Visualizza la versione completa : Vasca mbuna - scelta piante
Ciao a tutti. E' la prima volta che posto in questa sezione, ma non la prima che leggo. Devo inserire nella mia vasca abitata da mbuna, un pò di verde. Le candidate, come da esperienza della loro sopravvivenza a questi pesci, sono:
Vallisneria
Echinodorus
Anubias
Ceratophillum
Cryptocoryne
Premesso che ho un ph 8 - 8.2, 2 neon x 30W (6500K + 10000K) e che ho realizzato dei rudimentali riflettori d'alluminio per aumentare la luminosità, che la vasca è ben filtrata e con buona corrente, che non è fertilizzata che è piena di rocce, quali NON devo assolutamente mettere?
Grazie. Segue foto con 2 piccole anubias appena ieri inserite (ce le avevo di più).
Ciao, tra le piante che hai elencato penso che le scelte migliori possano essere le solite anubias e microsorium.
Per le echinodorus personalmente non le ho mai messe in vasche malawi, ma comunque ho visto gente che le allevava, nel caso specifico erano e. bleheri e mi sembravano in buona forma (comunque io non ci proverei).
Le vallisnerie potrebbero anche andare, al limite potresti provare a sostituirle con crinum natans (l'aspetto finale è abbastanza simile, la foglia è sicuramente più coriacea, io non ho mai avuto grossi problemi).
Per le cryptocoryne non ho mai provato, ma ho visto molti acquari con cryptocoryne balansae, che secondo me è molto bella.
Il ceratophyllim a me lo divorano in mezza giornata :-D (anche i brichardi si divertono a strapparlo!) comunque se lo coltivi in altre vasche, qualche potatura potresti anche provare a metterla.
In definitiva io andrei con anubias nana in mezzo alle rocce (al limite se vuoi anche microsorium), un paio (valuta bene lo spazio in vasca) di crinum tra le due rocciate e, se le trovi delle c. balansae magari a dx (tra vetro e rocciata potrebbero fare un bell'effetto, se hai spazio).
Ultimamente ho sentito di esperienze positive con muschi tipo Vesicularia dubyana, ma non ho ancora trovato giuste conferme... comunque ti butto li l'idea ;-)
Ciao, Andrea
p.s. dimenticavo... bella vasca! #25
Ciao, Andrea.
Per le echinodorus personalmente non le ho mai messe in vasche malawi, ma comunque ho visto gente che le allevava, nel caso specifico erano e. bleheri e mi sembravano in buona forma (comunque io non ci proverei).
No, no. E' stato un lapsus. Volevo scrivere Micro, non echino. ;-)
Ok, comunque le echino le ho viste a casa di un ragazzo che tempo fa mi ha regalato alcuni "mbuna", e sinceramente non credevo ai miei occhi!
Comunque, secondo me, non è una pianta che renderebbe bene in queste vasche.
Vai tranquillo di microsorium, ci sono delle varietà molto belle.
Ciao, Andrea.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |