrava
09-08-2007, 00:06
io ti consiglio 840 e 865 :-)

fabiosk
09-08-2007, 00:10
Tenete conto che parlo sempre da profano, ma mi hanno spiegato e ho letto che in genere la serie 9xx è un pochino meglio della 8xx.

Come mai mi consigli la serie 8xx?

Ciao e grazie :-)