PDA

Visualizza la versione completa : consigli per il mio 1° acquario

NEW
23-02-2007, 13:37
Ciao a tutti!
Ho allestito un acquario "KORO100" 200lt ca,chiuso.
dim.99x46x60
illuminazione: 3 tubi neon da 25w cad.
riscald. 150w
cavetto x fondo da100w+termostato
impianto co2
filtro meccanico +filtro a secco
Ho inserito:
N°6 ANUBIAS (PIANTE MADRI)
N°10 CRYPTOCORYNE WENDTY RED
N°12 ECHINODORUS PARVIFLORUS
N°10 MICROSORIUM PTEROPUS
N°5 LILAEOPSIS NOVAEZELANDLAE
N°6 PIETRE CON MUSCHIO (GIA' RADICATO SU DI ESSE)
N°2 TRONCHI
LE MIE DOMANDE SONO:
1) QUANTE ORE DI ILLUMINAZIONE ?
2) CO2 POSSO INIZIARE DAL PRIMO GIORNO?
3) QUANDO INIZIARE A FERTILIZZARE E COSA USARE?
4) PER FORMARE LA FLORA BATTERICA POSSO GIA'TRATTARE L'ACQUA?
N.B.L'ACQUARIO E' IN FUNZIONE DA SOLO 2 GIORNI

bruce
23-02-2007, 14:27
Ciao e benvenuto.

Per rispondere alle tue domande, a livello mio personale ovviamente, nell'ordine:

1) Io non vado mai oltre le 8, sebbene molti sostengano che dovrebbero essere 12. Mi provoca alghe...ma questo dipende da molti altri fattori...oltre che dal fotoperiodo (intensità luce/fosfati, ecc.)

2) Direi che è meglio di no. Le piante appena messe ci metteranno una decina di giorni prima di iniziare a "lavorare". E comunque, durante la maturazione del filtro, io non introduco mai niente di "extra".

3)Se non hai messo torba sotto la ghiaia, ti consiglio quelle pasticche apposite che trovi nei negozi e che dovrai posizionare sotto la ghiaia, vicino alle radici. Per le foglie (perchè la pianta non si nutre solo dalle radici) potrai usare dei fertilizzanti liquidi appositi (io usavo il Ferropol della jbl). Le prime (pasticche) io le avevo messe subito (nel primo acquario non avevo il fondo fertilizzato). Il fertilizzante liquido invece, a vasca avviata...e piante "attive".

4) Sebbene ci siano diverse correnti di pensiero in proposito (visto che la flora batterica si formerebbe comunque, ma in tempi più lunghi)....personalmente ho sempre utilizzato attivatori batterici (ce n'è di tutti i tipi e marche) fin dall'allestimento e per una decina di giorni, seguendo le dosi consigliate sulla confezione.

5) ah beh...la 5 non c'era. La cinque è: aspetta i tempi di maturazione (non meno di 3 settimane, in base ai valori di nitriti e nitrati (se ne parla ogni giorno su questo forum), prima di inserire pesci. E poi, pochi per volta.

Ciao.

bruce.

H2.O
23-02-2007, 18:33
ti rispondo anch'io visto che( come ha detto giustamente bruce) ci sono diverse correnti di pensiero..

1)la tua illuminazione non è così elevata io la terrei anche 10/12 ore (continue)

2)è pressochè inutile in quanto le piante si devono adattare al nuovo ambiente e non "pensano" di crescere al momento ;-) aspetta 1o 2 settimane.

3)aspetta 2 settimane prima di fertilizzare per lo stesso motivo del punto 2.

4) a mio parere è una spesa inutile in quanto in un mese l'acquario è ugualmente maturo, e siccome all'inizio le spese non sono poche direi di lasciar fare alla natura il suo corso.

5) confermo quello che ha detto bruce ;-)