PDA

Visualizza la versione completa : Morte in vasca......AIUTO!!!


kokkorollo
28-05-2005, 13:03
Ciao, raga,
ormai questo è il terzo neon in circa 1 mese che mi muore.
il fatto è che questi neon li ritrovo senza occhi e senza addome.
tutti mangiati dall'interno.
la vasca contiene 4 discus piccoli, 3 corydoras , e 1 ancistrus (aalmeno così me lo hanno venduto, è nero con puntini bianhi) piccolo anch'esso, oltre che a una 15ina di neon...
vorrei capire se è il pesce è morto prima e dopo essere stato mangiato, oppure se è morto a cusa del fatto che è stato mangiato.....
credete che qualcuno dei miei pesci possa aver ucciso il neon?
considerate che questa cosa è sempre accaduta di notte, visto che li ho sempre trovati alla mattina.
inoltre posso quasi dire con certezza che i discus non calcolano per nulla i neon...
vi prego aiutatemi a capire..... -20

michele
28-05-2005, 14:47
Secondo me è morto e poi se lo sono mangiati.

piero laudicina
28-05-2005, 22:08
Quoto sicuramente Michele ;-)

kokkorollo
29-05-2005, 13:00
però stamattina ne ho trovato un'altro......... -20
e questa volta non c'è rimasto praticamente nulla.......solo un po il dorso..........
inoltre poi ho visto un rosso-turchese che si è avvicinato e lo ha assaggiato.... #23 #24
che sia stato proprio il discus.....
porc mi stanno diminuendo a vista d'occhio...... -20

Ottonetti Cristian
31-05-2005, 18:23
Secondo me è morto e poi se lo sono mangiati.
sicuramente quoto, potrebbe essere l' ancistrus dubito siano i discus sono troppo piccoli per poter attaccare

kokkorollo
01-06-2005, 19:28
ed invece devo dire che anche essendo piccoli mi sembra che siano prorprio i discus ad attaccare.
non li ho visti pproprio al momento dell'uccisione, ma li ho visti dare morsi ad un neon con un solo occhi che, poveretto, ancora in vita cercava di scappare...... :-( -04 #07 #06
appena l'ho visto l'ho tolto e li ho scacciati, ma lui è morto.
ed oggi mentre facevo il cambio di acqua, mi allontano con il secchio pieno, torno con quello con acuqa pulita..................ed ecco un altro neon senza occhi che galleggia............
ormai mi sono quasi rassegnato...........credo che alla fine mageranno tutti i neon... -20 -20

Ottonetti Cristian
01-06-2005, 22:12
ed invece devo dire che anche essendo piccoli mi sembra che siano prorprio i discus ad attaccare.
non li ho visti pproprio al momento dell'uccisione, ma li ho visti dare morsi ad un neon con un solo occhi che, poveretto, ancora in vita cercava di scappare...... :-( -04 #07 #06
appena l'ho visto l'ho tolto e li ho scacciati, ma lui è morto.
ed oggi mentre facevo il cambio di acqua, mi allontano con il secchio pieno, torno con quello con acuqa pulita..................ed ecco un altro neon senza occhi che galleggia............
ormai mi sono quasi rassegnato...........credo che alla fine mageranno tutti i neon... -20 -20

è molto raro ma puo capitare che i discus mangino i neon, a me è successo una volta sola

kokkorollo
01-06-2005, 23:32
e dovevi vedere che colori avevano assunto i rosso-turchesi..........
avevano dei colori incredibili, sembravano dipinti ad olio, tanto erano pastellori i colori.
ma io non capisco perchè da un giorno all'altro sia capitato questo..... #24
peccato, mi piaceva molto il gruppetto di neon... #36# -20

Ottonetti Cristian
03-06-2005, 00:29
e dovevi vedere che colori avevano assunto i rosso-turchesi..........
avevano dei colori incredibili, sembravano dipinti ad olio, tanto erano pastellori i colori.
ma io non capisco perchè da un giorno all'altro sia capitato questo..... #24
peccato, mi piaceva molto il gruppetto di neon... #36# -20

Perchè dici avevano??? li hai tolti preferendo i neon??

Alghetto
03-06-2005, 01:19
hai messo prima i discus o prima i neon?

kokkorollo
03-06-2005, 02:05
no, no, i discus ci sono, solo che i colori che avevano in quei momenti erano diversi dalla colorazione che hanno abitualmente.
i nenon erano dentro da prima dei discus +o-.
nel senso che c'erano gia e poi altri sono stati aggiunti, ma tutto questo almeno 3 mesi fa. -20

uffi
03-06-2005, 13:11
strano ... capisco se sono discus adulti ... ma i piccoletti (<10cm) difficile che attacchino ... mi disp! #13 -28d#

Ottonetti Cristian
03-06-2005, 17:03
no, no, i discus ci sono, solo che i colori che avevano in quei momenti erano diversi dalla colorazione che hanno abitualmente.
i nenon erano dentro da prima dei discus +o-.
nel senso che c'erano gia e poi altri sono stati aggiunti, ma tutto questo almeno 3 mesi fa. -20

è normale che i discus avevano colorazione diversa, probabilmente segnalavano la loro supremazia.

I discus esprimono molto con i cambiamenti di colorazione

kokkorollo
03-06-2005, 18:58
cmq io credo che sia uno ad uccidere, per la precisione un rosso-tirchese, che sta sempre nei pressi di dove stavano i neon.
poi ho visto tutti mangiare neon, ma credo che questo sia normale, quando un pesce muore, gli altri...............lo assaggiano............
cmq adesso sono rimasti solo 3 neon, e per il momento le morti sono finite..... -20
cmq in ogni caso, non creod che metterò altri neon o caridnali. #07

Ottonetti Cristian
05-06-2005, 16:33
cmq io credo che sia uno ad uccidere, per la precisione un rosso-tirchese, che sta sempre nei pressi di dove stavano i neon.
poi ho visto tutti mangiare neon, ma credo che questo sia normale, quando un pesce muore, gli altri...............lo assaggiano............
cmq adesso sono rimasti solo 3 neon, e per il momento le morti sono finite..... -20
cmq in ogni caso, non creod che metterò altri neon o caridnali. #07

Ovviamente non ti conviene aggiungerne ;-)

Marco Strazzeri
28-06-2005, 00:29
mettici i cardinali...forse cambia qualcosa...

Lionel
28-06-2005, 01:11
Scusa Kokkorollo: che vasca hai ? parametri acqua ?

piero laudicina
28-06-2005, 10:58
Ti racconto una cosa buffa.Avevo una coppia di Scalari Selvatici,circa sette anni fa (di cui ora ancora ho il maschio -05 -05 ) che faceva una strana "manfrina".Quando mettevo dei Cardinali.20 per volta,li mangiava tutti lasciandone però sempre e solo uno.La cosa si è ripetuta 4-5 volte:pensavo che si sarebbero abituati.Ma poi,vedendo che non c'era nulla da fare ho lasciato perdere.Adesso,a distanza di qualche anno,il maschio superstite che divide la vasca con altri Scalari Selvatici e Discus,non tocca più nemmeno un Cardinale.Ho messo altri Caracidi:non li vede nemmeno.Le stranezze della vita.Oppure forse invecchiando i "riflessi" rallentano :-D :-D :-D

Ute1
28-06-2005, 11:17
una volta avevo una vasca di 200 litri con 4 dischi adulti ... al momento dell'inserimento di 15 neon , questi vennero letteralmente attaccati e presi a calci in culo (scusa il termine ) dai dischi . Sterminio totale in 20 minuti . Mi trovai a spostare i discus in una vasca piu' grande , dove avevo gia inserito 20 cardinali da un mese . Risultato ? Sono 12 mesi che convivono e sono in pace .Anche se i cardinali, appena un discus arriva alla zona limite , scappa cmq. :-) :-) :-) :-) Se puoi riallestisci la vasca e inserisci cardinali , nn neon , un po di tempo prima di introdurre i discus , i quali essendo nuovi arrivati si troveranno spaesati e nn penseranno ai piccolo cardinali.